Tortine alle mandorle e fragole senza farina e senza latticini

Le tortine alle mandorle senza farina solo morbidissime e golose merendine fatte in casa, a basso indice glicemico: le amerai al primo morso! Si prestano a mille varianti e sono perfette per la colazione senza glutine e per la merenda. Sono pensate per celiaci e intolleranti al lattosio, ma anche chi non soffre di intolleranze alimentari può gustarle. E poi sono facilissime da preparare.

 

Tortine senza glutine fatte in casa per la colazione

tortine alle mandorle senza farina

Queste tortine alle mandorle sono molto soffici, proprio grazie alla presenza della frutta secca. Contengono quindi grassi buoni e proteine. Inoltre, non contengono zucchero bianco, infatti sono dolcificate con eritritolo, uno zucchero naturale che non ha retrogusto fresco, a differenza di molti dolcificanti dello stesso tipo. L’eritritolo è un dolcificante non cariogeno, che presenta molti vantaggi, è infatti adatto anche ai diabetici.

Tra gli ingredienti di queste merendine morbide non troverai farine da cereali, nè latticini, quindi queste tortine fatte in casa saranno perfette per chi soffre di intolleranza al lattosio.

In realtà sul blog puoi trovare molte altre ricette senza farina. Si tratta di dolci senza glutine sani e buonissimi:

 

La particolarità delle tortine alle mandorle senza farina è la presenza delle fragole fresche, che conferiscono una nota dolce e fruttata. Poi l’immancabile cioccolato fondente, sotto forma di gocce di cioccolato senza zucchero e tante mandorle a filetti per decorare.

Io le ho trovate molto graziose da vedere, oltre che buonissime.

Per cuocerle, ho usato dei pirottini in silicone, che mi hanno consentito di non aggiungere olio sugli stampini. Puoi usare tranqullamente anche le formine da muffin, ma se non sono in silicone, ti consiglio di spennellarle di olio o di usare pirottini in carta.

Perchè preparare queste tortine alle mandorle?

  • perchè sono un ottimo spuntino di metà mattina;
  • perchè, se le mangi a colazione, ti consentono di arrivare sazia fino all’ora di pranzo;
  • perchè sono golose ma sane;
  • perchè contengono proteine, grassi e carboidrati, quindi rapprensentano una colazione completa.

Ti ho convint*? Ora ti lascio alla ricetta delle tortine alle mandorle e fragole senza farina e senza latticini… perchè Senza è buono 🙂

Tortine alle mandorle e fragole senza farina e senza latticini

tortine alle mandorle senza farina e senza latticini

Ingredienti*  per 5 tortine (dipende dalla grandezza degli stampini)

  • 100 g di farina di mandorle
  • 30 g di farina di cocco
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 30 g eritritolo
  • 35 g di bevanda vegetale
  • fragole fresche q.b.

Per decorare:

  • gocce di cioccolato q.b.
  • mandorle a filetti

In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Sguscia le uova e versale nel frullatore, aggiungi l’eritritolo e frulla. Unisci la farina di mandorle, la farina di cocco e il lievito e frulla ancora. Infine, la bevanda vegetale. L’impasto dovrà risultare piuttosto denso, non liquido. Aggiungi anche le fragole pulite a pezzetti e mescola con un cucchiaio. Versa il composto negli stampini (io ho usato quelli in silicone che non hanno bisogno di olio) e decora la superficie con gocce di cioccolato e mandorle a filetti. Cuoci in forno caldo a 170 gradi per 20 minuti. Vale la prova stecchino (il tempo di cottura dipende dal proprio forno).

Lascia raffreddare e gusta!

Consigli e sostituzioni

Se non hai la farina di mandorle, puoi ottenerla frullando finemente le mandorle intere.

Al posto della farina di mandorle, prova queste tortine con la farina di nocciole.

Se non ami il cocco, puoi sostituirlo con la stessa quantità di farina di mandorle. In questo caso, ometti la bevanda vegetale.

Puoi usare la frutta che preferisci, a seconda della stagione. Puoi anche ometterla e aggiungere delle gocce i cioccolato all’interno dell’impasto.

Cerchi altre ricette senza farina?

Dai un’occhiata qui:

Puoi accompagnare queste tortine con il succo di frutta Santal senza zuccheri aggiunti e senza glutine:

Santal succo di frutta senza zuccheri aggiunti

Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese. Acquista anche tu la tua prima foodbox, usando il codice sconto:

6S7N3

(non affiliato – prodotto fornito da Degustabox)

 

P.S. Sta per arrivare l’estate e, con essa, la frutta più buona e succosa dell’anno: pesche, mirtilli, ciliegie, lamponi… A questi frutti ho dedicato un intero e-book, ricco di ricette per la tua colazione senza glutine: è il fascicolo “Dolci estivi senza glutine“.

Questa raccolta, realizzata in formato pdf che potrai scaricare e stampare perchè realizzato in alta qualità, contiene 3 tipologie di dolci:

  • crostate e biscotti
  • dolcetti e tortine
  • torte soffici

Sono tutte ricette inedite, cioè mai pubblicate e facilissime da preparare, a base di sole farine naturali senza glutine e senza burro, nè latticini. Che aspetti? Acquistalo subito!

Nella scheda prodotto troverai una piccola anteprima!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.