Crostata fragole e ricotta con ganache al cioccolato vegan senza glutine

da Senza è buono
crostata ricotta e fragole vegan

Dopo aver condiviso la ricetta della ricotta vegetale senza soia, sicuramente ti sarai chiesta quali ricette potresti prepararci. Quindi ho pensato di darti subito un’idea golosissima: la crostata fragole e ricotta con ganache al cioccolato.

Si tratta di un dolce che puoi preparare anche se non hai molta esperienza con la cucina senza glutine. I passaggi sono diversi ma nel complesso è una ricetta semplice, vche ti spiegherò passo passo. E soprattutto è adatta a celiaci, intolleranti e vegani. 

Questa crostata alle fragole sarà perfetta da portare in tavola come dessert, magari in un’occasione importante come un compleanno oppure da offrire a una cena tra amici. Scopriamo insieme come l’ho preparata!

Crostata fragole e ricotta senza glutine: una ricetta 100% vegetale

crostata fragole e ricotta vegan senza glutine

Oggi ti parlerò di una tecnica di cottura della pasta frolla che ti consentirà di ottenere un guscio di pasta frolla perfetto che sarà la base di questa crostata fragole e ricotta.

Questo dolce, infatti, non prevede la cottura della crema nel forno. La crema va cotta a parte e il guscio di frolla andrà farcito già cotto. Sarà quindi necessario applicare la cottura alla cieca o a vuoto della pasta frolla.

Questo tipo di cottura si usa solitamente per tutti gli impasti che contengono burro e che tendono a gonfiarsi in forno. Ma se non utilizziamo burro, perchè applicare questo tipo di cottura? Perchè comunque nelle mie ricette di pasta frolla vegan senza glutine prevedo sempre un po’ di lievito, utile per ottenere una consistenza equilibrata simile alla frolla classica.

Quindi, per ottenere un bel guscio di frolla regolare, applichiamo questo metodo.  

Come fare? Ecco i miei 3 consigli.

1. Per la cottura alla cieca, usa una tortiera apposita

Per la cottura alla cieca o a vuoto, è indispensabile avere una tortiera dal fondo estraibile. Quest’ultima sarà antiaderente e va spennellata con del burro vegetale, in modo tale da riuscire a estrarre facilmente il guscio di frolla.

Se proprio non ce l’hai (ma ti consiglio di procurarelo, puoi rivestire la tortiera con carta da forno, ma il guscio non sarà esteticamente molto bello.

2. Usa i legumi secchi!

Per evitare che il guscio di frolla cresca in cottura e si deformi, prima di infornarlo, dovrai coprirlo con della carta da forno e sopra distribuirai dei legumi secchi. Possono andar bene fagioli, fave o altri legumi, l’importante è ricoprire la superficie.

Ovviamente, i legumi non cuoceranno, ma dopo averli usati, non potranno essere cucinati, quindi è bene riporli dentro un barattolo e usarli per le prossime ricette di crostate con cottura alla cieca. In alternativa esistono delle sfere in ceramica che si trovano facilmente online. 

3. Un ultimo trucchetto indispensabile per una frolla perfetta

Dopo aver fatto raffreddare completamente la frolla nello stampo, puoi trasferirla delicatamente su un piatto. E ora, la chicca: per evitare che l’umidità della farcitura renda molle la frolla, puoi spennellarla con del burro di cacao fuso. Si tratta di un trucchetto del tutto facoltativo, ma credimi, farà la differenza! Quando il burro di cacao si sarà solidificato, potrai farcire il guscio di frolla a piacere. 

Ora che conosci questi tre segreti della cottura alla cieca, scopriamo come ho farcito questa crostata.

Crostata ricotta e fragole: un dolce senza glutine e vegan

La crema che ho scelto di realizzare per farcire questa crostata è senza amidi aggiunti e senza farina. Inoltre, è davvero molto semplice ma saporita, infatti è composta da fragole fresche sciroppo di agave, pochissimo olio di cocco, agar agar (una polvere gelificante) e la mia ricotta vegetale rapida.

La crema si prepara in pochi minuti, basterà portare a bollore le fragole tagliate a pezzetti e lasciar sobollire per 2 minuti, in modo tale che l’agar agar si attivi.

Ti sconsiglio di omettere l’agar agar, perchè la crema non contiene nè amidi nè uova, quindi non avrebbe consistenza senza questo ingrediente.

Sopra allla crema, ho versato uno strato di ganache vegetale e, una volta rassodata, ho decorato la mia crostata fragole e ricotta con delle fragole fresche.

Il risultato sarà molto scenografico!

Ora ti lascio alla crostata fragole e ricotta senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂

Crostata fragole e ricotta con ganache al cioccolato vegan senza glutine

crostata fragole, ricotta e cioccolato

Ingredienti per una tortiera da crostata con fondo apribile rettangolare da 20×8 cm

Per la crema di fragole:
Per la ganache:
  • 100 g cioccolato fondente
  • 25 g bevanda vegetale

Procedimento

Prepara la ricotta vegetale il giorno precedente, seguendo la mia ricetta.
 
Prepara la pasta frolla senza glutine vegan al cacao, stendila NON TROPPO SOTTILE, bucherella con la forchetta, poi coprila con carta da forno e legumi secchi e mettila a riposare in frigo per 30 minuti.  Ora cuocila in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti. Controlla la cottura. I bordi dovranno risultare cotti, la base morbida ma cotta.
 
Estrai dal forno e fai raffreddare. Una volta fredda, spennella la superficie con del burro di cacao. Lascia rassodare in frigo. Poi estrai il guscio di frolla e disponilo su un piatto da portata. 
 
Prepara la CREMA di FRAGOLE. Taglia le fragole e versale in un pentolino con lo sciroppo di acero e l’agar in polvere, porta a bollore e fai cuocere per 2 minuti. Fuori dal fuoco, aggiungi l’olio di cocco e la ricotta, mescola e lascia inpiepidire.
Riprendi la crema e se fosse troppo densa, mescola energicamente con un cucchiaio per farla tornare morbida. Versala quindi  sul gusco di frolla, senza arrivare al bordo. 
 
Prepara la GANACHE, facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria con la bevanda vegetale. Versa la ganache sulla crema e lascia rassodare in frigo per 2 ore. 
 
Decora con fragole fresche e servi!
 
Consigli
Puoi usare la ricetta della pasta frolla che preferisci.
Nella crema, non omettere l’agar agar: è una polvere gelificante che ti consentirà di ottenere una crema consistente, nonostante non contenga uova nè amidi.
Se non puoi mangiare le fragole, usa la frutta di stagione che preferisci. 
 

In cerca di uno snack semplice e leggero ma molto saporito? Prova gli snack Venere Paprica e pepe & curcuma di Riso Scotti:

Ho trovato questo snack nella Degustabox di maggio, una foodbox che arriva a casa tua ogni mese.

Per attivare subito l’abbonamento (che è possibile annullare in ogni momento) usa il mio codice non affiliato:

6S7N3

(ADV- prodotto fornito das Degustabox)


Vuoi imparare a preparare un buon panificato senza glutine a base di farine naturali, sano e con pochissimo lievito di birra? Clicca e scopri subito Cucina con me, il corso individuale online che ti consentirà di scoprire tutti i segreti delle farine naturali senza glutine! 

P.S.Non è un videocorso registrato, ma un corso in diretta streaming, cucito su misura in base alle tue esigenze!

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento