Merendine fatte in casa senza glutine e senza latticini: la ricetta per celiaci e intolleranti al lattosio

D’estate, a volte mi piace fare merenda. È una pausa che mi concedo raramente, ma quando lo faccio, amo il sapore delle merendine fatte in casa, a base di ingredienti sani e genuini.

La ricetta delle merendine che condivido con te oggi è molto sempice e non necessita di tanti ingredienti. Il procedimento è semplice, bastano le fruste elettriche, che sono indispensabili per montare gli albumi. Queste merendine, infatti, non contengono lievito, quindi la massa montata è fondamentale per ottenere delle tortine soficissime e lievitate nonostante, appunto, non ci sia lievito. La presenza degli albumi rende queste merendine proteiche.

Con le merendine che condivido con te oggi, inoltre, teniamo a bada la glicemia, perchè sono preparate con eritritolo, un dolcificante di orignie naturale non cariogeno che apporta zero calorie e che ha un indice glicemico pari a zero. Il suo sapore è simile a quello del classico zucchero bianco, lievemente fresco. Dopo la cottura in forno, questo sapore fresco scompare.

Queste tortine sono arricchite con farina di mandorle e sono preparate con poca farina di riso integrale. Quindi apporterai carboidrati ma anche tante fibre, che quindi ti aiuteranno a farti sentire sazia a lungo.

Ti consiglio di abbondare con gli aromi: utilizza scorza di limone e essenza di vaniglia, per rendere queste tortine davvero speciali!

E se una sola ricetta non ti bastasse? Ecco le altre mie ricette delle merendine senza glutine.

Ricette di merendine senza glutine

Oltre a questa ricetta estiva, ho pubblicato sul blog altre ricette di merendine senza glutine.

Se ad esempio sei golos* di cioccolato e ti piace il sapore delle nocciole, prova le merendine alle nocciole simili alle famose YoYo: morbide tortine alle nocciole farcite con crema spalmabile.

merendine fatte in casa senza glutine senza latticini

 

Anche le tortine di albumi e cacao senza glutine sono molto golose e saranno perfette soprattutto per l’autunno.

Se invece cerchi delle merendine senza farina, puoi preparare queste tortine alle fragole e cioccolato (sostituendo le fragole con la frutta di stagione che preferisci). Il vantaggio di questo tipo di merendine è che ti sentirai sazia subito, perchè sono ricche di fibre e proteiche. E sono dolcificate con eritritolo.

 

Ami i sapori estivi? Allora prova queste merendine senza glutine alle pesche farcite con una fresca crema al cocco:

Merendine senza glutine senza burro

Anche le tortine alle albicocche senza glutine sono fresche e molto estive e contengono solo albumi, farina di riso e pochi altri ingredienti.

E se invece ami le ciliegie?

Di seguito troverai una nuova ricetta: le merendine fatte in casa senza glutine e senza latticini con ciliegie fresche. Sono golose, sofficissime e sane. Perfette per la tua merenda senza glutine.

Per una merenda o colazione completa, accompagna queste tortine con un thè freddo o con un infuso freddo alla frutta. In alternativa, puoi preparare dell’acqua aromatizzata. Per me è un valido aiuto, perchè tendo a bere poco durante il giorno, ma l’acqua aromatizzata è molto piacevole al palato, perchè ha un leggero sapore di frutta ed è un’ottima alleata. Basterà versare dell’acqua in una caraffa e aggiungere della frutta fresca non trattata, come albicocche tagliate a metà, fettine di pesche, delle fettine di limone…

Ora ti lascio alla ricetta delle merendine fatte in casa alle ciliegie senza glutine e senza latticini…perchè Senza è buono 🙂

Merendine fatte in casa senza glutine e senza latticini

tortine alle ciliegie senza glutine

Ingredienti (per 5 tortine)

  • 120 g di albumi in brick
  • 40 g di olio di cocco
  • 50 g di farina di mandorle
  • 50 g di farina di riso integrale
  • scorza di limone non trattato
  • essenza di vaniglia in polvere (facoltativa)
  • 70 g di eritritolo a velo (o 40 g di zucchero di cocco)
  • ciliegie denocciolate q.b.

Per decorare: farina di cocco o eritritolo a velo

Procedimento

Mescola le polveri (farina di riso, mandorle e dolcificante) in una ciotola.

Monta gli albumi con le fruste elettriche o in planetaria per almeno 5 minuti. Dovranno essere a neve ben ferma. Unisci le polveri con movimenti molto delicati dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Aggiungi infine l’olio di cocco, la scorza di limone e l’essenza di vaniglia (facoltativa).

Versa il composto negli stampini (io ho usato degli stampini in silicone che non necessitano di essere spennellati con olio) e aggiungi 2-3 ciliegie denocciolate in superficie (in cottura affonderanno). Cuoci in forno preriscaldato a 170 gadi per 15-20 minuti (i tempi di cottura dipendono dal proprio forno), Vale la prova stecchino.

Una volta fredde, spolvera le merendine fatte in casa con farina di cocco (o eritritolo a velo).

Consigli e sostituzioni

Puoi usare la frutta di stagione che preferisci: albicocche, pesche, mele o pere, oppure farcire le tortine con un cucchiaio di composta di frutta o di crema di nocciole e cacao. Puoi persino ometterla e preparare delle sempici tortine alle mandorle e limone.

Puoi usare lo zucchero che preferisci, basta che sia in polvere.

Al posto dell’olio di cocco, puoi usare l’olio di riso, o di mais, ma il risultato non sarà lo stesso.

Al posto della farina di mandorle, puoi usare farina di nocciole.

Gli albumi non si possono sostituire, perchè rappresentano la massa montata, indispensabile per preparare merendine senza lievito.

 

 

P.S. Sai che ho creato un e-book tutto dedicato alle merendine? Nel fascicolo troverai anche i biscotti più famosi, tutti rivisitati in chiave sana e senza glutine! Un totale di 16 ricette, racchiuse in un pdf in alta risoluzione, che dopo l’acquisto potrai scaricare e stampare. 

Le ricette sono INEDITE cioè mai pubblicate nè condivise sui social, e sono tutte realizzate con farine naturali senza glutine e senza latticini: tante idee sane per preparare la tua merenda e la colazione senza glutine fatta in casa.  

Acquistalo sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.