Biscotti al doppio cioccolato senza glutine

Lo so, è ancora troppo presto per parlare di Natale, ma io già lo sento nell’aria. E il Natale mi fa venire voglia di preparare biscotti. Come questi biscotti al doppio cioccolato senza glutine e senza latticini. Sono biscotti tipo cookies senza burro davvero speciali, infatti profumano di nocciole.

La ricetta non è mia, ma di mia sorella che li ha preparati tempo fa. Mi sono piaciuti moltissimo e quindi le ho chiesto di prepararmeli nuovamente. Per fortuna, si è ricordata di appuntarsi le dosi precise! D’altronde, è sorella di una foodblogger, no?!

Prima di lasciarti alla ricetta, ti racconto un po’ la storia di questi biscotti senza glutine senza latticini.

Biscotti al doppio cioccolato senza glutine

biscotti senza glutine senza latticini

Come sono nati questi biscotti golosi senza glutine?

Qualche settimana fa, mia sorella guarda la marea di dolci che avevo preparato per il blog e mi chiede: “Leti, hai preparato torte morbide, crostate e dolcetti, ci mancano i biscotti! E io per la colazione di domani voglio i biscotti”.

Si è chiusa in cucina e ha creato. Da sola. Inutile dirti quanto mi ha resa fiera. Mia sorella è molto brava con i piatti salati, quindi mi aiuta soprattutto a pianificare e a progettare le ricette degli e-book salati, oltre a cucinare ottimi pranzi e cene. Ma con i dolci lei dice sempre che sono più brava io. In realtà, anche lei è bravissima! E me lo ha dimostrato proprio con questi biscotti al cioccolato.

Quali ingredienti ha usato?

Per inziare, desiderava preparare dei biscotti profumati alle nocciole, quindi il primo ingrediente è la farina di nocciole. A questa farina di frutta secca ha unito della farina di cocco e dell’amido di tapioca, per asciugare un po’ l’impasto che altrimenti sarebbe risultato troppo liquido, a causa della presenza degli albumi.

Devi sapere che gli albumi sono la parte dell’uovo che contiene acqua, ma anche la parte più proteica e priva di colesterolo e grassi.

Quindi questi boscotti contengono una buona quota proteica.

Come dolcificante, mia sorella ha scelto l’eritritolo, un dolcificante naturale non cariogeno a basso impatto glicemico, qundi tollerato anche dai diabetici.

Ha aggiunto anche olio di cocco, che ha reso speciali questi biscotti. L’olio di cocco, infatti, conferisce una consistenza quasi burrosa e un profumo irresistibile.

Il doppio cioccolato è determinato dalle gocce di cioccolato e dal cacao in polvere.

Come sempre, nelle note troverai tutte le possibili sostituzioni, perchè potresti non avere a disposizone tutti gli ingredienti.

E quindi, ora ti lascio alla ricetta dei biscotti al doppio cioccolato senza glutine e senza latticini…perchè Senza è buono 🙂

 

Ricetta dei biscotti tipo cookies al doppio cioccolato senza glutine senza burro

biscotti alle nocciole senza glutine senza burro

Ingredienti

Dosi per circa 6 biscotti

  • 160 g di farina di nocciole
  • 25 g di farina di cocco
  • 10 g di amido di tapioca 
  • 50 g di eritritolo 
  • 75 g di albumi
  • 50 g di olio di cocco 
  • 5 g di cacao amaro in polvere 
  • gocce di cioccolato q.b.

Per decorare:

  • gocce di cioccolato q.b.

Procedimento

Fai fondere l’olio di cocco in un pentolino e lascia intiepidire. Se non hai a disposizone la farina di nocciole pronta, trita finemente nel mixer le nocciole tostate. 

Versa la farina di nocciole in una ciotola, aggiungi la farina di cocco, l’amido di tapioca, il cacao setacciato e l’eritritolo e mescola. Aggiungi alle polveri l’olio di cocco fuso e tiepido e gli albumi. Mescola con un cucchiaio. Otterai un composto molto morbido. Aggiungi anche una parte delle gocce di cioccolato e amalgama.

Con l’aiuto di un porzionatore per gelato, preleva il composto e disponi i biscotti distanziati su una teglia foderata di carta da forno.  Appiattisci un po’ i biscotti e decora con altre gocce di cioccolato.

Cuoci in forno preriscaldato 180 gradi per 15-20 minuti.

Consigli e sostituzioni

Conserva i biscotti in una scatola di latta.

Puoi usare la farina di mandorle al posto della farina di nocciole, oppure usare un mix di farina di nocciole e di mandorle (dopo averle leggermente tostate in padella, puoi tritarle in casa in un frullatore, fino a ridurre la frutta secca in farina fine)

L’amido di tapioca è facoltativo ma consigliato per asciugare un po’ l’impasto. In alternativa, puoi usare della maizena o della fecola.

Se non utilizzi l’eritritolo, puoi sostituirlo con il dolcificante che preferisci, purchè in polvere.

In questa ricetta ho usato farina di cocco non cocco rapé, indispensabile per ottenere un composto morbido e profumato. Se userai cocco rapé, i biscotti potrebbero risultare più rustici e morbidi.

Al posto dell’olio di cocco, puoi usare l’olio che preferisci, ma il risultato finale sarà diverso.

Puoi sostituire le gocce di cioccolato con dell’uvetta ammollata e strizzata o con dei fichi secchi tritati.

Sei in cerca di idee per una sana colazione? Vuoi scoprire come preparare le tue merende o la colazione senza glutine e senza latticini? Scopri i miei e-book di ricette INEDITE dedicati alla colazione e alla merenda:

E ci sono anche i menu completi con tante ricette senza glutine e vegan:

Ciascun fascicolo è in formato pdf ed è caratterizzato da foto in alta risoluzione.  Dopo l’acquisto, potrai scaricarlo/i immediatamente e stamparlo/i per averlo/i sempre a disposizione e preparare le tue ricette sane e bilanciate.

In alternativa, puoi acquistare i bundle: ho raccolto per te 3 e-book con lo stesso tema, a un prezzo molto vantaggioso rispetto agli e-book singoli:

Acquista ora sul mio shop online! Il procedimento è semplicissimo (Come acquistare?)

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.

0
Your Cart
  • No products in the cart.