Torta vaniglia e cioccolato senza glutine con Inglesini al caffè: un dolce con 3 strati golosi

Tre strati, tre sapori, tre consistenze diverse in una torta senza glutine e senza latticini. La torta vaniglia e cioccolato senza glutine è un dolce da colazione davvero speciale che s presenta così: una base morbida al sapore di caffè, uno strato di torta soffice alla vaniglia con tanti pezzettoni croccanti di cioccolato fondente e uno strato di torta al cioccolato. Nonostante appaia un dolce complicato, ti assicuro che è molto semplice. E se ci sono riuscita io, ci riuscirai anche tu!

La base morbida contiene un ingrediente speciale che amo alla follia, soprattutto in abbinamento con il caffè: i biscotti Inglesini dell’azienda Inglese Glutenfree.

Biscotti Inglesini Inglese Glutenfree

torta vaniglia cioccolato e caffè senza glutine

Gli Inglesini  sono i biscotti della tradizione italiana, semplici, dal gusto autentico, da mangiare a colazione o a merenda, come spuntino o per preparare dolci golosi. E contengono pochissimi sani ingredienti: farine naturali senza glutine, uova e zucchero. Senza olio di palma e senza addensanti. Perfetti per essere inzuppati nel caffè, perchè non si rompono, ma restano belli compatti.

E, per preparare il dolce che condivido con te oggi, sono partita proprio da questo sapore: gli Inglesini inzuppati nel caffè. Li adoro!

In realtà, ti ho già parlato di loro, perchè li ho usati nella ricetta della Crostata tiramisù senza glutine e senza latticini. E non scherzo se ti dico che è uno dei dolci senza glutine più buoni che io abbia mai realizzato. E non solo perchè amo le crostate di pasta frolla. Ma proprio perchè gli Inglesini la rendono speciale.

Nella torta di oggi, gli Inglesini inzuppati nel caffè sono la base, sopra la quale c’è una torta morbida alla vaniglia arricchita con tanti pezzettoni di cioccolato fondente e realizzata, come sempre con farine naturali senza glutine. L’ultimo strato è arricchito con cioccolato fondente fuso. Un tris di sapori che insieme stanno benissimo.

Se volessi prepararla per un bambino, basterà inzuppare gli Inglesini nel succo di frutta oppure in una bevanda vegetale qualunque.

Preparara e gustala per la tua colazione senza glutine o a merenda.

Ora ti lascio alla ricetta della torta vaniglia e cioccolato con Inglesini al caffè senza glutine e senza latticini…perchè Senza è buono 🙂

Torta vaniglia e cioccolato con Inglesini al caffè senza glutine

torta vaniglia e cioccolatocon Ilglesini al caffè senza glutine

Ingredienti (dosi per una tortiera rotonda da 20 cm di diametro)

Per la base:

  • 6 Inglesini
  • 1 tazzina di caffè ristretto

Per l’impasto alla vaniglia:

  • 120 g di farina di riso
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • Qualche goccia di essenza di vaniglia
  • 50 g di eritritolo o zucchero di canna
  • 40 g di olio di riso
  • 2 uova
  • 80 g di albumi
  • 40 g di cioccolato fondente tritato

Per l’impasto al cioccolato:

  • 40 g di cioccolato fondente

Per decorare:

  • cioccolato fondente tritato q.b.

 

Procedimento

Lascia fondere a bagnomaria il cioccolato fondente previsto per l’impasto al cioccolato. Trita il cioccolato fondente previsto per l’impasto alla vaniglia. Prepara il caffè con la moka e lascialo raffreddare.

Prepara la torta alla vaniglia: monta le uova con gli albumi in planetaria (o con le fruste elettriche) insieme allo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso, unisci l’olio e l’essenza di vaniglia e monta ancora, poi aggiungi la farina e il lievito setacciato.

Fodera una teglia con carta da forno. Inzuppa gli Inglesini nel caffè e disponili sulla base coprendola per bene. Spennella con altro caffè (gli Inglesini devono essere bagnati interamente).

Separa l’impasto in due ciotole. A una delle due parti aggiungi il cioccolato tritato e amalgama. Versa nella teglia sopra agli Inglesini inzuppati. All’altro impasto aggiungi il cioccolato fuso e mescola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto e versa sopra all’impasto chiaro.

Decora la superficie con altro cioccolato fondente tritato e cuoci in forno caldo a 170 gradi per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino.

Scopri tutte le altre ricette che ho realizzato con gli ottimi prodotti Inglese glutenfree! Clicca sul tag Ricette con prodotti Inglese glutenfreee con l’azienda Inglese Glutenfree

(Adv- post in collaborazione con Inglese Glutenfree)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.