Torta di albumi senza glutine e proteica: una nuvola soffice con soli 4 ingredienti. La ricetta di Marta

Una torta soffice agli albumi senza glutine per colazione è proprio ciò che ci vuole per iniziare la giornata. Una torta proteica: ne basta una fetta, accompagnata con un cappuccino, per arrivare sazia fino all’ora di pranzo. Una torta senza grassi, con pochissimo zucchero integrale. Una torta con soli 4 ingredienti. Ne rimarrai stupita. Una torta di soli albumi senza glutine, senza lievito e persino senza latticini.

Una torta ideata da una ragazza che ormai è diventata un’amica.

Una torta di soli albumi senza glutine: il dolce proteico per la tua colazione

Marta è una collega blogger bravissima: crea davvero magie. Io la seguo su Instagram: se hai un account su questo social, ti consiglio di seguirla, la trovi con il nickname @martasimangialacarta.

Sono sicura che ti innamorerai anche dei suoi scatti curati e professionali e delle sue didascalie.

Marta riesce ogni giorno a stupirmi con dolci, lievitati, pizze, biscotti…tutto senza glutine. Ed è un vero esempio di chi non si arrende di fronte alla scoperta delle intolleranze. Grazie alla sua creatività, sforna una ricetta più buona (e bella) dell’altra.

Tempo fa, visitando il suo blog Oats & Squats, sono rimasta colpita da una ricetta senza glutine molto particolare (in realtà ce ne sono davvero molte che hanno attirato la mia attenzione e piano piano le proverò tutte). Era la torta soffice senza glutine alle albicocche che conteneva pochissimi ingredienti.  Ho subito pensato: questa torta è incredibile. Sembrava sofficissima!  Avevo in frigo il brick di albumi da consumare e mi sono messa subito all’opera.

Rispetto alla sua ricetta, ho operato lievi modifiche che ora ti racconto.

Una ricetta senza glutine e senza latticini con 4 ingredienti

torta soffice agli albumi senza glutine proteica senza grassi e senza latticini

Marta ha usato le albicocche perchè, quando ha pubblicato la ricetta sul suo blog, erano di stagione, io, ovviamente, ho optato per le pesche, ma secondo me si può usare qualsiasi frutta fresca, come pere, mele, frutti rossi

Per dolcificare questa torta di albumi, Marta ha scelto un dolcificante in polvere, ma va bene qualsiasi dolcificante, purchè, appunto, in polvere, non liquido. Io invece, ho usato lo zucchero di cocco, che ha conferito al dolce un bel colore ambrato e un lieve sapore di caramello.

Ho arricchito questa torta proteica con della scorza di limone non tratattato, un ingrediente facoltativo, ma te la consiglio! Il dolce, così, diventa super profumato.

Il procedimento per preparare questa torta di soli albumi senza glutine è davvero semplicissimo: in pochissimi minuti avrai preparato l’impasto da cuocere in forno.

Si tratta di una torta di soli albumi senza lievito, perchè contiene gli albumi montati e non necessita di alcun agente lievitante.

Se ometti la granella di pistacchi -che è solo decorativa in questa ricetta senza glutine- e utilizzi zucchero non integrale, renderai il dolce senza nichel.

Ho amato sin dal primo morso la sua consistenza: una nuvola morbida, avvolgente. Proprio come un  abbraccio. L’abbraccio di un’amica virtuale che sento tanto vicina.

Ora ti lascio alla ricetta della torta agli albumi senza glutine con soli quattro ingredienti…perchè Senza è buono 🙂

DISCLAIMER: nella ricetta sono presenti link affiliati, che mi permettono di guadagnare una piccola commissione qualora decidessi di acquistare un prodotto tramite i link segnalati, senza comportare costi supplementari per te.

Torta soffice agli albumi senza glutine, proteica, senza grassi, senza latticini di Marta

torta di albumi proteica 4 ingredienti senza glutine low carb senza latticini

Ingredienti*

(dosi per una tortiera da 18-22 cm)

  • 200 gr di albumi (io ho usato quelli in brick)
  • 50 gr di zucchero di cocco (o altro dolcificante)
  • 100 gr di farina di riso
  • 2 pesche medie (o altra frutta di stagione)

Facoltativi:

  • scorza di limone non trattato (aggiunta mia)
  • granella di pistacchi (aggiunta mia)

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Estrai dal frigo gli albumi 2 ore prima rispetto alla preparazione della torta soffice agli albumi, così saranno a temperatura ambiente.

Fodera una tortiera con carta da forno (io ho usato una tortiera da 18 cm perchè volevo una torta di albumi bella alta).

Versa gli albumi nella ciotola, irrora con qualche goccia di succo di limone (monteranno più velocemente, come suggerisce Marta) e inizia a montarli col le fruste elettriche o in planetaria. Quando saranno una massa stabile, unisci anche il dolcificante in polvere  e lascia lavorare per un attimo le fruste, così da incorporarlo. Abbandona le fruste e aggiungi anche la scorza di limone grattugiata e la farina di riso setacciata, con movimenti dal basso verso l’alto. Otterrai un composto omogeneo e sodo.

Preriscalda il forno a 170 gradi.

Versa l’impasto nella teglia, livella e decora la torta proteica senza glutine con pesche a fettine e granella di pistacchi. Cuoci per 40 minuti. Lascia in forno spento ancora per altri 10 minuti.

Quando sarà fredda, disponi la torta agli albumi senza glutine su un piatto e gusta!

Consigli e varianti

Conserva la torta proteica in frigo e consumala entro 3 giorni.

Sostituisci le pesche con la frutta di stagione che preferisci. Qualche idea?

  • mele
  • pere
  • mirtilli
  • frutti rossi
  • prugne
  • cachi mela…

Gioca con gli aromi: cannella, o scorza di arancia non trattata, zenzero in polvere… spazio alla fantasia!

 

**Per accompagnare questa torta proteica con soli albumi, ti consiglio il succo di frutta Skipper Zuegg vegan e certificato senza glutine e senza zuccheri aggiunti che ho trovato nella Degustabox del mese. Se anche tu volessi acquistare la tua prima box, puoi farlo a un prezzo scontato, utilizzando il mio codice sconto:

6S7N3

 

P.S. Festeggiamo insieme i 6 anni online di Senza è buono! Ho realizzato un e-book ricco di ricette senza glutine senza latticini – alcune anche vegan e proteiche- per te che ami mangiare sano.

e-book compleblog ricette senza glutine

Qualche esempio?

 

  • Torta soffice con fondant di mele senza glutine e senza latticini;
  • biscotti vegan senza glutine ai mirtilli;
  • crostatine cuor di pera senza glutine senza latticini;
  • diamantini al cacao vegan senza glutine;
  • cheesecake ai mirtilli cotta in forno vegan senza glutine…

…e tanto altro!

15 ricette senza glutine e senza latticini, alcune anche vegan e low carb, facili da preparare, raccolte in un file in pdf in alta risoluzione da scaricare e stampare: acquistalo subito sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.