Torta giorno e notte senza glutine vegan: un dolce goloso e facile da preparare

La Torta giorno e notte è un dolce senza glutine e vegan che ti stupirà.

Il gusto delicato della base di biscotti si incontra con il sapore deciso del cacao e del cioccolato fondente e con l’acidulo della crema allo yogurt vegetale. Un vero tripudio di sapori e consistenze che ho pensato di realizzare grazie ai biscotti Saraceni Inglese Glutenfree. Questi biscotti senza glutine per me sono i più buoni mai assaggiati: rustici al punto giusto grazie alla farina di grano saraceno che incontra la farina di avena e la crusca di riso, sono ottimi dal punto di vista del sapore e non contengono olio di palma nè grassi idrogenati. Sono spessi e perfetti per l’inzuppo. Insomma, sono proprio come i biscotti che preparerei io stessa in casa 🙂

Ti ho già parlato di Inglese Glutenfree, un’azienda italiana che offre prodotti specificamente formulati per i celiaci e non solo. Amo l’attenzione di questa aizenda nei confronti di altre intolleranze alimentari: la vasta gamma di Inglese glutenfree, infatti, comprende prodotti vegan e prodotti senza uova.

Sul sito web aziendale puoi trovare i prodotti e informarti sugli ingredienti.

I biscotti, insomma, rappresentano la base di questo dolce senza glutine.

Una torta con cacao e yogurt…ma non il solito dolce

torta al cacao e yogurt vegetale con base di biscotti senza glutine vegan

Realizzare un dolce diverso dal solito ed originale è l’obiettivo di ogni foodblogger. Di ricette ce ne sono davvero moltissime sul web ed è difficile sperare di stupire il lettore con la propria creazione e invogliare chi è dall’altra parte a prepararla.

Io punto sempre alla semplicità condita con un pizzico di originalità. Perchè non sono una pasticcera -anche se  è uno dei miei tanti, troppi sogni- non ho frequentato corsi e, tutto ciò che so l’ho imparato con l’esperienza. So ad esempio come si sostituisce il lievito nelle ricette. E so che per preparare un dolce senza glutine davvero soffice ci sono dei piccoli trucchetti da mettere in atto (dai un’occhiata al post dedicato all’argomento torte soffici).

So usare la sac à poche da principiante e qualche volta mi diverto a decorare nakedcake senza glutine.

Mi piace sperimentare in cucina ma non ho mai preparato la bavarese, nè mi sono mai cimentata con i macaron. Tuttavia, alla fine penso che chi mi segue è semplicemente alla ricerca di un dolce senza glutine davvero buono. Di sicuro, mi impegnerò sempre a trovare l’alternativa e magari un giorno riuscirò anche a realizzare, per esempio, la pasta choux senza glutine e vegan, ma per ora, i dolci da credenza, le crostate e i biscotti restano le mie preparazioni preferite, quella comfort zone che prima o poi supererò 😉

Anche oggi, giornata tra l’altro dedicata al National cooking day, condivido con te una torta senza glutine vegan che nella sua semplicità potrebbe colpirti per l’originalità con la quale si presenta, perchè è un dolce senza glutine composto da più strati:

  • una base di biscotti senza glutine vegan
  • una torta al cacao morbida e golosa
  • un ripieno a base di yogurt vegetale, che si scopre dopo aver tagliato la prima fetta
  • una decorazione di fichi freschi, che rimanda all’autunno, stagione ormai iniziata.

Un dolce che ho chiamato Torta giorno e notte per il contrasto di colori e di consistenze.

Gli ingredienti sono semplici, di facile reperibilità. La differenza sta nella preparazione. Ho scelto di cuocerla in 2 tempi, proprio come si fa con la torta versata.

Ora ti lascio alla ricetta della Torta giorno e notte senza glutine e vegan, perchè Senza è buono 🙂

Torta giorno e notte allo yogurt vegetale senza glutine vegan

torta giorno e notte senza glutine vegan

Ingredienti

(dosi per una tortiera da 18 cm con fondo apribile)

Per la base

  • 60 gr di biscotti Saraceni Inglese glutenfree
  • 40 gr di mandorle
  • 35 gr di olio di cocco
  • 25 gr di fiocchi di avena certificati senza glutine
  • 50 gr di bevanda vegetale

Per la torta al cacao:

  • 230 gr di ceci lessati
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 100 gr di bevanda vegetale
  • 70 gr di sciroppo di acero (o agave)
  • 30 gr di burro di arachidi

Per l’impasto allo yogurt

  • 200 gr di yogurt vegetale (di cocco o di soia)
  • 80 gr di sciroppo di acero (o agave)
  • Qualche goccia di essenza di vaniglia
  • 50 gr di crema di mandorle pronta senza zuccheri aggiunti
  • 20 gr di maizena
  • 40 gr di cioccolato fondente

Per decorare:

  • fichi e mirtilli (o altra frutta a piacere)

*in caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Fodera la tortiera con carta da forno. Trita il cioccolato e mettilo da parte.

Prepara la base: metti nel mixer i biscotti e le mandorle e riduci in farina, aggiungi l’olio di cocco e frulla ancora. Unisci i fiocchi di avena e la bevanda vegetale e mescola con un cucchiaio. Disponi il composto sulla base della tortiera, pressando bene e formando uno strato uniforme. Metti in frigo a rassodare.

Prepara la torta al cacao.

Preriscalda il forno a 180°, modalità statica.

Scola i ceci, sciacquali sotto l’acqua corrente e versali nel mixer con lo sciroppo di acero, il burro di arachidi, la bevanda vegetale, il cacao e il lievito e frulla, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Riprendi la teglia dal frigo, versa l’impasto al cacao e cuoci in forno per 15-20 minuti: controlla che la superficie si sia cotta (ma non completamente).

Nel frattempo, prepara il composto allo yogurt vegetale: versa lo yogurt nel mixer, aggiungi tutti gli ingredienti e frulla.

Estrai la tortiera dal forno e versa la crema di yogurt, sulla superficie aggiungi il cioccolato fondente tritato e rimetti in forno per altri 25 minuti circa. Verifica la cottura inserendo uno stecchino.

Una volta fredda, disponi la torta giorno & notte su un piatto e decora a piacere.

 

{Post in collaborazione con Inglese Glutenfree}

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.