Torta di mele e nocciole: la ricetta senza glutine e vegan

La torta di mele e nocciole è un dolce autunnale  soffice e delicato, caratterizzato dall’accoppiata mele e frutta secca. Una buonissima torta di mele che amerai, perchè è morbida e preparata con pochi semplici ingredienti, come farina di riso, farina di nocciole, olio e purea di mele. Questo dolce alle mele è perfetto a colazione per accompagnare il cappuccino vegetale, il caffè nero bollente o il thè. Ed è una torta di mele vegan, quindi senza glutine, senza uova, senza latte, nè latticini.

Questo dolce è adatto a celiaci, vegani e intolleranti al lattosio ed è preparato, come ogni mia ricetta, con sole farine naturali, ovvero, le farine in purezza.

Scopriamo insieme perchè questa torta morbida alle mele è speciale.

Torta mele e nocciole senza glutine: una ricetta facile da preparare

ricetta torta mele e nocciole senza glutine

Insieme alla zucca, protagonista dei biscotti dell’altra settimana, i dolci con le mele rappresentano l’autunno.

E secondo me non esiste persona al mondo che non ama i dolci con le mele. Per quanto come frutto può non essere tanto considerato come le castagne o i cachi, la torta di mele è un vero comfort food.

Ti assicuro che amerai questo dolce a base di mele. Si tratta di una torta morbida con tante mele, frutto di stagione che ho abbinato al sapore delle nocciole, una frutta secca dal sapore deciso.

Oltre alla farina di nocciole, che amo, ci sono farina di riso integrale e un amido, che ha la funzione di tenere insieme l’impasto, in assenza del glutine e delle uova.

Nella ricetta, ho previsto della purea di mele, che ha dolcificato naturalmente questa torta. Per questo motivo, il dolce senza glutine e vegan avrà una consistenza più compatta. Devi sapere, infatti, che la purea di mele rende l’impasto più “pensante”, ma non meno buono 🙂 inoltre, contribuisce a mantenere unito l’impasto.

Non ho usato bevande vegetali perchè non ne avevo in casa, quindi ho sostituito la parte liquida con l’acqua.

Per quanto riguarda gli aromi, ho usato cannella e vaniglia, ma sono assolutamente facoltativi.

Mentre la preparavo, ho pensato che per rendere un po’ più dolce la torta di mele e nocciole, avrei potuto farcirla con della confettura, ma in maniera furba. Ho deciso di farcirla prima della cottura 🙂 Grazie alla consistenza molto densa dell’impasto, infatti, è possibile inserire uno strato di confettura di albicocche (che mi piace molto in abbinamento con le mele). Così uscirà dal forno già farcita e senza doverla infornare più volte (come si fa con la classica torta versata).

La decorazione della torta di mele e nocciole è molto semplice: bastano una mela e qualche nocciola intera.

Vuoi scoprire altri dolci con le mele?

Scopri la crostata morbida di mele

Assaggia la sbriciolata di mele

Prepara la crostata di mele ( apple pie) con frolla a base di sola farina di riso

 

Puoi accompagnare questa torta con la tisana rilassante Le stagioni d’Italia, prodotta da un’azienda agricola tra le più grandi d’Italia, che garantisce una filiera corta, integrata e sostenibile, perchè impiega tecniche agricole rispettose per l’ambiente e il territorio:

tisana

Ho trovato questa tisana nella Degustabox del mese. Acquistala la tua prima foodbox a un prezzo scontato, usando il codice

6S7N3

(non affiliato)

Ora ti lascio alla ricetta dela torta di mele e nocciole senza glutine e vegan…perchè Senza è buono 🙂

Dolce alle mele con nocciole vegan senza glutine

dolce alle mele e nocciole senza glutine

Ingredienti per una torta mele e nocciole da 20 cm

(Dosi per una tortiera da 20 cm di diametro con fondo estraibile)

  • 130 g di farina di riso integrale
  • 50 g di farina di nocciole o nocciole macinate
  • 30 g di amido di mais o fecola
  • 50 g di olio
  • 80 g di purea di mele pronta
  • cannella in polvere
  • vaniglia in polvere (facoltativa)
  • 120 – 150 g di acqua o bevanda vegetale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per farcire:

  • qualche cucchiaio di confettura di albicocche

Per decorare:

  • 1 mela
  • nocciole intere q.b.

 

Come preparare la torta mele e nocciole vegan

Taglia la mela a fettine e irrora con il succo di 1/2 limone.

Trita grossolanamente le nocciole e metti da parte.

Prepara la torta mele e nocciole. Versa la farina di riso, la farina di nocciole e la fecola (o la maizena) in una ciotola. Unisci l’olio, la purea di mele, la vaniglia e la cannella e inizia a mescolare con un cucchiaio, infine aggiungi anche l’acqua (poco alla volta) e il lievito. Mescola per bene. Otterrai un composto denso. Va bene così.

Accendi il forno e regolalo a una temperatura di 170 gradi (ventilato).

Ricopri la tortiera con carta da forno, versa metà impasto e distribuiscilo bene. Versa qualche cucchiaio di confettura avendo cura di rimanere lontano dai birdi. Ricopri con il resto dell’impasto. Decora con le mele e le nocciole tritate grossolanamente.

Cuoci la torta mele e nocciole per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino. (Tempi di cottura indicativi perchè dipendono dal proprio forno).

Consigli e sostituzioni

Se non sei vegana, sostituisci la fecola con 1 uovo.

Se non ami la purea di mele, sostituiscila con altrettanta banana matura schiacciata.

L’amido o la fecola possono essere sostiotuiti con altrettanta farina di ceci. Per renderla più gradevole, prima di usarla, puoi tostarla in padella a fuoco bassissimo per 10 minuti, girando spesso con un cucchiaio. Una volta raffreddata, potrai usarla 🙂

Puoi omettere la confettura.

Se sei abituat* a sapori più dolci, puoi aggiungere 60 grammi di zucchero di coco o di cana integrale, oppure eritritolo.

 

 

 

P.S. Ami i dolci alle mele? Scopri il mio e-book Dolci con le mele senza glutine!

Dai biscotti, al pan di mele, fino ai muffin e alle ciambelline, un pdf di ben 12 ricette racchiuse in un fascicolo che dopo l’acquisto potrai scaricare e stampare. 

Le ricette sono INEDITE cioè mai pubblicate nè condivise sui social, e sono tutte realizzate con farine naturali senza glutine e senza latticini: tante idee sane per preparare la tua colazione senza glutine fatta in casa.  

Acquistalo sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0