Cestini al cioccolato senza glutine con Inglesini e mousse all’acqua

da Senza è buono
cestini al cioccolato ripieni con spumone al caffè (dalgona coffee)

Fa ancora caldo, per essere settembre. Quindi nonostante la terra ci regali frutti meravigliosi come i fichi, con i quali ho già preparato e condiviso diverse ricette negli ultimi giorni, ogni tanto un dolce senza cottura ci sta. E oggi condivido con te questi cestini al cioccolato ripieni di mousse al caffè.

In realtà, devo ringraziare mia sorella per questa ricetta: è lei che ha sperimentato questa mousse con tutti i dolcificanti possibili. Nonostante possa apparire una ricetta banale, la mousse al caffè (o spumone o Dalgona coffee) non è così semplice se non si utilizzano le giuste proporzioni degli ingredienti. 

Quindi, mia sorella ci regala la ricetta di questa mousse soffice e leggera, io invece ci ho messo la creatività pensando a un involucro che contenesse la mousse. E quale binomio è più goloso se non caffè e cioccolato?

Cestini al cioccolato senza glutine ripieni

cestini al cioccolato ripieni con spumone al caffè (dalgona coffee)

Questi Cestini al cioccolato sono davvero speciali: come ti dicevo qualche rigo fa, nascono dagli esperimenti di mia sorella e dalla mia creatività. 

Dopo aver assaggiato la mousse al caffè preparata da mia sorella, ho subito immaginato quanto fosse carino realizzare dei cestini commestibili. Avevo della quinoa soffiata in dispensa che non vedevo l’ora di usare e quindi ho pensato immediatamente a quinoa soffiata e cioccolato.

Ma la vera chicca è un’altra. Tra il guscio croccante di cioccolato e la mousse vellutata e scioglievole, c’è un biscotto inzuppato nel caffè. Questa volta ho scelto gli Inglesini dell’azienda Inglese Glutenfree, che stanno benissimo con il caffè. Si tratta di biscotti a base di pochi semplici ingredienti: uova, zucchero e una micela di farine senza glutine (tra le quali spiccano anche farina di semi di lino e farina di piselli). Questo abbinamento perfetto di ingredienti rende i biscotti croccanti e perfettamente inzupposi. 

Quindi questi dolcetti sono un vero tripudio di gusto e consistenze. 

Ad ogni morso scoprirai:

  • il guscio croccante
  • il cuore morbido di biscotto liquoroso
  • e la mousse al caffè senza panna nè latticini con la sua consistenza vellutata e soffice come una nuvola. 

E il bello è che è un dolcetto senza glutine molto versatile. Puoi infatti gustarlo a fine pasto, servendolo ai tuoi ospoti come monoporzione, può diventare uno snack da gustare a metà mattina, oppure un dolce per la tua colazione, da inzuppare nel latte caldo: vedrai la magia! Il cestino si scioglierà e la mousse al caffè si mescolerà con il latte caldo.

Insomma, una ricetta davvero speciale, che sono certa ti conquisterà. 

Scopri tante altre ricette senza glutine creative a base di prodotti Inglese Glutenfree.

Ora ti lascio alla ricetta dei cestini al cioccolato senza glutine…perchè Senza è buono 🙂

Cestini al cioccolato senza glutine con Inglesini e mousse al caffè 

cestini di cioccolato con mousse al caffè senza panna

Ingredienti per 6 cestini al cioccolato

Per la base

  • 40 g di quinoa soffiata
  • 20 g di burro di arachidi o nocciole senza zuccheri aggiunti (o crema spalmabile)
  • 100 g di cioccolato fondente

Per farcire:

  • 2 Inglesini
  • Caffè della moka (da 2 tazzine) aromatizzato al cioccolato (facoltativo)

Per la mousse al caffè all’acqua

  • 3 cup di caffè solubile (corrispondente a 6 grammi)*
  • 3 cup di acqua a temperatura ambiente (corrispondente a 24 grammi)
  • 6 cup di zucchero di agave in polvere (corrispondente a 28 grammi) (in alternativa, la stessa quantità di eritritolo/zucchero di cocco/zucchero di canna/ miele)

Per decorare:

  • gocce di cioccolato q.b.

Procedimento

Lascia tostare la quinoa soffiata in padella a fiamma bassissima per qualche istante: questo passaggio può essere omesso, ma te lo consiglio perché renderà i cereali soffiati più croccanti e saporiti.

Nel frattempo, lascia fondere il cioccolato a bagnomaria.

Prepara il caffè con la moka.

In una ciotola, versa il cioccolato fuso, aggiungi il burro di arachidi e mescola. Unisci anche la quinoa soffiata e mescola ancora.

Versa 2-3 cucchiai di composto negli stampini per muffin in silicone e forma i cups con un cucchiaino, pressando bene. Continua così fino ad esaurimento del composto. Metti in frigo per mezz’ora. Riprendi i cups dal frigo. Spezza in 3 parti gli Inglesini e inzuppa ciascuno nel caffè. Metti ciascun pezzetto sulla base.

Prepara la mousse al caffè: versa il caffè solubile, lo zucchero e l’acqua in una ciotola con bordi alti, mescola per bene. Se volessi maggiore stabilità, puoi aggiungere anche 1 g di xantano in polvere. Poi, con le fruste elettriche monta il composto finchè non diventerà chiaro e stabile.

Versa un cucchiaio abbondante di mousse sui cups e decora con gocce di cioccolato.

Conservali in frigo.

Consigli e sostituzioni

per quanto riguarda la mousse, io ho usato i cups per dosare gli ingredienti (ma ti ho anche indicato il peso corrispondente in grammi): puoi usare un cucchiaio classico e mantenere la stessa proporzione indicata (1 parte di acqua, 1 parte di caffè e il doppio dello zucchero), oppure usare la bilancia.

Se volessi ottenere un amousse all’acqua più stabile, puoi aggiungere 1 grammo di xantano in polvere o di guar prima di montare il composto. 

Al posto dello zucchero di agave in polvere, puoi usare zucchero di cocco, oppure eritritolo o zucchero di canna o miele nella stessa quantità indicata.

Al posto della quinoa soffiata, puoi usare riso soffiato o grano saraceno soffiato. Oppure cornflakes di mais senza zuccheri aggiunti, per un contrasto ancora più netto di consistenze. 

*Adv- post in collaborazione con Inglese Glutenfree

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento