Un anno di emozioni…

Un bimbo speciale ci ha fatto compagnia per un anno intero… ricordate?

Era il primo marzo dell’anno passato, quando Manuela ed io abbiamo deciso di imbarcarci in questa nuova avventura. Un’avventura che non sapevamo davvero dove ci avrebbe portate. Non immaginavamo nemmeno quale riscontro avremmo trovato dall’altra parte. E invece… questa piccola iniziativa ci ha fatto incontrare tantissime nuove amiche e amici e ci ha dato la possibilità di scoprire molte ricette che ci hanno piacevolmente sorpreso. anzi, ci avete letteralmente inondate di ricette deliziose, che sicuramente saranno un valido spunto per tutte le mamme alle prese con bimbi che soffrono di intolleranze alimentari.

Tutti i partecipanti si sono messi in gioco, anche blogger che non hanno mai avuto a che fare con le intolleranze e che hanno sperimentato, scoprendo che non è poi così difficile cucinare con qualche “senza”. E il riscontro è stato molteplice. Ortaggi e frutta sono stati al centro di piatti originali e golosi, ma soprattutto sani e appetibili per bimbi e mamme sempre di corsa.

Un anno di L'orto del bimbo intollerante

Per tutti questi motivi, Manu ed io, oltre a ringraziarvi di cuore per averci accompagnato in questo viaggio, vogliamo dedicare un altro mese (anzi qualche giorno di più) a questo bimbo, che è sempre in cerca di ricette “senza”.

Ma questo mese sarà speciale. Abbiamo pensato a un modo particolare per celebrare L’orto del bimbo intollerante .

Prima di tutto, sappiate che non terremo conto di chi ha vinto nei mesi precedenti. Tutti avrete possibilità di ottenere un riconoscimento molto gradito. E potrete farlo anche se non avete un blog.

Di seguito le nuove regole.

1.Quanto dura la raccolta L’orto del bimbo intollerante?

La raccolta parte oggi, mercoledì 16 marzo 2016 e terminerà domenica 15 maggio 2016  martedì 31 maggio alle ore 23.59; oltre questo termine, non saranno accettate altre ricette.

2.Chi può partecipare?

La raccolta è aperta a tutti.

  • Chi non ha un blog (ed è residente in Italia) può mandare le proprie ricette -al massimo tre- alla mail kumiko.revenge@gmail.com  oppure può scrivermi un messaggio sulla fanpage di Facebook Senza è buono. La/le ricetta deve avere almeno una foto con piatto finito. Provvederò io stessa a pubblicare, in coda a questo post, le ricette pervenute. In questo caso, dovrete darmi il consenso di pubblicare, oltre alla ricetta, le foto, il vostro nome e aggiungere in calce questa dichiarazione (pena l’esclusione): “Dichiaro che il materiale da me inviato non è protetto da copyright o altri diritti, non proviene da pubblicazioni (web o cartacee) di proprietà di altri ed è quindi liberamente pubblicabile. Sollevo l’autore del blog “Senza è buono” da qualsiasi responsabilità in proposito e rinuncio a qualsiasi tipo di richiesta economica. Acconsento alla pubblicazione sul blog sopra menzionato ai fini della partecipazione alla raccolta ” L’orto del bimbo intollerante “.
  • Per chi ha un blog, valgono le solite regole: prelevate ed esponete  il banner della raccolta  e scrivere sotto alla ricetta  la  dicitura:
    Con questa ricetta partecipo alla raccolta L’orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola – Il Mondo di Ortolandia”. Sia il banner che la dicitura dovranno essere linkati a questo post. Mettere, infine un commento a questo post con il link della vostra ricetta/idea, indicando a quale categoria volete partecipare.
    • La ricetta deve essere corredata da almeno 1 foto del risultato finito.
    • La ricetta deve essere inedita
    • La raccolta non ha l’esclusiva, le ricette possono partecipare anche ad altri contest.
    • Durante tutto il periodo della raccolta, i link e i titoli delle vostre ricette verranno inseriti in coda a questo post e verranno poi condivise sulle fanpage di Facebook di Senza è buono e di Il Mondo di Ortolandia.
    • Nel periodo successivo al termine della raccolta verrà realizzato un e-bok in pdf di tutte le ricette vincitrici nell’arco dell’anno, che sarà reso disponibile per tutti coloro che la richiederanno.

Ed ecco a voi il nuovo banner:

L'orto del bimbo intollerante

3.La raccolta è divisa in categorie?

Sì. Tra le novità che Manu ed io abbiamo apportato alla raccolta, c’è proprio questa. È possibile partecipare singolarmente o ad entrambe le categorie, con massimo 3 ricette totali. Se la/le ricette sono sia senza glutine sia senza lattosio, dovrete indicarmi voi a quale categoria far partecipare la/le ricette.

  • Nella categoria A, “Ricette senza glutine” rientrano: le ricette dolci o salate senza glutine, possibilmente con farine naturali (a meno che non si tratti di lievitati come pane o pizza) che contengono almeno un frutto o una verdura/legume tra quelli che abbiamo selezionato per voi, nel rispetto della stagionalità (vedere domanda 4)          
  • Nella categoria B, “Ricette senza lattosio rientrano:
    le ricette dolci o salate senza lattosio, (sostituite quindi il latte, la panna, il burro, i formaggi eventuali con prodotti vegetali o delattosati) che contengono almeno un frutto o una verdura/legume tra quelli che abbiamo selezionato per voi, nel rispetto della stagionalità (vedere domanda 4)

4.Quali ingredienti dovranno essere protagonisti delle ricette?

Manu ed io abbiamo selezionato una rosa di ingredienti tra i quali scegliere: il nostro intento è quello di stimolarvi a giocare con frutta e verdura/legumi, sperimentando l’una e/o l’altra intolleranza. Potete quindi utilizzare uno o più ingredienti e preparare da una a tre ricette totali senza glutine o senza lattosio appetibili per i bimbi intolleranti. Ricordate: spazio a fantasia e originalità!

ORTAGGI-LEGUMI (MARZO-APRILE)

-radicchio

-bieta/spinaci

-carote

-asparagi

-broccoli

-piselli

-fave

-carciofi

FRUTTA (MARZO-APRILE)

-fragole

-limoni

-arance

-mele

-pere

-maggio: pesche

5.Come verranno decretate le ricette migliori?

Le ricette migliori di ciascuna categoria verranno decretate a giudizio insindacabile della ciurma di Manu e della mia famiglia. Cercheremo di provare le vostre ricette, preparandole a nostra volta, per renderci davvero conto dei sapori e dell’esecuzione delle stesse. Nomineremo anche la ricetta più originale pervenuta, in base all’utilizzo degli ingredienti e della presentazione. E, alla fine, ci sarà una sorpresa. Un pensiero speciale per le migliori ricette. Ma non vogliamo rivelarvi altro.

6. Per tutti i partecipanti

TUTTI COLORO CHE PARTECIPERANNO  riceveranno un CODICE SCONTO molto gustoso, da spendere sullo shop on line Sglutinati , un e-commerce pieno di ottimi prodotti gluten free e senza lattosio.

Non vi rimane che inviare le vostre ricette…e questa volta, vi consiglio di essere particolarmente agguerrite!

NOTE LEGALI

– L’iniziativa non si configura come una manifestazione a premio, in quanto non diretta a favorire nel territorio dello Stato la vendita di prodotti o la presentazione di servizi aventi fini anche in parte commerciali.
– La presente raccolta di ricette non comporta alcuna violazione delle norme su concorsi a premi, poiché rientrante nella previsione di cui all’art.6 lett. d) del DPR 430/2001.
– Partecipando alla raccolta con la/e vostra/e opera/e dichiarate che si tratta di una vostra originale creazione e che siete disposti a farla rientrare nella raccolta pdf. Dichiarate pertanto di poter liberamente disporre dei diritti sui testi e sulle fotografie, sollevando “Senza è buono” da qualsiasi contraria pretesa dovesse derivare da parte di terzi.
– “Ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett a, del DPR 430/2001, si precisa che la presente iniziativa, finalizzata alla raccolta di ricette e creazioni artistiche e fotografiche in ambito culinario, rientra in un progetto-studio di interesse della collettività ed il conferimento del riconoscimento agli autori delle opere migliori rappresenta un’ammissione del loro merito personale e costituisce titolo d’incoraggiamento, al fine di promuovere la conoscenza delle diverse tradizioni culinarie nel web”.

**************************************************************************************

Le nostre proposte fuori gara:

Mini torta Pasqualina con carciofi e ricotta di mandorle di Leti – Senza è buono

Crostatine integrali con marmellata ACE di Manu – Una Favola in Tavola Il mondo di Ortolandia

Polpette di carne con bietola e pinoli di Manu – Una Favola in Tavola Il mondo di Ortolandia

Crostata Delizia di fragole vegan e senza glutine di Leti – Senza è buono

**************************************************************************************

Le vostre ricette- AMICHE BLOGGER

1. Ricette dolci e salate senza glutine

Focaccia alle bietole e primo sale di Sonia La Cassata celiaca

Strawberry chocolate cake di Martina – Una fragola ai fornelli

Paninetti brisée con carciofi e ricotta di Manolo – Manolito in the kitchen

Risotto agli asparagi e taleggio di Mary – Zero glutine 100% bontà

Tortino ai cereali e timo con verdure arancioni di Consuelo – I biscotti della zia

