Muffin al vapore senza glutine e senza latticini morbidissimi: la ricetta facile

Nonostante il caldo estivo, io non rinuncio alla mia colazione senza glutine fatta in casa. Oggi condivido con te la ricetta dei muffin al vapore senza glutine e senza latticini: ci credi se ti dico che sono i muffin più soffici che io abbia mai mangiato?

La cottura in forno, infatti, potrebbe seccare un po’ gli impasti, soprattutto quelli senza glutine. Ma con la cottura al vapore, molto più delicata, il risultato è nettamente migliore. I muffin risultano morbidissimi per giorni.

Prima di passare alla ricetta, voglio raccontarti qualcosa in più su questa tecnica di cottura.

Dolci al vapore con vaporiera: come cuocere torte e muffin

Cuocere al vapore un alimento significa beneficiare di una cottura dalle origini antichissime. Nella cucina orientale questo metodo è molto usato e apprezzato, soprattutto perchè in queste zone la popolazione è molto attenta e scupolosa riguardo al rispetto degli ingredienti.

Cuocere al vapore verdure, ortaggi, cereali, pesce e carne offre una serie di vantaggi, perchè vengono mantenuti colore, sapore e principi nutritivi di un alimento. Non significa lessare ma cuocere senza grassi. Questo tipo di cuttura, quindi, è molto interessante anche per chi segue un regime dietetico.

In cosa consiste la cottura al vapore? Si tratta di una cottura molto semplice: basta avere 2 cestelli, di cui uno forato.  Una volta riempito con acqua (volendo anche aromatizzata con spezie) il cestello di base, che verrà a contatto con il fornello, sarà necessario portare l’acqua a bollore. A questo punto, potrai mettere l’alimento da cuocere sul cestello forato e coprire con un coperchio, così entrerà il vapore generato dall’acqua in ebollizione e il cibo si cuocerà.

L’unica accortezza è evitare di far venire a contatto il cibo con il liquido sul fondo del recipiente. La cottura è lenta, ma graduale e il cibo si cuocerà perfettamente.

E si possono cuocere anche torte e dolcetti. Se volessi cuocere una torta, ovviamente, sarà necessario foderare con carta da forno il cestello forato.

Se invece volessi cuocere muffin, tortine e mini plumcake, basterà avere dei pirottini in carta.

Muffin cotti al vapore: sofficissimi e senza glutine

muffin cotti al vapore senza glutine senza latticini

Questa volta, ho provato a preparare dei muffin cotti al vapore. Ho azzardato con una ricetta molto particolare. Questi dolcetti, infatti, non contengono farina da cereali ma farina di nocciole. Inoltre, sono senza lievito. Nonostante questo, sono lievitati alla perfezione e sono morbidissimi, grazie agli albumi montati.

Tra gli ingredienti troverai anche i fondi di caffè. Hanno regalato ai dolcetti un sapore speciale, insieme al cioccolato fondente e alle ciliegie fresche.

Ora ti lascio alla ricetta dei muffin al vapore senza glutine e senza latticini…perchè Senza è buono 🙂

 

Muffin al vapore senza glutine

muffin al vapore cotti nella vaporieraaporiera

Ingredienti (dosi per 4 muffin)

  • 2 uova
  • 40 gr di cioccolato fondente
  • 25 gr di zucchero di cocco
  • 45 gr di nocciole tostate
  • 20 gr di fondi di caffè
  • 8 gr di olio
  • ciliegie denocciolate q.b.

Procedimento

Per cuocere i muffin, ti servirà la vaporiera (classica, ovvero quella composta da 2 tegami o elettrica). Quindi, poco prima di iniziare a preparare questi sofficissimi dolcetti senza glutine, dovrai  riempire di acqua la parte sottostante. Poggia il cestello con i buchi sopra al tegame con l’acqua e accendi il fornello a fiamma bassa. Porta l’acqua a bollore.

 

Prepara il caffè nella moka. Una volta freddo, estrai il fondo di caffè e mettilo da parte.

Trita il cioccolato e mettilo in un pentolino insieme all’olio e lascialo fondere a bagnomaria. Lascia intiepidire.

Trita le nocciole nel mixer riducendole in farina sottile. Versale in una ciotola e aggiungi i fondi di caffè e mescola.

Separa i tuorli dagli albumi e aggiungi i tuorli al composto di nocciole e caffè e mescola. Aggiungi anche il cioccolato fuso.

Monta gli albumi a neve e uniscili al composto con movimenti dal basso verso l’alto. Versa un cucchiaio di impasto in ciascun pirottino di carta, farcisci con qualche ciliegia denocciolata e copri con altro composto senza riempire fino all’orlo. Decora con una ciliegia e con nocciole tritate. Prosegui fino ad esaurimento degli ingredienti.

Disponi i muffin nel cestello della vaporiera (che nel frattempo presenterà il cestello di base in piena bollitura) e copri con il coperchio. Lascia cuocere per 30-35 minuti.

Dopo 20 minuti puoi verificare la cottura.

Lascia raffreddare e conserva i muffin cotti al vapore in frigo. Consumali entro 3-4 giorni.

Se vuoi, puoi cuocere i muffin in forno a 170° per 15-20 minuti.

Consigli

Puoi omettere le ciliegie.

Puoi sostituire le nocciole con le mandorle.

In questa ricetta ho usato il caffè Pellini bio che ho trovato nella Degustabox del mese. Se anche tu volessi ricevere la tua prima box a un prezzo scontato (9,99 euro invece di 15,99) usa il codice

6S7N3

 

P.S. Cerchi altre ricette estive senza glutine? Dai un’occhiata al mio nuovo e-book, in vendita sullo shop in offerta speciale!

Sono ricette facilissime, per preparare in casa una colazione sana ma golosa. Qualche esempio?

  • crostatine doppio ripieno, una base di frolla e un ripieno goloso vegan e senza glutine;
  • tortine cocco, ciliegie e cioccolato fondente perfette per la merenda;
  • torta alle fragole senza glutine, soffice e velocissima da realizzare.

Cosa aspetti? Acquistalo subito! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?).

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.