Golosi senza con la zucca

La zucca è un ortaggio di stagione pieno di proprietà antissidanti e di vitamine. Ammetto di amare molto questo ingrediente e lo trovo molto versatile: si presta a ricette dolci ma anche salate e dona alle pietanze il suo colore arancio, che mette allegria.

Ecco per te una raccolta in esclusiva, dove potrai trovare tutte le mie ricette a base di zucca 😀

Ricette dolci con la zucca

La Torta zucca e cioccolato è un dessert morbido a base di cioccolato, cannella e zucca, molto goloso, vegan e senza farina. Il suo gusto aromatico e avvolgente ti sorprenderà:

 

Torta zucca e cioccolato

 

Voglia di un dolcino  all’ultimo minuto? Ecco un’idea semplicissima ma d’effetto: una crema bigusto, senza farina e vegan, un po’ magica grazie a un addensante naturale proveniente dai legumi, la polvere di guar. Qui trovate la ricetta completa:

 

Dessert alla zucca e cacao

 

Un’idea super soffice per la colazione? Ecco la Torta di zucca e mandorle, preparata partendo da zucca cruda, senza glutine e senza latticini:

Torta di zucca senza glutine e senza latte

 

Infine, i muffin alla zucca, senza glutine e senza latticini, super profumati perchè arricchiti con noci e cannella:

 

Muffin alla zucca

Ricette salate con la zucca

Un’idea per un antipasto o un finger food goloso ma diverso dal solito? Polpette zucca e ricotta di mandorle, senza glutine e vegan :

 

 

Polpette zucca e ricotta di mandorle

 

Un primo che preparo spesso e che rappresenta un  piatto completo e bilanciato, grazie alla pasta di ceci, è la pasta zucca e funghi:

 

pasta zucca e funghi ad alto contenuto di fibre

Preferisci il riso? Prova il riso rosso, sotto forma di Mattonella, su crema di zucca e petali di carote viola: un piatto semplice ma colorato e d’effetto, da preparare ad esempio in occasione di una cena tra amici.

Mattonella di riso rosso su crema di zucca al rosmarino e petali di carote viola

 

E se i funghi incontrassero la zucca, sotto forma di gnocchi? Ti assicuro che questo primo piatto ti stupirà: niente patate ma Gnocchi speciali di farina, con purea di funghi nell’impasto, una crema di zucca e croccanti ceci al forno.

 

Gnocchi di funghi su crema di zucca e ceci croccanti

 

Adoro la zucca soprattutto se accompagnata con i legumi. I ceci ci stanno bene, ma i cannellini ancora meglio. E la mia  crema di zucca e cannellini è deliziosa e potete mangiarla così, oppure arricchita con crostini di pane senza glutine:

Crema di zucca e cannellini