Camille fatte in casa alla zucca

da Senza è buono
camille fatte in casa: dolcetti alla zucca simili alle merendine

Ci sono ricette che portano alla mente tanti ricordi. Basta solo sentirne il profumo. Tra queste, per me, ci sono le camille. I famosi dolcetti a forma di semicupola, a base di carote, mandorle e succo di arancia, che hanno accompagnato la mia infanzia. 

Da quando ho cambiato alimentazione, non ho potuto più assaggiarle, ma mi diverto a prepararle in casa, con ingredienti che si avvicinano di più alle mie esigenze. Ovvero, preparo in casa le camille senza glutine, senza latticini e senza zuccheri raffinati.

Oggi ti propongo una ricetta un po’ alternativa: le camille fatte in casa alla zucca. Sono dolcetti semplici, che non contengono cereali, nè uova. Ma sono davvero buonissime!

Camille fatte in casa: una ricetta per celiaci e vegani

camille fatte in casa vegan senza glutine con zucca nell'impasto

Quando ero piccola, adoravo letteralmente le merendine. Ricordo che ogni volta che andavo al supermercato, restavo ipnotizzata nel reparto apposito e osservavo tutta quella varietà di gusti e sapori. Dal famoso Trancino, fino al Tegolino e al mitico Soldino, non esisteva merendina che non avrei voluto assaggiare. 

E, da quella passione, nasce anche un e-book tutto dedicato alle famose merendine e ai biscotti, ma in versione senza glutine e senza latticini: 

Tra le mie merendine preferite, però, c’erano loro, le Camille. Così soffici che si scioglievano in bocca, ad ogni morso riuscivo a percepire il gusto delle mandorle che si fondeva con il dolce delle carote. 

E giorni fa, con la voglia di sentire nuovamente quel sapore, ho deciso di preparare nuovamente le Camille fatte in casa. Ma mi sono accorta di non avere in casa le carote, quindi, ho pensato di sostituirle con la purea di zucca.

E, poichè è il Veganuary, il gennaio vegano e ho deciso di partecipare, ho pensato di non mettere nell’impasto nè le uova, nè la farina da cereali. 

Un altro piccolo cambiamento è il ripieno. Le classiche Camille non hanno alcun ripieno, ma le mie Camille alla zucca sì. Una morbida e golosa crema nocciole e cacao dolcificata con zucchero di cocco. Davvero super buone! 

Inoltre, le mie Camille fatte in casa sono anche cotte in friggitrice ad aria. Non ho usato il forno per praticità, ma è possibile cuocerle anche in forno se non avessi la friggitrice ad aria. 

Insomma, queste Camille sono:

  • senza farina da cereali, quindi senza glutine
  • vegan
  • senza uova
  • senza latticini
  • senza zuccheri raffinati
  • facili e veloci da fare: sporchi solo una ciotola!

Ora ti lascio alla ricetta delle Camille fatte in casa alla zucca vegan senza glutine…perchè Senza è buono 🙂

Camille fatte in casa alla zucca (vegan senza glutine)

camille alla zucca vegan senza glutine con ripieno di crema nocciole e cacao

Ingredienti (per 4 Camille fatte in casa)

  • 250 g di purea di zucca Delica cotta in forno (peso indicato da cotta)
  • 80 g di farina di mandorle (o mandorle frullate)
  • 40 g di sciroppo di acero 
  • 20 g di crema di mandorle 100% senza zuccheri aggiunti
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • cannella in polvere q.b.

Per il ripieno: crema nocciole e cacao pronta q.b.

Pricedimento

Versa in una ciotola la purea di zucca cotta, aggiungi lo sciroppio di acero, la crema di mandorle e mescola con una frusta a mano. 

Unisci la farina di mandorle, il lievito, la cannella e mescola ancora. Otterrai un composto molto denso. Va bene così.

Con un porzionatore per gelato o un cucchiaio, versa un po’ di composto nello stampino antiaderente per Camille, livella, copri con un paio di cucchiai di crema di nocciole e cacao e copri con un altro cucchiaio di impasto e livella con un cucchiaio. 

Continua così fino ad esaurimento dell’impasto.

Disponi le camille fatte in casa alla zucca nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 170 gradi per 10-15 minuti. 

Estrai, lascia raffreddare e gusta. 

A scanso di equivoci: questi dolcetti non hanno una consistenza soffice come le classiche Camille. Hanno una consistenza morbida e compatta (non secca!), ma umida, perchè sono totalmente privi di farina da cereali, senza uova e senza zucchero bianco. Se questo tipo di consistenza non ti piace, prova un’altra ricetta, come i muffin soffici vegan.

Consigli e sostituzioni possibili

Conserva le Camille in un contenitore ermetico e consumale entro 3-4 giorni al massimo.

Se non avessi gli stampini appositi a semisfera, puoi usare i classici stampini per muffin. In uqesto caso, ti consiglio di usare i pirottini in carta. 

Puoi cuocere queste tortine in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 15-20 minuti. 

Puoi omettere la crema di nociole e cacao e prepararli senza farcitura.

Al posto della crema di mandorle presente nell’impasto, puoi usare burro di arachidi.

Al posto della purea di zucca, puoi usare purea di carote lessate. 

Al posto delo sciroppo di acero, puoi usare la stessa qantità di dolcificante liquido (sciroppo di datteri, sciroppo di agave, miele se non segui un’alimentazione vegana). 

Puoi accompagnare le Camille fatte in casa con il frullato bianco Achillea a base di mela, pera e banana, senza zuccheri aggiunti:

 

frullato di frutta bianca Achillea

Puoi trovare questo prodotto e tanti altri nella Degustabox. Acquistala anche tu, usando il mio codice sconto non affiliato:

6S7N3

{adv- prodotto fornito da Degustabox}

 

Desideri scoprire altre ricette vegan senza glutine? Sfoglia i miei e-book dedicati!

 

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento