Torta di rose di pasta frolla senza glutine per la festa della mamma

Una torta di rose di frolla per la festa della mamma. Un vero tappeto di fiori golosi, per festeggiare la donna più importante.

Ecco la ricetta che ho pensato per questa ricorrenza: un dolce semplice, bello, nonostante le sue imperfezioni.

Un dolce che ho realizzato con una miscela di farine naturali senza glutine davvero speciale, che voglio farti conoscere.

Miscela di farine naturali per pasta frolla senza glutine Mulino Marello

ricetta della torta di rose senza glutine

Queste rose di pasta frolla sono realizzate con una miscela pronta.

Momento, momento, momento: non si tratta delle classiche miscele ricche di amidi, addensanti e zuccheri che io non uso mai. Si tratta di una miscela di farine naturali macinate a pietra, quindi di ottima qualità, prodotte dall’azienda 100% made in Italy Mulino Marello.

La mission dell’azienda italiana parla chiaro: la produzione delle farine è rivolta ai celiaci, quindi si tratta di miscele certificate senza glutine, prive di contaminazione, con l’obiettivo di offrire a tutti la possibilità di avvicinarsi a un’alimentazione sana e naturale.

Mulino Marello, infatti, propone farine senza glutine pregiate, di altissima qualità, che conferiscono agli impasti un sapore incredibilmente buono. La gamma è molto ampia:

  • farina di mais
  • farina di riso integrale
  • farina di riso fine
  • farina per impanatura
  • farina di riso per frittura
  • farina di sorgo
  • farina di grano saraceno
  • semolino senza glutine
  • vari tipi di miscele (per torte soffici, per frolla, per pizza e focaccia, per pasta)

Le miscele senza glutine sono tutte:

  • a base di farine macinate a pietra
  • senza amido deglutinato
  • senza zuccheri aggiunti
  • senza addensanti
  • senza amidi

e sono bilanciate appositamente dall’azienda per offrire al cliente le migliori performance e ottenere un prodotto finale impeccabile.

Dove acquistare le farine Mulino Marello? Sullo shop online di Mulino Marello è possibile acquistarle e riceverle comodamente a casa. E se arriverai alla fine di questo post, troverai anche una SORPRESA PER I TUOI ACQUISTI.

Per quanto riguarda la ricetta di oggi, la torta di rose di pasta frolla senza glutine e senza burro, ho usato l’ottima Miscela per pasta frolla, a base di farina di riso e farina di mais.

Tra gli ingredienti che ho usato per preparare la pasta frolla senza glutine troverai lo psillio, un addensante che è molto utile per gli impasti a base di farine naturali, soprattuto quando abbiamo bisogno di una certa elasticità. In questo caso, infatti, l’impasto va arrotolato, quindi direi che è un ingrediente indispensabile. Se non dovessi avere a disposizione lo psillio, puoi sostituirlo con 3 grammi di xantano in polvere.

Ho poi pensato di realizzare le rose di 2 colori diversi, alternandole nella tortiera. Quindi ho diviso l’impasto in due parti e a una parte ho aggiunto del cacao. L’impasto è pronto per essere steso subito, infatti è una frolla senza burro, a base di olio.

Formare le rose è davvero semplicissimo. Basta stendere l’impasto e copparlo con una formina rotonda o con un coppa pasta, formare 3 cerchi uno vicino all’altro, farcirli e arrotolarli.

Io ho scelto di farcire le rose al cacao con una composta di albicocche, mentre le rose alla vaniglia con una crema cioccolato e nocciole senza zuccheri raffinati. In ogni caso, di seguito troverai tutti i passaggi scritti e fotografati per realizzare una perfetta torta di rose senza glutine.

Ora ti lascio alla ricetta della torta o crostata di rose di pasta frolla senza glutine e senza burro, perfetta per la festa della mamma, perchè Senza è buono 🙂

Torta di rose di pasta frolla frolla senza glutine e senza burro

dolce per la festa della mamma: torta di rose senza glutine

Ingredienti per la pasta frolla senza glutine*:

(dosi per una tortiera da 20 cm di diametro)

  • 220 g di miscela di farine naturali per crostate e biscotti Mulino Marello
  • 1 uovo (peso pari a 60 g)
  • 48 g di albume
  • 50 g di olio di riso o di mais
  • 30 g di zucchero di cocco
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 70-80 g di acqua
  • 5 g di cuticola di psillio (oppure 3 g di xantano in polvere)
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci in polvere
  • Essenza naturale di vaniglia

Per farcire:

  • composta di albicocche (per la frolla al cacao)
  • crema di nocciole e cacao vegan (per la frolla bianca)

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Prepara la pasta frolla senza glutine: versa la miscela Mulino Marello per crostate e biscotti in una ciotola e aggiungi lo psillio in polvere. Mescola per bene. In un’altra ciotola mescola l’uovo e l’albume con lo zucchero e unisci il composto alla farina. Aggiungi anche l’olio, l’essenza di vaniglia, il lievito e metà dose di acqua. Inizia a impastare fino ad ottenere una frolla morbida. Se necessario, aggiungi ancora qualche cucchiaio di acqua prelevata dal totale. Dividi l’impasto ottenuto in 2 parti uguali. A una parte aggiungi il cacao amaro in polvere e, se fosse necessario, anche qualche cucchiaio di acqua.

Poiché è una frolla all’olio, non sarà necessario il riposo in frigo.

Stendi quindi prima l’impasto chiaro e, con l’aiuto di un coppapasta da 9 cm di diametro o di una tazzina, ricava 3 cerchi della stessa grandezza.

A questo punto, puoi formare la rosa. Segui i passaggi che vedi in foto:

come fare le rose di pasta frolla passo passo

Una volta ottenuta una rosa, tagliala a metà per ottenere 2 rose.

Continua allo stesso modo, fino ad esaurimento delle due frolle (io ho farcito la frolla al cacao con la confettura di albicocche).

Disponi le roselline sulla tortiera, alternando i colori e cercando di avvicinarle il più possibile, per evitare spazi vuoti.

Cuoci in forno caldo la torta di rose di pasta frolla a 180 gradi per 15 minuti.

Disponi su un piatto da portata e servi.

 

Acquista subito le farine senza glutine macinate a pietra Mulino Marello! Inserendo il codice SENZAEBUONO5 prima di concludere l’ordine, otterrai uno SCONTO sul carrello (senza obbligo di importi minimi)!

(Non affiliato)

(Prodotto fornito da Mulino Marello)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.