Plumcake al cacao con cuore di zucca

Un dolce vegan senza glutine facilissimo

da Senza è buono
plumcake al cacao senza glutine

Prosegue il mio tentativo di seguire una dieta vegana senza glutine durante questo veganuary, ovvero il mese di gennaio vegan (tranne la parentesi della torta di albumi al cacao, che avevo preparato prima di Natale e che sono riuscita a pubblicare solo qualche giorno fa). E quindi oggi ti propongo un buonissimo plumcake al cacao con cuore di zucca. Il sapore di questo dolce vegan senza glutine è avvolgente. E chi lo ha assaggiato lo ha definito “irresistibile” tanto che ho dovuto prepararlo un’altra volta per poterlo fotografare intero.

Ed il bello è che  si prepara in 10 minuti di orologio, buttando in un frullatore gli ingredienti.

Si tratta di un dolce proteico al cacao con un cuore di crema di zucca alla cannella. Sono sapori che insieme io adoro. Pronti a scoprire come l’ho preparata?

Plumcake al cacao: la ricetta vegan senza glutine

plumcake al cacao vegan

Avere sempre in frigo della zucca cotta ha i suoi vantaggi: puoi preparare subito qualsiasi ricetta ti venga in mente 😀 così è nato questo dolce vegan che presenta un bel contrasto di colori e di sapori: il gusto intenso del cacao si incontra con quello delicato e aromatico della zucca e della cannella. Anche la consistenza di questo plumcake zucca e cioccolato è speciale, infatti la parte al cacao è più morbida, mentre la crema ha una sua consistenza.

L’idea era quella di preparare un plumcake al cacao senza farina, a base di legumi. Come sai, li amo nei dolci, e ho preparato diverse ricette sia con ceci, che con fagioli o lenticchie.

Scopri le mie ricette senza glutine a base di legumi

I legumi, infatti, conferiscono al dolce una consistenza morbida e compatta che mi piace moltissimo.

La base al cacao non contiene farine da cereali, ma solo cacao amaro in polvere. Ed è dolcificata con eritritolo, uno zucchero che non altera la glicemia nè il sapore dei dolci. Ho scelto di utilizzare la banana per addensare, ma nelle note troverai eventuali possibili sostituzioni. Si prepara tutto in frullatore, quindi non avrai bisogno di ciotole o altri elettrodomestici.

Dopo aver preparato la base del plumcake al cacao, basterà sciacquare il frullatore e preparare la crema che dovrà avere una consistenza liscia e omogenea.

La crema di zucca è morbida ma consistente, grazie alla presenza della maizena. Ed è dolcificata con sciroppo di acero. Ti consiglio di abbondare con la cannella, così la crema sarà bella saporita.

Scopri le mie ricette senza glutine a base di zucca.

Ora ti lasico alla ricetta del plumcake al cacao senza glutine e vegan…perchè Senza è buono 🙂

Plumcake al cacao con cuore di zucca

plumcake al cacao con cuore di zucca

Ingredienti

(dosi per uno stampo da plumcake da 18 cm)

Per la base:

  • 200 g di fagioli lessati
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 1 banana (leggi nelle note le sostituzioni)
  • 70 g di bevanda vegetale
  • 50 g di eritritolo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di vaniglia in polvere (facoltativa)

per la crema di zucca:

  • 160 g di zucca cotta al vapore
  • 45 g di sciroppo di acero
  • 30 g di amido di mais

cannella in polvere (abbondante)

per decorare:

gocce di cioccolato fondente

Procedimento

Se non hai a disposizione la zucca già cotta, procedi a lessarla al vapore.

Sciacqua i fagioli sotto l’acqua corrente, scolali e versali nel frullatore. Unisci la banana, la bevanda vegetale, la vaniglia e frulla fino ad ottenere una purea. Aggiungi anche il cacao amaro setacciato e il lievito e frulla ancora. Dovrai ottenere un composto denso.

Versa metà impasto nello stampo per plumcake e livella.

Prepara la crema di zucca: versa la polpa della zucca fredda nel frullatore, aggiungi lo sciroppo di acero, la cannella, la maizena e frulla. Dovrai ottenere una crema liscia.

Versa la crema sulla superficie del plumcake distribuendola su tutta la lunghezza, stando lontano dai bordi. Copri la crema di zucca con il restante impasto al cacao. Decora con gocce di cioccolato e inforna a 180 gradi per 25-30 minuti. Vale la prova stecchino.

 

Consigli e sostituzioni

Al posto della banana, puoi usare 4 cucchiai abbondanti di burro di arachidi e 10 g di farina di semi di lino, oppure 100 g di yogurt di soia e 1 grammo di guar in polvere (per migliorare la consistenza del dolce) oppure se non sei veg: 2 uova medie.

Al posto dell’eritritolo, usa lo zucchero che preferisci purchè in polvere.

Nella crema di zucca puoi usare sciroppo di agave o miele se non sei vegana.

Se non puoi usare la maizena, utilizza un altro amido come fecola o tapioca.

10 ricette senza glutine per celiaci e intolleranti: e-book da stamparericette menu vegan senza glutine per pasquaE-book ricette merendine senza glutine senza latticiniE-book di ricette vegan senza glutine e senza fornoRicette dolci estivi senza glutinee-book gratis ricette senza glutine senza lattosio low carbe-book ricette senza glutine: dolci con le melee-book di ricette: biscotti senza glutine

P.S. Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:

E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento