Spesso, sperimentando le mie ricette senza glutine, scopro quanto sia sorprendente realizzare preparazioni bi base o autoproduzioni, partendo da ingredienti semplici: questa ricotta vegetale senza soia ne è la prova certa.
In realtà, quella che condividerò con te oggi è una ricotta rapida, un’autoproduzione che sarà molto utile nella tua cucina senza glutine e senza latticini, perchè molto versatile e adatta a ricette dolci e salate.
Scopriamo insieme come prepararla!
Ricotta vegetale senza soia
Ti dicevo che questa è una ricotta vegetale rapida. Infatti, online si trovano moltissime ricette che prevedono la preparazione della bevanda vegetale, per la quale va usato un telo apposito a maglie fitte. In seguito, la bevanda va fatta “cagliare” con aceto o limone e questo spesso passagio è un’incognita, perchè non sempre riesce correttamente. E poi aceto o limone rilasciano un retrogusto che non a tutti è gradito.
Dopo questo passaggio, la “cagliata” va fatta riposare e asciugare. Insomma, questa ricetta prevede diversi passaggi e qualche piccola incognita, oltre ad uno scarto notevole (che si può sempre usare, non si butta nulla!).
La mia ricotta vegetale, invece, non prevede tutti questi passaggi. Ed è davvero semplice e alla portata di tutti: riesce sempre!
Quali ingredienti ti serviranno per la ricotta vegetale rapida?
La ricotta vegetale rapida è composta da 2 semplici ingredienti:
- mandorle o anacardi
- bevanda vegetale pronta
La versione con le mandorle sarà lievemente più proteica.
Le mandorle (o gli anacardi) andranno ammollate in acqua per tutta la notte, oppure per un paio di ore in acqua bollente.
Per quanto riguarda la bevanda vegetale, puoi usare una bevanda di mandorle senza zuccheri aggiunti. Sconsiglio la bevanda di riso, perchè ha un sapore dolce ed è troppo liquida.
Perchè preparare la ricotta vegan senza soia?
Per 3 motivi:
- perchè è senza soia: ho pensato questa ricetta proprio per chi soffre di endometriosi e deve evitare questo alimento, considerato un po’ borderline per chi ha questa patologia. Di sicuro con le mandorle otterremo un buon prodotto finale, diverso dal punto di vista nutritivo, ma molto gustoso.
- Perchè è super versatile. La preparazione di base non contiene aromi di nessun tipo. Potrai quindi aromatizzare la ricotta vegetale come desideri, a seconda del tipo di ricetta alla quale è destinata. Puoi aggiungere spezie, sale e pepe se vorrai usarla per una preparazione salata, come una torta rustica o delle bruschette. Se invece vorrai usare la ricotta vegetale per una torta o una crostata, puoi lasciarla neutra. Aggiungerai in seguito del dolcificante fluido o dello zucchero in polvere, a seconda della ricetta.
- Perchè non ha alcun retrogusto. A differenza della ricetta classica della ricotta vegana, questa ricotta vegetale rapida non contiene aceto o limone. Quindi, se avessi lo stomaco delicato, questa ricotta fa al caso tuo.
Aggiungo un ultimo motivo: è buonissima! Delicata, ma allo stesso tempo saporita.
Insomma, devi provarla!
Ora ti lascio alla ricetta della ricotta vegetale senza soia super rapida, che si prepara con soli 2 ingredienti…perchè Senza è buono 🙂
Ricotta vegetale rapida
Ingredienti
(dosi per 1 ricotta da 160 grammi)
- 170 g di mandorle senza pellicina
- 70 g di bevanda vegetale di mandorle
Procedimento
La sera precedente, metti in ammollo le mandorle in acqua.
Il giorno successivo, scolale e versale nel bicchiere del frullatore, aggiungi la bevanda e inizia a frullare. Fai delle pause per non surriscaldare il motore. Ogni tanto apri il frullatore per raccogliere le mandorle tritate, che sicuramente si saranno depositate sui bordi del frullatore e azionalo nuovamente a impulsi. Se vuoi, puoi usare il minipimer.
Dovrai ottenere una crema più liscia possibile ma non liquida. Versa questa crema in una fuscella (ma non è indispensabile, va bene anche una ciotolina, con la fuscella, la ricotta sarà un po’ più asciutta), pressala un po’, per far uscire un po’ di liquido e lasciala riposare in frigo per 1 ora su un piattino.
Sforma la ricotta su un piatto e gusta!
Consigli
Conservala in frigo per un paio di giorni, all’interno di un contenitore in vetro chiuso.
Vuoi assaggiare ogni mese le novità dei marchi più famosi? Attiva subito l’abbonamento con la Degustabox, la box che ti arriva comodamente a casa e che contiene anche prodotti senza glutine. Questo mese, ad esempio ho trovato la maionese Calvé classica, senza conservati, senza zuccheri aggiunti e senza glutine:
Per attivare subito l’abbonamento (che è possibile annullare in ogni momento) usa il mio codice non affiliato:
6S7N3
(ADV- prodotto fornito das Degustabox)
Vuoi impastare (e mangiare) una pizza senza glutine sana e buonissima e una focaccia soffice e alveolata? Ti aspetto alla seconda edizione del mio corso sulla panificazione senza glutine a base di farine naturali:
- più di 3 ore di diretta streaming da trascorrere insieme (quindi non un videocorso registrato!)
- un corso pratico e teorico
- 3 ricette inedite a base di farine naturali senza mais, senza xantano e senza farina di riso, che potrai preparare in totale autonomia per sempre!
2 commenti
Meravigliosa la ricetta della ricotta vegetale!
Grazie mille Leti ❤️
Grazie a te Silvia!