Biscotti di frolla salata 1 impasto tanti gusti: ricetta vegan senza glutine

da Senza è buono
ricetta di Natale: Biscotti di frolla vegan senza glutine per aperitivo

Oggi, biscotti di frolla salata: eh sì, ogni tanto mi diletto anche io con le ricette salate. Questa volta ho pensato a una ricetta per l’aperitivo di Natale. E questi biscotti non sono belli solo per diventare l’aperitivo da portare in tavola nei giorni di festa, ma sono perfetti anche da regalare, da confezionare in una scatola, per un dono home made che avrà un significato speciale.

Ma scopriamo insieme come ho preparato questi fantastici biscotti salati.

Biscotti 1 impasto tanti gusti, ricetta salata

Biscotti di frolla salata

La pasta frolla salata è davvero semplicissima da preparare: con pochi accorgimenti realizzerai l’impasto, che non prevede il riposo in frigo, quindi lo potrai stendere immediatamente e ricavare i biscotti. Se vorrai realizzare i rotolini, sarà necessario il passaggio in freezer.

Per ottenere un sapore rustico, ho usato della farina di mandorle. L’olio evo ha conferito carattere ai biscotti.

La farina di ceci ha la funzione importante di legare l’impasto. Il lievito in polvere è un ingrediente importante per ottenere biscotti friabili e non troppo secchi.

Dopo averli ritagliati con le formine che hai in casa, arriva il momento più divertente: decorare i biscotti salati. Puoi usare semi, frutta secca al naturale, patè vegetali, pesti, creme e hummus.

La mia è solo un’idea, dalla quale prendere spunto! Largo alla fantasia 🙂

Io ad esempio, avevo in casa della farina di spinaci, quindi ho deciso di aggiungerne un po’ all’impasto e realizzare degli alberelli di Natale colorati. Ma è del tutto facoltativo.

A questo punto, non ti resta che provarli, sono facili e super buoni:-)

Ora ti lascio alla ricetta dei biscotti di frolla salata senza glutine vegan…perchè Senza è buono 🙂

Biscotti di frolla salata 1 impasto tanti gusti: ricetta vegan senza glutine

Biscotti vegan senza glutine di pasta frolla salata

Ingredienti

Per la frolla:

  • 160 g di farina di riso
  • 40 g di farina di mandorle
  • 25 g di farina di ceci
  • 30 g di olio evo
  • 80-90 g di acqua
  • Sale q.b.
  • 1 /2 cucchiaino di lievito in polvere per salati

Per decorare:

  • 40 g di fagioli cannellini
  • 3-4 pomodori secchi
  • 1 filo di olio evo

 

  • Semi di papavero, semi di sesamo
  • Patè di olive

Per gli alberelli verdi:

  • 3 cucchiai di farina di spinaci

Prepara l’hummus di cannellini: frulla i fagioli con i pomodori secchi e un filo di olio. Metti da parte.

Prepara la frolla mescolando tutti gli ingredienti. Forma un impasto morbido e non appiccicoso e stendine 1/3. Ricava i biscotti rotondi, le stelline e gli occhi di bue, i biscotti thumbprint e i baci di dama. Inumidisci la superficie delle stelline con un goccio di acqua e decora con semi di sesamo e di papavero.

Stendi 1/3 dell’impasto in modo da formare un rettangolo, spalma il patè di olive e avvolgi come se fosse un rotolo. Riponi in freezer per 15 minuti. Riprendi il rotolo e taglialo a fettine regolari di circa ½ centimetro.

Con la pasta rimanente, preparerai gli alberelli verdi: Aggiungi quindi la farina di spinaci e amalgama lavorando con le mani. Stendi e ricava gli alberelli. Inumidisci la superficie e decora con semi di sesamo a piacere.

Disponi tutti i biscotti sulla leccarda del forno coperta di carta da forno e cuoci in forno caldo preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.

Una volta freddi, farcisci gli occhi di bue con l’hummus.

Consigli e sostituzioni

La farina di spinaci è facoltativa.

Decora i biscotti con frutta secca al naturale, hummus di vari gusti e pesto a piacere.

Il Natale è alle porte e tu non hai la minima idea di quale dolce portare in tavola? Acquista subito Dolci di Natale, l’e-book di ricette di Natale che ho realizzato per te:

dolci di natale senza glutine e-book di ricette

 

Se invece volessi regalare o regalarti tutti gli e-book presenti su questo shop (ben 12), con più di 160 ricette, tra dolci e salate, c’è il Cofanetto di Natale in super promo!

Cofanetto di Natale: 12 e-book, più di 160 ricette

S invece preferisci acquistare gli e-book singoli e sei in cerca di idee per una sana colazione o per la tua merenda senza glutine e senza latticini, scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:

E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

 

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

4 commenti

Luisa 13 Dicembre 2021 - 15:30

Carissima
Ti seguo da poco ma sono molto felice di averti scoperta, Complimenti per il nuovo look del sito è veramente bello, approfitto per chiederti con cosa posso sostituire le farine di legumi che usi sempre nelle basi per le frolle, perché purtroppo io, almeno per il momento non posso usarle.
Grazie luisa

Rispondi
Senza è buono 16 Dicembre 2021 - 12:36

Ciao Luisa, grazie! Sono felice che il sito ti piaccia!
Per quanto riguarda le farine di legumi, non possono essere sostituite, perchè non esiste un ingrediente simile con la stessa resa. Le ricette senza glutine a base di farine naturali si reggono su un preciso equilibrio, sostituire anche solo un ingrediente significa pregiudicarne la riuscita finale. Comunque, non uso sempre farine d legumi nelle mie frolle! Prova a dare un’occhiata alla categoria “Crostate”.

Un abbraccio, Letizia

Rispondi
Sonia 16 Dicembre 2021 - 18:57

Cara Letizia, congratulazioni per il nuovo inzio! Il sito è bellissimo, molto completo e molto interessante, ti auguro una strada in discesa e costellata di successi e soddisfazioni! Un abbraccio. Sonia

Rispondi
Senza è buono 23 Dicembre 2021 - 18:29

Grazie carissima! E grazie anche da parte di mia sorella, veera artefice del sito 🙂

Rispondi

Lascia un commento