Panettone senza glutine con farine naturali e senza latticini: prepariamolo insieme!

da Senza è buono
panettone senza glutine (farine naturali)

Da quando, nel 2014, ho iniziato a mangiare senza glutine, proponendo una cucina sana a base di sole farine naturali, ogni anno mi è capitato di pensare al panettone senza glutine. Ho sempre amato questo grande lievitato, che è di fatto il dolce di Natale per eccellenza: soffice, profumato, goloso e ricco di gocce di cioccolato. E ogni anno, ho sognato di portare in tavola il mio panettone a base di farine naturali e senza latticini.

Ogni anno ci ho provato, ma senza sperimentare in maniera “seria”. 

Panettone senza glutine e senza latticini: la ricetta perfetta (per celiaci e intolleranti)

panettone per celiaci e intolleranti al lattosio

Di anno in anno, quindi, ho cercato di migliorare la ricetta del panettone senza glutine, ma non ero ancora soddisfatta.

Poi quest’anno, poco prima del mio primo workshop di cucina senza glutine, ho deciso di lavorarci nuovamente: non volevo arrendermi.

Il mio obiettivo era quello di portare quest’anno in tavola un buonissimo panettone senza glutine.

E ho promesso a me stessa che se fossi giunta alla “ricetta perfetta”, l’avrei condivisa passo passo. Perchè penso che chi come me sceglie ogni giorno di mangiare sano, abbia diritto di gustare un panettone senza glutine davvero buono.

Ho preparato un panettone a settimana (a volte anche due!). Ho lavorato sull’impasto, ho dosato meglio le farine, ho pensato a selezionare ancora meglio gli ingredienti.

E alla fine, dopo diversi tentativi, grazie anche al confronto e al supporto di una mia cara amica che è anche una bravissima foodblogger (non la nomino qui, ma lei sa) ci sono riuscita.

Per me è la ricetta perfetta del panettone senza glutine. Anche se tutto può essere migliorato. Ma per ora per me è una buona ricetta, la migliore che io abbia preparato negli ultimi anni.

Panettone senza glutine con farine naturali: la ricetta definitiva

Puoi vederlo anche tu con i tuoi occhi: questo panettone senza glutine è soffice, alveolato e se potessi assaggiarlo, sapresti anche che è anche molto profumato e goloso. 

Esattamente quello che volevo ottenere. E resta soffice per 3 giorni!

Questo risultato è merito di tante prove e tentativi, ma soprattutto della mia consapevolezza riguardo alle farine naturali senza glutine. Una consapevolezza maturata negli anni, che mi ha portato fino a qui.

Questo panettone è

  • a base di farine naturali senza glutine
  • senza latticini
  • senza mais, nè maizena
  • senza fecola
  • senza amido di frumento deglutinato
  • senza zuccheri raffinati
  • senza avena
  • con pochissimo lievito, quindi leggero e digeribile.

E ora sono pronta a condividere la ricetta! Ma poichè si tratta di una ricetta complessa che potrebbe mettere a dura prova anche chi è esperto di farine naturali, ho pensato di prepararlo passo passo insieme a te. ho pensato di insegnarti la tecnica, di darti tutte le dritte e i consigli più utili per poterlo replicare a casa tua.

Dove? Quando? 

Prepareremo insieme il panettone senza glutine e senza latticini (più altre 3 ricette!) IN DIRETTA STREAMING!

Panettone senza glutine (con farine naturali) e senza burro: la ricetta passo passo!

panettone senza glutine con farine naturali senza burro

Credo che la diretta streaming sia la modalità più comoda che può raggiungere chiunque in qualsiasi città. E poi, userai i tuoi elettrodomestici, questo ti consentirà di replicare in futuro la ricetta senza difficoltà. 

Quando si svolgerà la diretta?

Ho stabilito 3 date, proprio per dar modo a più persone possibili di essere presenti. Ma se non potrai esserci in nessuna di queste 3 date, invierò comunque a tutti la registrazione della diretta, così potrai rivederla ogni volta che vorrai.

In più potrai scaricare un pdf di più di 50 pagine che ho scritto di mio pugno sulla panificazione senza glutine a base di farine naturali: in questo file stampabile in alta risoluzione troverai tanti consigli utili e dritte per le tue ricette. 

Clicca qui e iscriviti subito al workshop sul panettone senza glutine!

I posti sono limitatissimi!

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento