Un kiwi cupcake speciale…per “L’orto del bimbo intollerante”!

Manuela e io diamo l’avvio alla nostra raccolta “L’orto del bimbo intollerante” (per le regole vi rinvio al blog Una Favola in Tavola “Il mondo di Ortolandia”) con due splendide ricette, che di sicuro i bambini apprezzeranno molto! Per questo mese, la verdura scelta sono i broccoli, che Manuela ha trasformato in una meravigliosa golosità (andate a sbirciare sul suo blog!!) mentre la frutta è il kiwi. Ebbene, devo confessarlo, per me è stata una vera sfida. Questo frutto verde con tutti quei semini neri e dal sapore tropicale, è ricchissimo di vitamina C e sopratutto, mangiato la mattina a digiuno, ha effetti quasi miracolosi sull’intestino pigro. Ma come creare un dolce che possa vincere la ritrosia dei bimbi? Ho pensato, alla fine, di creare dei kiwi cupcake, ovviamente senza glutine e senza lattosio (perchè l‘intolleranza di questo mese è proprio il lattosio). Per conquistare il palato difficile dei bimbi, ho aggiunto nell’impasto del cocco rapè e non solo…alla mia bimba preferita (mia sorella) sono piaciuti molto!!!

kiwi-cupcake-senza-glutine7

Tra gli ingredienti, troverete le farine naturali e, come dolcificante, il miele. Al posto dell’olio, ho utilizzato del latte di cocco. Trovate questo ingrediente sotto forma di lattina negli shop on line ( in caso di celiachia, accertatevi che il prodotto sia certificato senza glutine); io metto sempre un paio di lattine nel frigo, così all’occorrenza le apro e le uso subito. Perchè in frigo? Chi ha scaricato la mia raccolta di Ricette Senza (se desiderate riceverla, scrivetemi un commento sul blog e ve lo invierò con piacere! ) lo sa già…  è proprio al fresco che accade la magia! La parte liquida si separa da quella solida, che potrà essere montata per realizzare il frosting dei kiwi cupcake! Un frosting delicatissimo e soffice!

kiwi-cupcake-senza-glutine2

Con questi kiwi cupcake inauguro la raccolta “L’orto del bimbo intollerante”

 

raccolta

kiwi-cupcake-senza-glutine3

Kiwi cupcake

Cosa mi serve?

Per la base dei kiwi cupcake:

  • 100 gr di farina di riso certificata senza glutine;
  • 20 gr di farina di cocco certificata senza glutine;
  • 50 gr fecola certificata senza glutine;
  • 30 gr di maizena certificata senza glutine;
  • 1 uovo bio;
  • 7 cucchiai di miele di acacia bio (se vi piacciono più dolci, aggiungete 2 -3 cucchiai in più)
  • mezza bustina di polvere lievitante biologica e senza glutine Lo Conte;
  • 110 ml di acqua di cocco ( la parte liquida della lattina)
  • 2 cucchiai di latte di cocco montato;
  • 5 o 6 kiwi maturi a fette;
  • 1/2 tecca di vaniglia;
  • olio di riso o di mais q.b. per gli stampini.

Per il frosting:

  • una lattina di latte di cocco certificata senza glutine;
  • 4 cucchiai di miele di acacia bio;
  • 1/2 stecca di vaniglia.

Come si fa?

Il giorno precedente, mettere la lattina di latte di cocco in frigo. Il giorno successivo, aprire la lattina e versare la parte liquida (l’acqua di cocco) in una tazza e la parte solida in una ciotola profonda, aggiungere il  miele, i semi di 1/2 bacca di vaniglia e montare con le fruste. Mettere in frigo.

Procedere con la base dei cupcake: montare l’uovo in una ciotola, aggiungere l’acqua di cocco, il miele e i semi della stecca di vaniglia e continuare a montare con le fruste elettriche. Unire due cucchiai di panna di cocco precendentemente montata e, infine, le farine setacciate con la polvere lievitante.

