Se hai voglia di muffin, ma non vuoi accendere il forno, prepara la mia ricetta senza glutine dei muffin al cioccolato in friggitrice ad aria!
Queste tortine soffici e irresistibili senza glutine hanno un cuore morbidissimo e una copertura croccante che ricorda il mitico Croccantino; diventeranno la tua colazione glutenfree preferita.
In questo post, condividerò la mia ricetta facile e ti svelerò i miei segreti sulla cottura dei muffin in friggitrice ad aria, per ottenere ogni volta un risultato perfetto.
Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria: i migliori ingredienti
L’impasto di questi muffin al cioccolato senza glutine è composto da pochi semplici ingredienti, tutti naturalmente glutenfree:
- cioccolato fondente fuso: conferisce ai muffin una consistenza davvero unica, grazie alla presenza del burro di cacao, un grasso vegetale;
- farina di nocciole (o nocciole macinate): l’unica farina presente, quindi queste tortine sono anche senza cereali;
- uova: le uova rappresentano a livello nutrizionale il miglior alimento, quello più completo. Grazie alle uova, non arriverai a pranzo con quel senso di fame e vuoto nello stomaco; in questa ricetta, userai le uova grandi. Dovrai separare il tuorlo dall’albume e montare quest’ultimo a neve. Questo passaggio è fondamentale per far sì che l’impasto inglobi aria (visto che la farina di nocciole è una farina “pesante”) e i tuoi muffin risulteranno sofficissimi dopo la cottura;
Come miscelare correttamente le farine naturali glutenfree per sfornare un buon dolce? Come organizzare la dispensa senza glutine? Quali sono gli ingredienti idonei? Rispondo a tutte queste domande sulle mie guide di cucina: una serie di e-book scaricabili e stampabili da tenere sempre con te. Sfogliali subito!
- lievito per dolci istantaneo e bevanda vegetale: questa miscela farà lievitare perfettamente i tuoi muffin senza glutine;
- ciliegie: facoltative, ma ci stanno benissimo!
- Granella di nocciole: per conferire una consistenza croccante ai muffin.
Come avrai notato, nella ricetta non sono presenti olio nè burro vegetale. Sono sufficienti i grassi presenti nelle uova, nella farina di nociole e nel cioccolato, per rendere soffici e gustose queste tortine.
Inoltre, sono anche muffin senza zucchero aggiunto, ovvero dolcificati con lo zucchero presente nel cioccolato. Puoi usare il cioccolato fondente che più ti piace, ma se fossi abituata a sapori più dolci, ti consiglio un cioccolato fondente al 50% oppure l’aggiunta nell’impasto di 40 grammi di zucchero integrale (di cocco o di canna).
Dopo aver preparato l’impasto, dovrai cuocere i muffin al cioccolato in friggitrice ad aria.
Come cuocere i muffin al cioccolato in friggitrice ad aria?
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che usa il calore circolante ad alta velocità per cuocere i cibi in maniera uniforme, con l’utilizzo di poco olio. Il suo funzionamento è simile a un forno ventilato, ma presenta 3 vantaggi da non sottovalutare:
- velocità di cottura e risparmio di tempo– grazie alla velocità di cottura, potrai cuocere per pochi minuti i tuoi muffin al cioccolato, quindi potrai trascorrere meno tempo in cucina;
- risparmio di corrente elettrica– la cottura avviene in maniera molto più rapida. Rispetto al classico forno elettrico, che va preriscaldato a lungo prima che possa arrivare alla temperatura impostata, la friggitrice ad aria ti consentirà di risparmiare corrente elettrica. Nella maggioranza dei casi, infatti, non serve preriscaldare la friggitrice ad aria, perchè arriva quasi immediatamente alla temperatura impostata;
- cucina fresca– la friggitrice ad aria non riscalda la stanza nella quale si trova. D’estate è un elettrodomestico indispensabile, non solo per cucinare la tua colazione, ma anche tanti altri piatti dolci e salati.
Dunque, come cuocere i muffin al cioccolato in friggitrice ad aria?
Una volta pronto l’impasto, dovrai porzionarlo nei pirottini. Puoi scegliere tra:
- pirottini in carta robusta (come ho fatto io)
- stampini singoli in silicone
- stampini antiaderenti singoli o per 4 muffin (dipende dalla capienza della tua friggitrice ad aria)
Io ho scelto i pirottini in carta.
