Panificazione senza glutine (a base di farine naturali)

da Senza è buono
focaccia al rosmarino senza glutine

Se sei capitata da queste parti, forse sei celiaca o intollerante. Forse hai ricevuto da poco la diagnosi di celiachia, sei disorientata e non sai se “buttarti” sulle miscele pronte o sulle farine naturali senza glutine. Lo so, su Internet c’è molta confusione!

O forse sei celiaca da tempo, desideri ridurre il consumo di prodotti industriali e di miscele e farine glutenfree super raffinate e ti interessa la panificazione senza glutine, perchè si sa, i primi alimenti dei quali si sente maggiormente la mancanza sono proprio pane, pizza e focaccia.

Forse hai già sperimentato qualche ricetta di focaccia senza glutine e di pizza, ma con risultati deludenti. Oppure non ci hai neppure mai provato, perchè credi che con le farine naturali senza glutine sia tutto più difficile o impossibile.

Se ti ritrovi almeno un pochino in queste parole, sei nel post(o) giusto 🙂

Panificazione senza glutine (a base di farine naturali): il corso online che aspettavi!

alveolatura della focaccia senza glutine
Focaccia senza glutine (farine naturali)

Quante volte hai tentato di sfornare una buona pizza o una focaccia e, dopo tanto lavoro, il prodotto finale ti ha deluso? Che frustrazione quando capita!

Devi sapere che conosco bene questa sensazione. Tante volte in passato mi è capitato di lavorare a una ricetta e di essere soddisfatta dell’impasto, ma poi, uscivano dal forno focacce e pizze immangiabili, dure come pietre o gommose e con la mollica troppo umida.

Ma non mi sono mai arresa. 

Ho capito che avrei dovuto studiare meglio gli ingredienti, pormi obiettivi precisi e soprattutto mettere le mani in pasta. Perchè la panificazione senza glutine è soprattutto (ma non solo) esperienza. 

Questa volta, il mio obiettivo era preciso: realizzare una miscela di farine che avesse determinate caratteristiche, per venire incontro a molteplici esigenze.

Quindi, dopo diverse prove, sono giunta a un impasto che è

  • a base di sole farine naturali senza glutine
  • senza mais e senza maizena
  • senza amido di frumento deglutinato
  • senza avena
  • con pochissimo lievito di birra, quindi a lunga lievitazione
  • senza xantano
  • con pochissimi amidi aggiunti.

Niente miscele pronte (come sempre), che sono cariche di addensanti, zuccheri aggiunti e amidi. Ma un impasto leggero, digeribile, che fa bene.

E che, soprattuto, non sembra affatto senza glutine!

pizza senza glutine con farine naturali

Ecco come ho perfezionato le mie ricette della focaccia senza glutine e della pizza senza glutine. E ora è arrivato il momento di condividerle con te.

Ora immagina di poter finalmente preparare con le tue mani una buonissima focaccia senza glutine sana e saporita e una pizza senza glutine a base di sole farine naturali.

Immagina di poter mangiare una focaccia che ha un sapore incredibilmente buono e che fa bene.

Immagina di ricevere i complimenti dalla tua famiglia dopo aver assaggiato una focaccia superlativa e una pizza favolosa.

Immagina di poter farcire a piacere dei soffici e leggeri panini senza glutine.

Immagina di poter conoscere tutti i segreti della panificazione senza glutine e di poterli applicare.

Immagina di scoprire tutte le dritte indispensabili per usare le farine naturali senza glutine nella tua cucina in modo facile e intuitivo.

Tutto questo diventerà realtà grazie al mio workshop di cucina sulla panificazione senza glutine a base di farine naturali.

Tutto sulla panificazione senza glutine: focaccia senza glutine, pizza e panini a base di farine naturali

Ho scelto di non condividere qui le ricette di pizza, focaccia e panini senza glutine, non solo perchè sono il risultato di settimane di lavoro per collaudare le ricette, ma anche perchè ritengo sia molto più utile mettere le mani in pasta insieme. 

Quando si parla di panificazione senza glutine a base di farine naturali, non basta leggere una riceta su un blog o su un libro e mettersi in cucina. Il rischio è che la ricetta non riesca bene.

La diretta streaming, al contrario, ti darà la possibilità di:

  • cucinare insieme a me,
  • usare i tuoi elettrodomestici
  • prendere confidenza con le ricette e di provarle a casa tua, con ciò che hai a disposizione.

Quindi, non si tratta di un videocorso registrato, ma di una diretta che è molto più efficace, anche a livello didattico (scusami, la mia è una deformazione professionale).

Dopo la diretta, avrai per sempre a disposizione la registrazione, quindi potrai rivedere tutti i pasaggi di ciascuna ricetta e preparare nuovamente pizza, focaccia e panini senza glutine. 

Inoltre, riceverai in regalo un vero e proprio manuale sulla panificazione senza glutine a base di farine naturali, che ho scritto per te, con tante dritte, consigli e nozioni sulla panificazione senza glutine.

Perchè partecipare al mio corso di cucina senza glutine su pizza e focaccia?

Perchè le mie ricette sono differenti

Se consulti blog di settore, siti e video sui social, ti accorgerai che molte ricette di focaccia, pizza e panini senza glutine contengono miscele pronte, amidi a palate e lievito di birra in quantità abbondante. E tutto questo a discapito di:
-sapore
-conservazione
-leggerezza e digeribilità
-salute
Le mie ricette invece, hanno un focus preciso: oltre ad essere buone, devono farti star bene.

Perchè le mie sono ricette collaudate

Ci lavoro da settimane, con un obiettivo preciso: offrirti le migliori ricette di panificati senza glutine, per venire incontro a diverse esigenze alimentari. Chi ha avuto la fortuna di assaggiare pizza, focaccia e panini che prepareremo insieme ha commentato con una sola frase: “non sembra di mangiare un prodotto senza glutine“.

Perchè se non potrai essere presente alla diretta, invierò comunque a tutti la registrazione

Tutti hanno i propri impegni, è normale. Quindi, se non potrai esserci, nessun problema, riceverai la registrazione, che sarà tua per sempre. E potrai in ogni caso scrivermi sul gruppo Facebook dedicato al corso.

E se non ti avessi ancora convinto, guarda tu stessa questo breve video. Prepareremo insieme questa focaccia alveolata, soffice dentro e croccante fuori, dal sapore incredibilmente buono:

Ora ti chiederai:

come faccio a iscrivermi?

L’iscrizione è semplicissima e immediata. Clicca sul pulsante di seguito e corri, perchè i posti disponibili sono limitatissimi e stanno andando a ruba!

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento