Muffin al vapore senza glutine con cuore di pistacchio

I muffin al vapore sono sofficissime tortine senza glutine cotte al vapore farcite con una golosa crema di pistacchi e decorate con granella.

Sono facilissimi da preparare, infatti sporchi solo una ciotola e una forchetta, non hai bisogno neppure delle fruste elettriche o della planetaria. E non dovrai accendere il forno. Infatti questi muffin si cuociono al vapore, proprio come si fa con le verdure o con il pesce.

Se non hai la vaporiera elettrica (come me) andrà bene la classica vaporiera composta da coperchio e due tegami, di cui uno forato.

Ho già sperimentato questo tipo di cottura in passato (dai un’occhiata a questi muffin senza glutine cotti al vapore) e mi ha dato grandi soddisfazioni. I dolci cotti al vapore, infatti, risultano molto ma molto più morbidi e meno secchi rispetto ai dolci cotti in forno (soprattutto se hai un forno che brucia tutto come il mio!). E questo consente di non aggiungere amidi all’impasto. Inoltre restano soffici per giorni (se ci arrivano!).

Per preparare questi morbidi muffin al pistacchio senza glutine avrai bisogno di pochissimi semplici ingredienti. E con il trucchetto che ti insegnerò, otterai dei muffin farciti con una crema di pistacchi, un cuore cremoso che resterà morbido anche dopo la cottura.

Come cuocere i muffin al vapore

muffin senza glutine con cuore di pistacchi

La cottura al vapore è un tipo di cottura molto semplice e piuttosto antica, che consente di rispettare gli ingredienti, senza cuocerli a temperature elevate.

Proprio come si cuociono verdure e pesce, è possibile cuocere dolci al vapore.

Come cuocere i muffin al vapore? Bastano davvero poche semplici accortezze. Ecco i miei consigli:

  1. utilizza dei pirottini singoli in silicone oppure in carta resistente
  2. Puoi usare la vaporiera elettrica opure la classica la classica vaporiera composta da coperchio e due tegami, di cui uno forato. In ogni caso, non riempire il tegame di base con troppa acqua, rischieresti di bagnare i pirottini.
  3. la cottura al vapore deve avvenire in maniera delicata, per rispettare gli ingredienti utilizzati, quindi il fornello deve essere impostato al minimo
  4. durante la cottura dei muffin, il tegame dovrà essere incoperchiato. Il vapore che si formerà cuocerà alla perfezione i dolcetti.
  5. Copri il coperchio con uno strofinaccio pulito che assorbirà la condensa (e i dolcetti non si bagneranno).

A questo punto, sei pront* per preparare queste morbide tortine senza glutine. Le amerai, perchè sono profumate di cocco e hanno un cuore morbido al pistacchio. Come ottenere quel cuore goloso? Basterà porzionare la crema di pistacchi negli stampini in silicone per cioccolatini e congelare per 2-3 ore. Otterrai dei cioccolatini che andrai a posizionare al centro dei muffin prima della cottura.

Nelle tortine non ho aggiunto olio, perchè il pistacchio è già un grasso buono. Ho scelto di utilizzare la farina di riso, che è una farina dal sapore neutro, così da lasciar percepire chiaramente il cocco, la vaniglia e il gusto della crema al pistacchio. Insomma, sono tortine che si preparano velocemente, perfette per la tua colazione, soprattutto se hai poco tempo e non vuoi accendere il forno.

E’ possibile cuocere questi muffin al forno? Sì. Ti ho scrito tuto in fondo al post nella sezione “Consigli e sostituzioni”.

E’ possibile preparare questi muffin al pistacchio senza uova? Sì. Ho pensato anche a una possibile sostituzione che troverai sempre nella sezione “Consigli e sostituzioni”.

Ora ti lascio alla ricetta dei muffin al vapore senza glutine e senza latticini…perchè Senza è buono 🙂

 

Muffin al vapore senza glutine senza latticini

muffin al vapore senza glutine

Ingredienti

Dosi per 4 muffin

  • 2 uova grandi
  • 120 g di farina di riso integrale
  • 30 g di sciroppo di acero
  • 100 g di bevanda vegetale o acqua
  • 10 g di farina di cocco
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • qualche goccia di essenza di vaniglia

Per farcire:

  • crema di pistacchi 100% senza zuccheri aggiunti

Per decorare:

  • granella di pistacchi q.b.

Procedimento

Porziona la crema di pistacchi in uno stampino in silicone per cioccolatini e lascia rassodare in freezer per almeno 3 ore.

Prepara i muffin al vapore: sguscia le uova in una ciotola, aggiungi lo sciroppo di acero e sbatti con la forchetta, amalgamando bene. Unisci anche la farina di riso, quella di cocco, il lievito, l’essenza di vaniglia e la bevanda vegetale. Dovrai ottenere un impasto omogeneo.

Versa due dita di acqua nel tegame dela vaporiera e accendi il fornello. Porta a bollore.

Versa un cucchiaio abbondante di impasto nei pirottini, poi disponi al centro la crema di pistacchi precedentemente porzionata e congelata e copri con altro impasto senza arrivare al bordo. Decora con granella di postacchi. Continua così fino ad esaurimento degli ingredienti. Disponi i muffin al pistacchio nel cestello della vaporiera (ovvero nel tegame forato) e metti il cestello sull’altro tegame con l’acqua in piena ebollizione. Copri con un coperchio e lascia cuocere i muffin per 15-20 minuti a fuoco bassissimo.

Vale la prova stecchino.

Consigli e varianti

Puoi cuocere questi muffin in forno a 180 gradi per 15 minuti

Al posto dello sciroppo di acero, puoi usare del miele o dello sciroppo di riso.

Sostituisci la crema di pistacchi con un altro burro da frutta secca.

Per una versione vegana, sostituisci le uova con 1 banana e 1/2 schiacciata. Regolati con i liquidi: dovrai ottenere un composto non liquido ma denso.

Per una versione al cacao, prova questi muffin al cacao senza glutine e senza latticini.

 

P.S. non ti basta una sola ricetta? Scopri subito il mio e-book dediocato alla frutta più  buona dell’anno, quella estiva! Nel fascicolo “Dolci estivi senza glutine” troverai ben 15 ricette a base di farine naturali glutenfree e senza latticini, perfette per la tua colazione senza glutine.

Questa raccolta, realizzata in formato pdf che potrai scaricare e stampare perchè realizzato in alta qualità, contiene 3 tipologie di dolci:

  • crostate e biscotti
  • dolcetti e tortine
  • torte soffici

Sono tutte ricette inedite, cioè mai pubblicate e facilissime da preparare, adatte a celiaci e intolleranti al lattosio, ma anche a chi ama mangiare sano…con gusto! Che aspetti? Acquistalo subito!

Nella scheda prodotto troverai una piccola anteprima!

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.