“Pizza” scrocchiarella senza glutine senza lievito (magica!)

da Senza è buono
pizza scrocchiarella senza glutine

Tra le cose più buone che mangiavo a Roma, c’era la pizza scrocchiarella, una pizza bianca super croccante e saporita. 

Oggi ho voluto riprodurla in maniera totalmente alternativa, perchè la mia versione è:

  • senza farina 
  • senza frutta secca
  • senza glutine
  • vegan
  • senza lievitazione.

Per me è magica, perchè si prepara con pochi semplici ingredienti e poco tempo, ma sopprattutto senza usare farina. 

Ed è una ricetta adatta anche a chi soffre di endometriosi, perchè appunto è preparata con i cereali in chicco, che sono da prediligere, rispetto alle farine. 

Con tutto questi senza, come ho preparato la pizza scrocchiarella?

Pizza scrocchiarella senza glutine

pizza scrocchiarella senza lievito con dip di rucola

La mia versione alternativa della pizza scrocchiarella è adatta a celiaci e intolleranti ed è una versione super sana con pochi grassi e molto nutriente, grazie alla presenza del miglio decorticato in chicchi.

Anche chi non ama molto questo cereale, perchè dopo la cottura è molto morbido (non a tutti piacciono le “pappette”, lo so bene!), adorerà questa ricetta, perchè il miglio si trasforma.

Il miglio è un cereale naturalmente senza glutine, alleato di pelle e capelli. Ed è da prediligere rispetto al riso, che contiene una maggiore quantità di amidi. Con questo non voglio dire di evitare il riso, anzi! L’importante è variare sempre la propria alimentazione, senza demonizzare nessun cibo. 

Ma torniamo alla pizza scrocchiarella senza glutine. L’unica accortezza per prepararla è mettere in ammollo questo cereale per qualche ora, ancora meglio tutta la notte. Proprio come la quinoa, anche il miglio decorticato è ricoperto dalle saponine, quindi può assumere un retrogusto poco piacevole se le saponine non vengono del tutto eliminate. Con il piccolo trucchetto dell’ammollo in acqua e aceto per alcune ore, questo retrogusto scomparirà del tutto. Ti spego tutto nel procedimento della ricetta.

Per preparare la pizza scrocchiarella, non dovrai impastare nulla, farà tutto il frullatore. Una volta ottenuto in composto liscio e molto morbido, non dovrai fare altro che versarlo nella teglia e cuocerlo in forno. 

Ovviamente questa versione è rapida e soprattutto non necessita di riposo o di lievitazione, quindi è una pizza scrocchiarella senza lievito leggera e digeribile. 

Ovviamente, ogni forno è a sè, l’importante è che la pizza scrocchiarella senza glutine cuocia a dovere con il forno in modalità ventilata. Questa modalità asciugherà l’umidità dell’impasto. Solo così otterrai una pizza scrocchiarella croccantissima. 

Ricapitolando, questa pizza scrocchiarella è:

  • senza glutine e senza farina
  • vegan
  • senza lievito
  • super croccante e sfiziosa!

Ora ti lascio alla ricetta della pizza scrocchiarella senza glutine e senza lievito, perchè Senza è buono 🙂

Pizza scrocchiarella senza lievito: la ricetta

pizza scrocchiarella senza glutine senza lievito facile e veloce da preparare

Ingredienti (dosi per una teglia da 36 cm)

  • 100 g di miglio decorticato
  • 30 g di acqua
  • 30 g di vino bianco 
  • sale q.b.
  • olio evo per la teglia
  • aromi a piacere (origano/rosmarino/aglio in polvere/cipolla in polvere…)

Procedimento

La sera precedente, sciacqua benissimo il miglio sotto l’acqua corrente, scolalo e mettilo in ammollo in acqua e 2 cucchiai di aceto per tutta la notte.

Il giorno successivo, scola il miglio, sciacqualo e versalo nel mixer. Aggiungi il sale e l’acqua e frulla fino ad ottenere un composto liscio. Se il mixer facesse fatica, puoi aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta, ma nocerca di non rendere troppo liquido il composto. Aggiungi gli aromi a piacere e mescola. 

Accendi il forno e regolalo a 200 gradi in modalità ventilata.

Fodera una teglia con carta da forno, spennella la superficie con olio evo e versa il composto in uno strato sottile. Un filo di olio in superficie e via in forno. Lascia cuocere per circa 40-45 minuti, ma i tempi sono indicativi, perchè dipendono dal proprio forno, quindi controlla la pizza scrocchiarella affinchè non si bruci. Deve diventare bella dorata. 

Estrai dal forno e lascia raffreddare.

Quando è fredda, gustala con salsine a piacere. ma è buonissima e sfiziosa anche al naturale!

Consigli e sostituzioni

Puoi sostituire il vino con altrettanta acqua.

Al posto del miglio puoi usare la quinoa.

Puoi preparare la pizza scrocchiarella con gli aromi che preferisci.

Accompagna la piza scrocchiarella con il succo bio alla pesca senza zuccheri aggiunti del marchio Monvisia:

Succo di frutta bio

Ho scoperto questo prodotto grazie alla Degustabox del mese. Se anche tu volessi riceverla, usa il mio codice sconto non affiliato

6S7N3

(adv- prodotto fornito da Degustabox)

——————-

P.S. Hai già pensato al dolce che preparerai a Pasqua? Ti lascio un paio di idee: colomba e pastiera. Le prepariamo insieme senza glutne a base di farine naturali?

Scopri subito il mio corso di cucina dedicato alla Pasqua! 3 ore nelle quali prepareremo insieme 3 ricette INEDITE (Clomba a base di farine naturali e senza latticini- Pastiera vegan senza glutine e senza soia e pizzette senza glutine), più il mio burro vegetale senza soia!

Iscriviti qui:

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento