Angel cake senza glutine

Ricetta della torta con soli 6 ingredienti!

da Senza è buono
dolce con albumi senza glutine

La Angel Cake senza glutine è un classico dolce da colazione: una torta sofficissima, profumata e sana, perchè fatta in casa.

La mia versione è come sempre a base di farine naturali glutenfree. Ho usato una sola farina senza glutine che si trova facilmente in commercio. Inoltre, questa torta contiene un ingrediente magico che renderà il dolce super soffice, pur non contenendo alcun tipo di lievito.

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Angel cake senza glutine

angel cake ricetta senza glutine

La ricetta di questo dolce da colazione senza glutine proviene da una delle mie fonti preferite: la mia amica Federica del blog Dolci senza burro. Una ricetta davvero incredibile, perchè si prepara in un attimo. Ed è una ricetta a base di soli 6 ingredienti!

Federica sul suo blog ha proposto la sua versione a base di farina di frumento e senza burro. Io l’ho un po’ modificata, ma il procedimento è identico.

Ed è un dolce senza glutine sofficissimo, una torta proteica e senza latticini.

Perchè si chiama Angel cake? La torta degli angeli è un dolce di origine amiercana simile al pan di spagna, il cui nome allude proprio alla leggerezza e al suo colore candido: è il cibo degli angeli.  La sua “controparte” è la “Devil’s cake”, una torta a base di burro e cioccolato.

La versione classica della Angel Cake, quindi, non prevede cacao. Ma Federica ha reso questo dolce molto particolare, realizzando una Angel Cake bicolore.

Quali ingredienti servono per preparare la Angel cake senza glutine?

1.Albumi

Gli albumi sono essenziali per realizzare una buonissima Angel cake senza glutine. E ne servono tanti. Ecco perchè ti consiglio di usare gli albumi pastorizzati in brick che trovi al supermercato nel reparto frigo. Sono pratici e comodi da usare, non solo per preparare dolci a base di albumi, ma anche omelette e finta pizza.

Gli albumi andranno montati a neve ferma, grazie all’aggiunta di un ingrediente magico, il cremor tartaro.

2. Cremor tartaro: cos’è? Come sostituirlo?

Il cremor tartaro è chimicamente un sale acido. Viene usato dagli americani perchè conferisce una leggerezza incredibile ai dolci ed è ben tollerato anche da chi ha problema con i lieviti chimici. Ma per fungere da lievitante, va attivato con una parte di bicarbonato:

8 grammi di cremor tartaro + 5 grammi di bicarbonato corrispondono a 1 bustina di lievito per dolci

 

Nel caso della Angel Cake, invece, la funzione del cremor tartaro è rendere stabili gli albumi, perchè saranno questi ultimi, montati, a “fungere” da lievito e a conferire una consistenza sofficissima alla torta.

Al supermercato il cremor tartaro si trova facilmente in pratiche bustine, nel reparto dedicato agli ingredienti da pasticceria. Dura tanto tempo in dispensa e puoi usarlo al posto del lievito (aggiungendo il bicarbonato per attivarlo) nelle tue ricette dolci e salate.

So che ti starai chiedendo:

come sostituire il cremor tartaro nella Angel Cake?

Il mio consiglio è di non sostituirlo. Aggiungerlo agli albumi ha fatto davvero la differenza. Ha reso gli albumi stabili, ne ha aumentato il volume e la resistenza al calore. Insomma è quell’ingrediente magico che bisogna usare per far sì che la torta risulti soffice e non gommosa, nonostante la totale assenza di lievito. Ma se proprio devi, puoi provare a sostituire il cremor tartaro (non ti assicuro la riuscita!) con 1/2 cucchiaino di succo di limone.

3. Eritritolo

L’eritritolo è un dolcificante di origine naturale, che viene consigliato anche ai diabetici, (un po’ come la stevia). Ha un basso indice glicemico e zero calorie. Non ha il pessimo sapore della stevia (solo un lieve sapore di fresco). L’unico “difetto” è che non è molto adatto a chi ha un intestino delicato. Va testato. Al posto dell’eritritolo, usa lo zucchero che usi di solito.

4. Farina di riso per la Angel Cake senza glutine

Al posto della farina di frumento usata da Federica, ho scelto la farina di riso integrale, dosandola diversamente. Come puoi leggere sula mia guida completa dedicata alle farine naturali senza glutine, non è possibile sostituire la farina di frumento con la stessa quantità di farina senza glutine. Bisogna sempre operare qualche piccola modifica. Inoltre, Fede nella sua ricetta usa anche l’amido di mais. Io ho deciso di non usare amidi e di aggiungere una piccola quantità di farina di riso per bilanciare il tutto.

Al posto dela farina di riso, puoi usare la farina di sorgo o di teff.

5. Cacao amaro in polvere

La versione bicolore di Federica prevede di dividere l’impasto in 2 parti e di aggiungere a una delle 2  il cacao amaro, un’aggiunta che mi è piaciuta tanto, perchè ha reso la Angel cake senza glutine davvero molto bella e particolare. L’incontro dei 2 colori mi piace troppo! Puoi decidere di omettere il cacao e di realizzare una classica Angel cake In questo caso, sarà anche un dolce senza nichel (se userai la farina di riso bianca).

5. Gocce di cioccolato

Immancabili, le gocce di cioccolato rendono la Angel Cake ancora più golosa e saporita. Io ho usato gocce di cioccolato dolcificate con eritritolo, ma in alternativa usa il cioccolato che preferisci, oppure del ciococlato tritato al coltello.

 

A questo punti, ci siamo: ti lascio alla ricetta della Angel cake senza glutine e senza latticini…perchè Senza è buono 🙂

Angel cake bicolore

angel cake senza glutine

Ingredieti:

  • 260 g di albumi (in brick)
  • 50 g di eritritolo
  • 90 g di farina di riso integrale
  • 4 g di cremor tartaro
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento

Versa nella ciotola gli albumi a temperatura ambiente, aggiungi il cremor tartaro e con l’aiuto delle fruste elettriche, montali a neve ferma.

Aggiungi agli albumi la farina, l’eritritolo e mescola con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Dividi l’impasto a metà e rapidamente aggiungi il cacao e le gocce di cioccolato a una delle due metà mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Versa l’impasto al cacao in una tortiera a ciambella spennellata di olio o cosparsa di burro di soia, livella e versa l’impasto bianco. Cuoci in forno statico a 180 gradi per 25-30 minuti (tempi indicativi perchè dipendono dal proprio forno). Vale la prova stecchino.

Consigli e sostituzioni

Puoi aromatizzare la parte bianca con della scorza di arancia non trattata.

Al posto dell’eritritolo, puoi usare lo zucchero che preferisci, purchè in polvere.

Il cremor tartaro serve per dare stabilità agli albumi e non farli smontare: in questo caso, consiglio l’utilizzo, perchè altrimenti l’impasto bianco si smonterà prima della cottura in forno. Puoi trovarlo facilmente nei supermercati vicino al lievito per dolci.

Al posto della farina di riso puoi usare la farina di sorgo o di teff.

 

P.S. Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:

E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

E-book ricette merendine senza glutine senza latticinie-book compleblog ricette senza glutineE-book di ricette vegan senza glutine e senza fornoRicette dolci estivi senza glutine10 ricette senza glutine per celiaci e intolleranti: e-book da stamparee-book ricette senza glutine: dolci con le melee-book gratis ricette senza glutine senza lattosio low carbe-book di ricette: biscotti senza glutine
Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento