Pasta frolla senza glutine infallibile: ricetta senza burro per biscotti e crostate

da Senza è buono
pasta frolla senza glutine ricetta infallibile

Forse hai impastato la tua pasta frolla senza glutine per preparare crostate e biscotti e sei rimasta delusa. L’impasto si sbriciolava. Gli ingredienti per realizzarla non ti convincevano: troppo zucchero e tanto burro. E ora ti senti triste e frustrata.

Ma da oggi, questa situazione cambierà perchè voglio condividere con te la mia pasta frolla senza glutine infallibile, naturalmente buona, senza burro nè latticini. Una ricetta semplice e di sicura riuscita, una pasta frolla senza glutine a prova di inesperti. 

Pronta per conoscere quella che diventerà la tua pasta frolla preferita?

Pasta frolla senza glutine infallibile 

pasta frolla senza glutine ricetta infallibile

La pasta frolla senza glutine è un impasto base che pesenta una serie di sfide, rispetto alla frolla tradizionale. Nella frolla senza glutine, infatti, manca il glutine, una proteina presente nel grano, responsabile di:

  • struttura
  • consistenza
  • lavorabilità
  • elasticità dell’impasto. 

La pasta frolla senza glutine, quindi, può apparire fragile e può sbriciolarsi anche dopo la cottura. Poichè manca l’elasticità, è importante maneggiare questo impasto con delicatezza. A volte, (ma dipende dall’impasto), puoi decidere di aggiungere ingredienti magici come xantano o cuticola di psillio, che aiuterano la coesione della frolla. Sarà più facile lavorarla e stenderla per realizzare biscoti e grate decorative. 

Un’altra sfida è rappresentata dalle farine senza glutine, che rispetto alla farina di frumento, assorbono liquidi diversamente.

In base alla mia esperienza, ti sconsiglio di prendere una ricetta qualsiasi dal web e trasformarla in versione senza glutine. Non funzionerebbe. 

Quindi, cosa devi fare per preparare un’ottima pasta frolla senza glutine?

1.Scegli la giusta farina naturalmente senza glutine

Di fronte all’immensa varietà di farine senza glutine, è normale essere spaesata e non sapere quale farina senza glutine usare per preparare la tua pasta frolla glutenfree.

Hai 2 opzioni:

  • creare tu una miscela di farine e amidi
  • usare una sola farina senza glutine.

Spesso si opta per una miscela di farine e amidi. Il classico è farina di riso-fecola-maizena. Sai perchè si miscelano farine e amidi? Per “simulare” la consistenza della pasta frolla classica con il frumento.

Sul blog puoi trovare la mia ricetta della crostata senza burro , realizzata con una miscela di farine naturalmente senza glutine che ho pensato appositamente per ottenere un determinato risultato. Ed è una frolla che contiene amidi. 

Ma se non volessi usare amidi aggiunti, puoi pensare di realizzare la tua pasta frolla senza glutine, usando una sola farina naturale senza glutine.

Quali sono le migliori farine senza glutine per la pasta frolla?

In base alla mia esperienza, se desideri realizzare una pasta frolla con le uova, puoi optare per:

  • farina di riso integrale
  • farina di grano saraceno
  • farina di sorgo
  • farina di quinoa
  • farina di teff.

Ti sconsiglio di usare unicamente farina di mais: l’impasto si sbriciolerebbe troppo.

Ovviamente, senza amidi, otterrai una frolla che non somiglia alla pasta frolla classica. Ma avrà un impatto glicemico minore perchè senza amidi aggiunti (le farine senza glutine contengono naturalmente amidi)

Nella mia ricetta di oggi, ho usato una sola farina, quella di riso integrale.

2. Usa un olio dal sapore delicato

Se per motivi di salute non puoi mangiare burro, usa l’olio per preparare la tua pasta frolla senza glutine. 

Quale olio usare? Ti consiglio un olio dal sapore delicato, possibilmente un olio vegetale alto oleico. Oppure l’olio di cocco.

3. Zucchero in polvere o sciroppo?

La pasta frolla intensa in senso classico contiene zucchero semolato. Alcuni tipi di frolle prevedono lo zucchero a velo. Questo ingrediente è fondamentale per la struttura della pasta frolla. Ma se non puoi o non vuoi usare zucchero semolato, puoi usare uno zucchero integrale.

Personalmente, per la pasta frolla, prediligo lo zucchero di cocco. Si tratta di uno zucchero integrale che rende un po’ umida la frolla, ma lo preferisco, anche per il bel colore rustico e per il sapore caramellato.