Per cuocere alla perfezione i tuoi muffin al cioccolato in friggitrice ad aria, consiglio di preriscaldare l’elettrodomestico per pochi minuti. Questo passaggio è fondamentale, perchè renderà i muffin soffici e ben lievitati dopo la cottura.
Un altro piccolo accorgimento è fare la prova stecchino perchè ogni friggitrice ad aria può cuocere in tempi differenti.
Non hai la friggitrice ad aria? Nessun problema! Puoi sempre cuocere questi muffin in forno oppure al vapore. In ogni caso, puoi scoprire le mie ricette di muffin e tortine senza glutine.
Varianti e possibili sostituzioni
Se sei arrivata fino a qui, ti starai sicuramente chiedendo se è possibile effettuare delle sostituzioni, perchè nonostante i miei muffin al cioccolato senza glutine presentino pochi ingredienti, non sempre questi ultimi si hanno a disposizione in dispensa.
Dunque, posso dirti che non è possibile sostituire le uova, perchè in questa ricetta hanno un ruolo fondamentale: fanno sì che l’impasto sia leggero e “arioso” e che dopo la cottura i muffin restino sofficissimi.
Se sei intollerante o allergica alle uova, puoi guardare tra le mie ricette di muffin e tortine vegan senza glutine.
Anche il cioccolato fondente fuso è un ingrediente indispensabile, che non puoi omettere.
L’unico ingrediente che posso dire con certezza che funzionerà è la farina di mandorle al posto di quella di nocciole. Si tratta di una farina dal sapore più delicato, quindi in questo caso, consiglio di aggiungere un’aroma, come della cannella o della scorza di arancia non trattata (o dell’essenza naturale alimentare di arancia, oppure della vaniglia.
Se non puoi mangiare frutta secca, scopri subito i miei muffin senza glutine morbidissimi preparati con un impasto base da personalizzare in base ai propri gusti.
Come conservare i muffin al cioccolato in friggitrice ad aria?
I muffin al cioccolato si conservano in un contenitore a chiusura ermetica. Se fa molto caldo, vista la presenza di frutta fresca, puoi conservarli in frigo. Non si seccheranno. Consumali entro 3-4 giorni al massimo.
Guarda la videoricetta:
Per i tuoi spuntini sani, prova le vegan energy balls Foodspring gusto lemon cake:
Ho trovato questo prodotto nella Degustabox di giugno. Se anche tu desideri riceverla, corri sul sito e sa il mio codice sconto non affiliato:
6S7N3
Muffin al cioccolato senza glutine in friggitrice ad aria
Ingredienti (dosi per 4 muffin in friggitrice ad aria)
- 65 g di farina di nocciole pronta
- 40 g di cioccolato fondente
- 40 g di tuorli (corrispondenti a 2 tuorli di uova grandi. mi raccomando pesali!)
- 80 g di albume
- 10 g di bevanda vegetale + 5 g di lievito instantaneo per dolci
Per farcire: 6-7 ciliegie
per guarnire: granella di nocciole
Procedimento
Lascia fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Metti da parte a intiepidire.
Versa in una ciotola la farina di nocciole, aggiungi il cioccolato fondente fuso e i tuorli e mescola con una frusta.
In una ciotolina mescolala bevanda vegetale con il lievito per dolci e aggiungi anche questo composto. Mescola.
Monta a neve ferma gli albumi e aggiungili all’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarlo.
Aggiungi anche le ciliegie denocciolate.
Accendi la friggitrice ad aria e regloala a una temperatura pari a 170 gradi. lasciala preriscaldare per 4-5 minuti.
Versa il composto nei pirottini in carta rigida per muffin (o in silicone) avendo cura di non riempirli fino all’orlo e decora con granella.
Metti i muffin nel cestello della friggitrice e lasciali cuocere per circa 10-12 minuti. Vale la prova stecchino.
Cottura in forno: lascia preriscaldare il forno a 170 gradi in modalità ventilata. Inforna i muffin e lasciali cuocere per 20 minuti circa. Vale la prova stecchino.
Cottura al vapore: metti a bollire l’acqua nella pentola della vaporiera. Quando sarà in pieno bollore, inserisci i muffin nel cestello e lascia cuocere con il coperchio a fiamma bassa per circa 30 minuti.
Vale la prova stecchino.
Usa dei pirottini in silicone o in alluminio.