Disporre le fettine di kiwi negli stampini antiaderenti per muffin precedentemente oliati e foderande i bordi con la frutta. Riempire con qualche cucchiaio di impasto fino ad esaurimento dello stesso e cuocere in forno preriscaldato  a 180° per circa 15 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino. Far raffreddare i muffin e decorarli con il frosting di panna di cocco…ecco a voi i kiwi cupcake!!!

kiwi-cupcake-senza-glutine1

kiwi-cupcake-senza-glutine6

kiwi-cupcake-senza-glutine4

creative wordpress theme

Commenti (12)

  • Dire fantastici è poco! Bravissima amica mia.. ricetta inserita!

    Rispondi
    • Grazie mille amica mia!!! 🙂

      Rispondi
  • ma buongiorno carissima!! grandi idee da te! io mi ero iscritta per ricevere il ricettario, ma nulla ricevetti…ho sbagliato qualcosa?
    speriamo che riesco a partecipare, ci provo, lo giuro! bacioni cara

    Rispondi
    • Ciao caraissima! Provvedo immediatamente a inviarti il ricettario…perdona la sua veste ancora natalizia 😉 per quanto riguarda la raccolta… dai dai, io e Manu ti aspettiamo!!!! 🙂

      Rispondi
  • Ciao Leti, piacere di conoscerti!
    Arrivo tramite Manuela di Maio e sono felicissima di essere approdata qui.
    La vostra iniziativa, come ho già detto a Manuela, è molto bella, ben fatta, ben organizzata e utilissima. Vi auguro il successo che vi spetta. Ti faccio anche i complimenti per il tuo blog. Ora mi unisco ai lettori FB e G+, visto che non hai Gfriends, così spero di non perdermi più i tuoi articoli (anche il tempo non è mai purtroppo sufficiente per leggervi come vorrei…)
    Proprio in questi giorni mi sto appassionando alla cucina senza glutine. Ho fatto un bellissimo corso lo qualche giorno fa e, proprio ieri, ho pubblicato un articolo sul lievito madre senza glutine. Se ti va, puoi venire a trovarmi su profumodibroccoli.blogspot.it
    Ti auguro una bellissima giornata e a presto!
    Tiziana

    Rispondi
    • Carissima Tiziana,
      ti ringrazio moltissimo per le tue parole! Ma il merito è tutto della mia “socia”: Manuela è una vera miniera di idee! Ti seguirò con piacere sul tuo blog e sui social! Vado subito a sbirciare la ricetta del lievito madre senza glutine!!! E ovviamente, Manu e io aspettiamo la tua ricetta, eh! Un bacione, Leti

      Rispondi
  • buongiorno tesoro! ti lascio questa e nei prossimi giorni ripasso, ora vado di corsa. un bacio!
    ps. non posso copincollare da te, ma passa un secondo da me e assaggi la mia pizza di oggi!

    Rispondi
    • Una pizza strepitosa, cara Sonia!!!!Sei troppo brava!!!! La aggiungo alla raccolta!!!!! Grazie di cuore per aver partecipato!!!!! Baci, Leti

      Rispondi
  • ciao Leti carissima
    ti lascio le due ricette per l’orto intollerante di questo mese
    Pesto di broccolo fiolaro senza glutine senza lattosio senza proteine del latte vegan
    http://fabipasticcio.blogspot.it/2015/03/pesto-di-broccolo-fiolaro-senza-glutine.html
    Cavolfiore dorato in cocotte senza glutine senza lattosio senza proteine del latte e vegan
    http://fabipasticcio.blogspot.it/2015/03/cavolfiore-dorato-in-cocotte-senza.html

    Rispondi
    • Ciao carissima!
      Grazie di cuore per aver partecipato alla nostra raccolta!!!! Poi, chi meglio di te avrebbe potuto far contento il bimbo intollerante al lattosio?! 😉 Baciotti, Leti

      Rispondi
  • Anche io voglio il ricettario!!!!! Mi puoi dire la marca di latte di cocco in lattina consentita? Non riesco a trovare nulla in commercio.

    Rispondi