Evito i dolcificanti di sintesi e l’eritritolo, che a mio parere ha un gusto troppo fresco, poco adatto per una pasta frolla. 

Anche gli sciroppi (sciroppo di acero, agave…) secondo me sono poco indicati, perchè rendono la frolla meno croccante

4. Le uova nella pasta frolla: sono necessarie?

Premetto che la pasta frolla intesa in senso classico prevede farina, zucchero uova e burro. Quindi teoricamente dovresti usare le uova nella pasta frolla senza glutine, anche per una questione di valori nutrizionali (già le farine senza glutine sono ad alto impatto glicemico, se eliminiamo anche le proteine, realizzeremo un dolce completamente sbilanciato nei nutrienti). Tuttavia, le uova non sono indispensabili per la riouscita della frolla senza glutine. Te l’ho dimostrato dedicando alla frolla senza glutine e vegan un’intera categoria del blog.

Guarda qui tutte le mie crostate e crostatine vegan senza glutine

Solitamente, proprio per il discorso nutrizionale, consiglio sempre di aggiungere all’impasto una farina proteica di legumi (come la fartina di ceci che ha anche un buon potere di impasto da sola) oppure delle fibre contenute nella farina di frutta secca (le fibre abbassano l’indice glicemico dell’alimento). 

Ma se avessi la necessità di evitare i legumi o la farina di frutta secca, le uova diventano essenziali, non solo a livello nutritivo, ma anche per la funzione di emulsionante che le uova hanno. 

Nella ricetta di oggi troverai le uova.

5. Psillio o xantano nella frolla senza glutine?

Generalmente, non uso nè psillio nè xantano nella pasta frolla con le uova, perchè queste ultime mi consentono di ottenere un impasto perfettamente lavorabile. Ma a volte, nel caso della frolla vegan senza glutine, questi piccoli aiutanti possono contribuire a rendere più semplice la fase di stesura della frolla. Basta aggiungerne pochi grammi per ottenere una buona lavorabilità. 

Ovviamente, aggiungerai scorza di limone, di arancia o cannella per conferire sapore all’impasto.

Dunque, la mia pasta frolla senza glutine infallibile è costituita da pochi semplici ingredienti:

  • farina di riso
  • zucchero di cocco
  • olio
  • uova 
  • scorza di limone

Ed è una frolla adatta per preparare crostate e biscotti.

Ora ti lascio alla ricetta della mia pasta frolla senza gluitne infallibile, perchè Senza è buono 🙂

Pasta frolla senza glutine (a base di farine naturali)

pasta frolla senza glutine con farine naturali senza burro

Ingredienti (dosi per una tortiera da 20 cm)

  • 250 g di farina di riso integrale
  • 60 g di zucchero di cocco
  • 50 g di olio dal sapore delicato
  • scorza di 1 limone non tratato
  • 2 uova grandi (peso 170 g da sgusciate)
  • 20-25 g di acqua (se necessaria)

Procedimento

Sguscia le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e sbatti con una forchetta per amalgamare bene. Ora aggiungi l’olio e la scorza. Infine la farina di riso setacciata. Mescola con una forchetta, poi inizia a impastare a mano. Se l’impasto risulta troppo asciutto, aggiungi 20-25 g di acqua. Dovrai ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.

Non è necessario il riposo in frigo. Riuscirai a stendere facilmente la frolla senza aggiungere farina.

La tua frolla è pronta per essere usata per crostate e biscotti. 

Cottura. Crostata: 180 gradi in forno caldo per 20-25 minuti. Biscotti: 180 gradi, forno caldo per 15-18 minuti.


Hai visto la novità?

Le Gallo’s Chips sono snack croccanti e sottili a base di riso, perfette per l’aperitivo o per una pausa saporita. E sono certificate senza glutine:

Ho trovato questo prodotto nella Degustabox del mese.

Se anche tu desideri riceverla a casa ogni mese, attiva il tuo abbonamento (potrai interromperlo in qualsiasi momento), utilizzando il mio codice sconto non affiliato:

6S7N3


Stai muovendo i primi passi nella dieta senza glutine? Hai deciso di evitare le miscele pronte e di sperimentare con le farine naturali senza glutine ma non sai da dove iniziare? Comincia dalle basi e sfoglia subito le mie GUIDE: fascicoli dettagliati da scaricare e da stampare, per conoscere tutti i segreti della cucina senza glutine.

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento