Crostata ripiena con brownies (crostata al cioccolato)

Ricetta dolce senza farina da cereali e vegan

da Senza è buono
Crostata al cioccolato senza glutine

Crostata o brownies? Se sei indecisa, prepara la crostata ripiena di brownies! Si tratta di una crostata al cioccolato, una pasta frolla senza farina da cereali che incontra un morbido e goloso ripieno di brownies. Pensi sia complicato prepararla? In realtà, bastano tre semplici e veloci step.

Crostata ripiena al cioccolato senza farina vegan

Crostata ripiena di brownies

La crostata ripiena di brownies è uno dei dolci più golosi che io abbia mai preparato. Ed è anche una ricetta senza farina e vegan. Incredibile che senza usare ingredienti classici come burro e farina si possa comunque realizzare un dolce da colazione molto buono e sano.

La pasta frolla vegan senza glutine è a base di sola farina ci ceci, una farina proveniente dai legumi, quindi con un apporto proteico maggiore rispetto alle farine naturali senza glutine provenienti dai cereali.

Per realizzare questa pasta frolla senza glutine bastano pochi passaggi: l’importante è impastare a mano, così da renderti conto se è necessario aggiungere tuta l’acqua indicata (la quantità di acqua dipende dalla marca di farina utilizzata che può assorbire più o meno liquidi e dal’ambiente più o meno umido).

La pasta frolla vegan e senza glutine non necessita di addensanti come farina di semi di lino o xantano, perchè la farina di ceci di per sè ha un buon potere addensante, quindi riesce a tenere insieme l’impasto, che è molto saporito grazie al cacao. Inoltre, ha una consistenza croccante, in contrasto con il brownie morbido.

Per farcire la crostata ripiena di brownies, ho preparato un impasto molto ricco di cioccolato, proprio come è il brownies. Anche in questo caso, pochi semplici ingredienti, senza farina da cereali: cioccolato fondente fuso, bevanda vegetale, caffè e farina di nocciole.

Se volessi sostituire qualche ingrediente, ho scritto nelle note tutte le possibili opzioni.

La crostata ripiena di brownies è un dolce:

  • ricco di cioccolato
  • dalla doppia consistenza
  • senza farina da cereali
  • proteico
  • vegan
  • senza glutine

Anche i tuoi bimbi lo ameranno!

Ora ti lascio alla ricetta della crostata ripiena di brownies vegan senza glutine e proteica…perchè Senza è buono 🙂

Crostata brownies vegan senza glutine

crostata vegan senza glutine

Ingredienti:

Dosi per una tortiera da crostata con fondo apribile da 20 cm di diametro

  • 140 g di farina di ceci
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 30 g di eritritolo
  • 40 g di olio
  • 60 g di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
per il ripieno:
  • 125 g di cioccolato fondente fuso
  • 40 g di bevanda vegetale calda
  • 15 g di caffè
  • 100 g di farina di nocciole
Per decorare: granella di nocciole

Procedimento

Prepara la frolla: versa in una ciotola la farina di ceci setacciata (io l’ho fatta tostare precedentemente in una padella per 15 minuti a fuoco bassissimo e l’ho lasciata raffreddare, poi l’ho setacciata), aggiungi il cacao amaro in polvere, l’eritritolo e il lievito e mescola. Unisci anche l’olio e l’acqua poco alla volta, iniziando a impastare con le mani. Otterrai un composto morbido e non appiccicoso. Stendilo subito sulla tortiera spennellata di olio e metti momentaneamente da parte.
Prepara il brownie: lascia fondere il cioccolato a bagnomaria, poi versalo in una ciotola, aggiungi la bevanda vegetale tiepida, la farina di nocciole e il caffè e mescola con un cucchiaio. Versa il brownie sulla base di pasta frolla, livella e decora con granella di nocciole.
Cuoci la crostata al cioccolato in forno a 180 gradi per 20-25 minuti.
Consigli e sostituzioni
Al posto dell’eritritolo, usa lo zucchero che preferisci, purchè in polvere.
Usa un olio dal sapore delicato, come l’olio di riso o di mais.
Al posto del caffè, puoi usare la stessa quantità di bevanda vegetale.
Al posto della farina di nocciole, puoi usare farina di mandorle, ma sarà un po’ meno saporita.
Nell’impasto del brownies non ho messo dolcificanti perchè ho usato un cioccolato dolcificato con eritritolo. Se fossi abituata a sapori più dolci, puoi aggiungere 30 grammi di zucchero da sciogliere nella bevanda vegetale calda.
All’impasto del brownie puoi aggiungere granella di frutta secca o gocce di cioccolato, per una versione ancora più golosa.
Conserva la crostata brownies in frigo e consumala entro 3-4 giorni.
E-book ricette merendine senza glutine senza latticinie-book compleblog ricette senza glutineRicette dolci estivi senza glutinee-book ricette senza glutine: dolci con le melee-book gratis ricette senza glutine senza lattosio low carb10 ricette senza glutine per celiaci e intolleranti: e-book da stamparee-book di ricette: biscotti senza glutine

P.S. Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:

E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

2 commenti

GIULIA 2 Marzo 2022 - 18:23

LO SCRIVO IN MAIUSCOLO COSI’ E’ BEN CHIARO: DOMANI QUESTA TORTA MI ACCOGLIE DIRETTAMENTE IN UFFICIO VERO?

Rispondi
Senza è buono 9 Marzo 2022 - 12:40

Ahaha Giulia, se potessi te la spedirei <3

Rispondi

Lascia un commento