Muffin pera e cacao: la ricetta senza glutine senza burro

Non sono il tipo di persona che ama l’autunno. Io amo l’estate senza riserve. Mi piace il sole. Mi piace persino il caldo. Ma in questo autunno che sa di primavera mi ritrovo quasi smarrita. Perchè ogni stagione dovrebbe avere il suo momento.

E allora, per ricordarci che siamo in autunno, portiamo in tavola i suoi sapori con dei muffin cacao e pere senza glutine senza burro e senza zucchero.

Come preparare i muffin pera e cacao senza zucchero

Muffin pere cacao ricetta senza glutine

Questi muffin sono semplicissimi, ma soprattutto velocissimi da preparare.

Se ti interessano altre ricette di muffin senza glutine, di seguito ti lascio qualche link:

Anche questa volta ho scelto di non utilizzare alcun dolcificante, ma di mettere solo purea di mela, per rendere questi muffin dolcificati naturalmente. Se non avessi un palato abituato ai sapori poco dolci, ti consiglio di aggiungere 40 grammi di zucchero di canna integrale. Tuttavia, ti assicuro che l’abbinamento purea di mela, purea di zucca cotta al vapore, cannella e pera a pezzetti non delude e grazie a questi ingredienti non sentirai affatto la mancanza dello zucchero. Se volessi sapere di più su come “disintossicarti” dall’eccesso di zucchero e come passare ai dolcificanti integrali, ho scritto un post al riguardo, insieme alla ricetta del ciambellone alla zucca e cacao.

Tra gli ingredienti utilizzati troverai l’albume, che secondo me rende gli impasti molto morbidi e più leggeri. La consistenza di questi dolcetti senza glutine è umida, un po’ come un brownie, grazie alla presenza della frutta e della zucca. Ecco perchè non ho messo lievito e neppure olio. Nonostante queste “mancanze”, la consistenza non ne risente, anzi!

Ultimamente, come ti ho già raccontato, il tempo per stare in cucina è molto scarso, a causa dei numerosi impegni di lavoro, quindi per preparare la colazione devo puntare a ricette molto rapide. E questa è una di quelle. Per cuocerli, ho scelto la pentola fornetto Versilia, ma è possibile, come sempre, cuocerli in forno. Troverai tutte le indicazioni nelle note.

Ora ti lascio alla ricetta dei muffin pera e cacao senza glutine, senza burro e senza zucchero…perchè Senza è buono 🙂

Muffin pera e cacao senza glutine cotti nella pentola fornetto Versilia

muffin pere e cacao ricetta facile e veloce

Ingredienti

  • 120 gr di purea di zucca cotta al vapore
  • 100 gr di albumi
  • 100 gr di purea di mela
  • 15 gr di cacao amaro
  • 45 gr di farina di castagne
  • cannella in polvere
  • 1 pera matura
  • cioccolato fondente (opzionale)

In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Metti nel mixer tutti gli ingredienti tranne la pera.
Versa nei pirottini un cucchiaio abbondante di impasto, poi qualche pezzetto di pera e copri con altro impasto. Decora con pera a cubetti e cioccolato.
Disponi i muffin nella pentola fornetto Versilia, incoperchia e cuoci per 25-30 min a fuoco bassissimo. Vale la prova stecchino.
Consigli e varianti
Puoi cuocere questi muffin anche in forno tradizionale a 170° per 20 minuti.
Puoi sostituire la purea di mele con quella di banane. I muffin avranno un’altra consistenza ma saranno buoni ugualmente.
Al posto della pera, provali con pezzetti di mela.
Conserva questi muffin senza glutine in frigo e consumali entro 3-4 giorni. Puoi congelarli già cotti in bustine da freezer.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.