Muffin all’albicocca senza glutine, senza latte e senza uova

da Senza è buono
Ricetta muffin albicocca senza glutine, senza latte e senza zuccheri

Morbide, profumate, vellutate al tatto e dal sapore dolce. Le albicocche sono per me il frutto più gustoso. In questa strana stagione estiva che ormai volge al termine, ne ho mangiate in abbondanza: un paio dopo pranzo, oppure come spuntino prima della palestra, o ancora sottoforma di centrifugato…dalle mie parti,  per fortuna, si trovano ancora e l’altra mattina mi è balenata in mente un’idea: perché non farne un dolcetto per la colazione? Detto, fatto. Dopo circa un’ora sono riuscita a sfornare questi favolosi muffin senza glutine, senza uova e senza latte! Hanno un cuore di marmellata davvero gustoso, inoltre risultano adatti in primis agli intolleranti al lattosio, a chi ha scelto di mangiare vegano e non vuole rinunciare a un dolcetto goloso, ma anche a chi non vuole assumere zuccheri raffinati, infatti sono dolcificati solo con del centrifugato fatto in casa. Non dimentichiamo, inoltre, che le albicocche contengono sali minerali e vitamine, prima fra tutte la vitamina A, protettiva nei confronti delle nostre cellule.

ricetta-muffin-albicocca-senza-glutine-senza-latte

Insomma, provate  a realizzare questi muffin, che sono morbidi, pieni di frutta e davvero ottimi, soprattutto se accompagnati con del latte di riso a temperatura ambiente, oppure con un bicchiere di latte di mandorla home made, dolcificato con agave o succo d’acero, per una colazione energetica piena di sprint! Perché “Senza è buono”!

Muffin all’albicocca

Ingredienti

  • 300 gr di farina senza glutine (io ho usato lo strepitoso mix di farine naturali per impasti lievitati creato da Un cuore di farina senza glutine e formato al 70% di farina di riso, 20% fecola di patate o amido di riso e 10% di amido di tapioca, sostituibile con maizena)
  • 50 gr di farina miglio bio certificata senza glutine
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci senza glutine
  • un pizzico di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • 50 ml di latte di riso (anche di più se lo richiede la farina)
  • 80 ml di olio di riso o altro olio leggero
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 200 ml di centrifugato di albicocche bio home made*
  • confettura di albicocche dolcificata con agave

*se non trovate più le albicocche, o volete sfornare questi muffin in qualsiasi periodo dell’anno, basterà usare un qualsiasi succo di frutta

Procedimento

In una ciotola mescolare le farine, aggiungere il lievito per dolci setacciato e il bicarbonato. In un’altra ciotola emulsionare gli ingredienti liquidi (latte di riso, centrifugato di albicocche, olio di riso e aceto di mele). Unire gli ingredienti secchi ai liquidi mescolando con una frusta per evitare la formazione di eventuali grumi. Versare, nei pirottini per muffin, un cucchiaio di composto, poi un cucchiaio di confettura e coprire quest’ultima con un cucchiaio abbondante di impasto. Procedere così per tutti i muffin e infornare a 170 gradi per 30-40 minuti circa. Fare la prova stecchino.
Una volta pronti, farli raffreddare completamente e…gustarli!Ricetta muffin albicocca senza glutine, senza latte e senza zuccheri

 

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

2 commenti

tiziana 11 Settembre 2014 - 6:14

eccomi qui a scoprire il tuo blog!
molto interessante direi… e a tal proposito, visto che sei su fb, ti farò una domanda per una pizza con farina senza glutine che ho provato a fare…. ma….lasciamo stare….
sicuramente tu mi darai la soluzione per la corretta esecuzione,, 🙂
davvero ancora complimenti e grazie per la visita nel mio.. un abbraccio
tizi… dimenticavo su fb sono sally baker…:)

Rispondi
Senza è Buono 11 Settembre 2014 - 10:22

Buongiorno Tiziana! Ti ringrazio per aver visitato il mio blog. che. come avrai visto. è molto piccolo…ho ancora tanto da imparare!Per quanto riguarda la tua domanda sulla pizza, ti ho risposto su Facebook.Spero di averti fornito indicazioni esaurienti (nonostante la mia poca esperienza!) .Per qualsiasi altro dubbio, sono qui.Fammi sapere!
Un abbraccio
Lety

Rispondi

Lascia un commento