Torta di Natale senza glutine con frutta secca: la ricetta facile e veloce

La torta di Natale senza glutine è un dolce dai sapori natalizi, molto ricca e golosa, tra gli ingredienti, infatti, troverai: mandorle tostate, confettura di arance e scorza.
La torta è composta da una base compatta ricca di uvetta ammollata nel rum– che puoi sostituire con gocce di cioccolato-e da una copertura di mandorle tostate. 

Questa ricetta è molto particolare e secondo me rappresenta una buona alternativa sana e senza glutine al Panettone e al Pandoro, dolci classici della tradizione natalizia. 

La torta, infatti, non contiene lievito di birra, quindi non ha bisogno di lievitazione ed è adatta anche a chi ha problemi di intolleranze al lievito.

La preparazione è davvero molto semplice e veloce. La base si prepara senza utilizzare planetaria o fruste elettriche: vanno semplicemente amalgamati gli ingredienti con un cucchiaio. Il composto sarà compatto, non liquido, perchè dovrà acogliere l’uvetta e la copertura, ottenuta mescolando uova, zucchero, pochissima farina e mandorle tostate tritate.

In pochi minuti potrai infornare e gustare un dolce senza glutine e senza burro natalizio e ricco di gusto.

Puoi usare eritritolo, che è uno zucchero naturale non sintetico che ha zero calorie. In alternativa, va bene zucchero di cocco o di canna integrale.

Ho trovato questa ricetta navigando in rete, sul blog di La pasticcera matta. Si tratta di un dolce di Natale svedese con glutine e burro, ma ovviamente,  è stata solo l’ispiraizone iniziale, infatti ho riadattato la ricetta e l’ho modificata secondo le mie esigenze alimentari.

Ora ti lascio la ricetta della Torta di Natale senza glutine senza burro…perchè Senza è buono 🙂

Torta di Natale senza glutine con frutta secca

torta senza glutine di Natale: la ricetta facile

Ingredienti

(dosi per uno stampo da 16 cm)

Per la base:

  • 110 gr di farina di riso
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 25 gr di farina di mais per polenta
  • 1 uovo medio
  • 80 gr di olio
  • 50 gr di eritritolo o zucchero di cocco integrale
  • essenza naturale di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 40 gr di uvetta ammollata in acqua o rum
  • 30 gr di confettura di arancia
  • scorza di arancia bio

per la copertura:

  • 100gr di mandorle tostate e tritate grossolanamente
  • 1 uovo (65 gr)
  • 50 gr di eritritolo o zucchero di cocco
  • 20 gr di farina di riso

Procedimento

Metti a bagno l’uvetta nell’acqua o nel rum. Tosta le mandorle intere in padella per qualche minuto. Metti da parte a raffreddare.

Prepara la base: sguscia l’uovo in una ciotola, aggiungi l’eritritolo e sbatti con una forchetta finhè non sarà del tutto amalgamato, unisci l’olio e la scorza di arancia e amalgama ancora, poi la farina di riso, quella di mais (io ho usato una farina di mais per polenta taragna) e quella di mandorle, infine, la confettura di arance e il lievito. Mescola per bene fino ad ottenere un composto denso e abastanza compatto. Stendilo sulla teglia foderata di carta da forno. Livella e distribuisci l’uvetta ammollata e strizzata.

Prepara la copertura. Trita le mandorle grossolanamente nel mixer. Sguscia l’altro uovo in un’altra ciotola, aggiungi l’eritritolo e sbatti per bene con la forchetta, poi unisci la farina di riso e le mandorle tritate grossolanamente. Distribuisci il composto sulla base.

Preriscald ail forno a 170 gradi. Inforna la torta di Natale senza glutine e lascia cuocere per 30-35 minuti. Vale la prova stecchino. Se non fosse cotta completamente, lascia cuocere ancora per 10 minuti. Lascia raffreddare in forno.

Estrai la torta dallo tampo e disponi su un piatto da portata. Si conserva per 4-5 giorni.

torta di Natale senza glutine e senza burro

 

P.S. Hai visto la novità? Ho creato un e-book di 15 ricette tutto dedicato ai Dolci di Natale senza glutine e senza latticini! Nel fascicolo non troverai il classico panettone o il pandoro ma tanti altri dolcetti che hanno i sapori di questa festa. Sono tutte ricette semplici da preparare per te che ami la cucina sana e senza glutine 🙂

Corri nella sezione shop e acquistalo subito!

Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.