Crostata di fichi freschi senza glutine

da Senza è buono
crostata ai fichi senza glutine con pasta frolla e crumble

Settembre per me è ormai diventato sinonimo di fichi freschi. Ma raramente li mangio al naturale, preferisco prepararci una crostata di fichi freschi senza glutine 😀 

Tra l’altro, spesso la frutta cotta viene tollerata meglio dall’intestino, rispetto alla frutta al naturale. Infatti, la frutta cotta provoca meno gonfiore, (tipico di questa stagione), perchè non fermenta, quindi quale scusa migliore per prepararci un dolce sano, alla maniera di Senza è buono?! 

Quella che ho preparato qualche giorno fa è una crostata senza glutine e vegan molto particolare e golosa: base di frolla, ripieno di fichi spadellati e crumble. Nulla di complicato, come sempre, solo qualche passaggio in più. E il bello è che è una ricetta per celiaci e per vegani o per coloro che devono escludere per altre ragioni uova e burro o latticini. Nonostante tutti questi senza, è un dolce molto buono, che è stato apprezato anche dagli onnivori. 

Scopriamo insieme come preparare questa crostata ai fichi freschi vegan!

Crostata di fichi freschi 

crostata ripiena di fichi con pasta frolla senza glutine e crimble vegan

Quello che ci è piaciuto di più di questa crostata di fichi senza glutine è l’abbinamento con le noci, contenute nel crumble. Solitamente, non preparo 2 composti diversi, cioè cerco di velocizzare la preparazione e realizzo un crumble con la stessa frolla della base, ma questa volta ho scelto di preparare la base con una ricetta e il crumble con un’altra. E devo dire che l’idea è stata vincente. Ho persino aggiunto un tocco goloso: il cioccolato.

La base di frolla è super collaudata, con pochi semplici ingredienti ed è a base di farine naturali senza glutine e vegan, quindi senza uova e senza burro, proprio come il crumble. Per prepararla, infatti ho usato:

  • farina di riso
  • farina di mandorle
  • zucchero
  • olio
  • acqua
  • lievito

Nient’altro. 

Per il ripieno, ho spadellato i fichi con sciroppo di acero e cannella, che fa tanto autunno 😀

Per evitare che la frolla si inumidisca troppo, ho pensato di distribuire sul fondo della crostata dei cornflakes senza zuccheri aggiunti.

Insomma, un dolce ai fichi goloso, sano e perfetto per la colazione senza glutine o per la merenda.

Ora ti lascio alla ricetta della crostata di fichi freschi senza glutine vegan…perchè Senza è buono 🙂

Crostata di fichi freschi senza glutine

crostata di fichi freschi senza glutine con frolla vegan e crumble

Ingredienti (dosi per una crostata rettangolare da 20×8)

per la frolla:

  • 90 g di farina di riso integrale
  • 30 g di farina di mandorle
  • 25 g di zucchero di cocco
  • 20 g di olio di riso
  • 30 g di acqua
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per farcire:

  • 3 g di corn flakes spezzettati (facoltativi)
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 4 fichi grandi
  • 3 cucchiai di sciroppo di acero
  • cannella in polvere q.b.

Per il crumble

  • 40 g di olio di cocco sciolto
  • 70 g di noci
  • 20 g di zucchero di cocco

Procedimento

Prepoara il crumble: frulla insieme tutti gli ingredienti previsti. Il composto ti sembrerà morbido, va bene così. Metti in frigo a rassodare.

Nel frattempo, pulisci i fichi, tagliali a fette e mettili in padella con lo sciroppo di acero e la cannella. Lascia ammorbidire per qualche minuti, girando spesso. Spegni il fornello e lascia raffreddare.

Trita il cioccolato fondente

Prepara la pasta frolla: versa in una ciotola la farina di riso, quella di mandorle, lo zucchero e il lievito e mescola. Unisci l’olio e l’acqua poco alla volta, iniziando a impastare con le mani, fino ad ottenere una frolla morbida e non appiccicosa.

Stendi la pasta frolla nella teglia spennellata con olio, formando bordi e fondo. Sbriciola i cornflakes sulla base e versa i fichi spadellati.

Accendi il forno e regolalo a una temperatura di 180 gradi.

Riprendi il crumble dal frigo e sbiciola il composto sui fichi, aggiungi il cioccolato tritato. Cuoci in forno caldo per 25 minuti (tempi indicativi perchè dipendono dal proprio forno).

Estrai dal forno, fai raffreddare e gusta!

Consigli

Conserva la crostata di fichi in frigo e consumala entro 3-4 giorni. 

Nel crumble, al posto delle noci, puoi usare le mandorle. 

Per quanto riguarda lo zucchero di cocco, puoi sostituirlo con zucchero di canna o eritritolo.

Per una merenda completa, accompagna questa crostata con il frullato mix di frutta rossa Achillea, con fragole, mirtilli e melagrana senza zuccheri aggiunti:

Frullato Achillea

Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese. 

Usa il mio codice (non affiliato) per acquistare la tua prima box scontata:

6S7N3

{adv: prodotto fornito da Degustabox}

P.S. sai che ho realizzato un nuovo e-book in occasione del compleanno del blog? All’interno di questo e-book troverai 16 ricette senza glutine a base di farine naturali e senza burro inedite e facilissime da preparare, di cui 11 anche senza uova e quindi vegan a tema “colazione d’autunno”. Inoltre troverai anche 2 guide sulla cucina glutenfree, nelle quali ti svelo alcuni segreti per realizzare impasti da wow!

Clicca e sfoglialo subito:

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web secondo la Privacy policy.