Fiorellini di sfoglia con farine naturali senza glutine e senza lattosio con crema al limone e fragole di Maria Grazia – SineGlu

Carote al forno con semi di Chia, semi di lino dorato e sale nero di Cipro di Monica – La pentola senza glutine

Muffin salati con pomodori secchi, fave e noci di Laura – Mangiacomecorri

Muffin salati con spinacino e peperoni di Monica – La pentola senza glutine

Frittatine monoporzione con cuore di carciofi di Monica- La pentola senza glutine

Tiramisù alle fragole senza glutine di Antonella – Le delizie di Antonella

Risotto con piselli, fave e pancetta di Stefania – Tra monti, mare e gravine

Torta con fragole e panna di Stefania -Tra monti, mare e gravine

Risotto viola nel cestino di Valentina – Raggio di sole

Lasagne vegetariane broccoli e scamorza di Giulia – Appunti genuini

-Marmellata di limoni all’inglese con fiori di rosmarino  di Francesca- Cum Gaudio Magno

Carpaccio di carciofi e salmone di Cinzia – Il forno incantato di Cinzietta

Quinoa, riso e grano saraceno su crema di piselli e carleti (silene) di Daria -Gocce Daria

Crostata di mele renette senza glutine e senza lattosio di Affa Tafi – Mangioviaggiando

Tagliatelle al ragù di asparagi di Rosa – La cucina di Bimbapimpa

Waffle salati agli spinaci freschi con crema al parmigiano di Cecilia – The Black Kitchen

Macco di fave con cavatelli di grano saraceno di Maura -Happylightlife

Risotto con asparagi selvatici e limone di Alice – Ricette Vegolose

Biscotti di riso al limone di Luna -Pizza Fichi e Zighinì

Pizza al radicchio di Ilaria – Mamma Ilaria

Risotto alle pere, lavanda e rosmarino di Martina -Una fragola ai fornelli

Tortino di riso Venere con asparagi e mozzarella di Francesca -Cum Gaudio Magno

Crema di asparagi bianchi di Daniela – Timo e Lenticchie

Torta di mele…senza glutine, lattosio, uova e zucchero di Sara – In cucina con Giada e Sara

Tortine morbide alle fragole di Sonia – La Cassata Celiaca

Spaghetti di mela con salsa di fragole al cocco di Arianna -Fool for food

Risotto agli asparagi con mimosa d’uovo di Barbara – Cucino per passione

Torta soffice alle fragole e ricotta di Mary – Zero glutine 100% bontà

Muffin alla fragola con cioccolato bianco di Rosa – La cucina di Bimbapimpa

Frolla alla ricotta con fragole alla lavanda di Silvia – Eppur non c’è

Muffin alle fragole con glassa al cioccolato bianco di Michela – Mamma veg

Ciambella di fragole e ananas senza glutine di Saby – Io con mio figlio

Fiorellini con gelatina di arance di Terry – I pasticci di Terry

Polpettine spinaci e ricotta di Valentina – Raggio di sole

Gnocchi di riso venere con crema di asparagi, speck e granella di noci di Monica – Monica’ s Kitchen

-Bignè con crema al limone e zenzero (senza glutine e senza lattosio) di Ilaria – Ricette da coinquiline

Muffin salati con Farina di Riso Integrale e Grano Saraceno con Fave, Cipollotto e Cumino di Silvia – Mi piace e non mi piace

Crostata al cioccolato e menta con frolla al limone di Camilla – La Cascata dei sapori

Limonata alle fragole di Simona – Pensieri e Pasticci

Risotto con asparagi bicolore e tuorlo di Fulvio – In cucina con Fischio

Insalata di fave e pecorino di Grazia – Grazia in cucina

Quinoa con asparagi e cipollotti di Sara – Un buco Hobbit

Caprese al limone di Claudia – My Ricettarium

Muffin di grano saraceno, carote, pinoli e cioccolato di Luciana – Mattarella Sglutinata

Fusilli con pesto di zucchine di Luciana – Mattarella Sglutinata

Hamburger di verdure con maionese alla barbabietola di Luciana – Mattarella Sglutinata

Fluffosa alle mandorle e limone senza glutine di Antonietta – La banda dei broccoli

Torta alla frutta senza glutine e senza lattosio di Debora – La mia parte intollerante

Crostatina menta e fragole di Pamela – Le ricette di Ciccia Bacilla

Tagliatelle di farina di piselli con pomodorini e zucchine di Maria Bruna – Pentole e vecchi merletti

Filetti di orata con asparagi, patate e pomodorini di Simona – Tutto il buono senza glutine

Biscotti salati gluten free con piselli e mousse di salmone di Alessia -Pentagrammi di Farina

Polpettone gluten free con quinoa e verdure di Irene- Uno spicchio di melone

Insalata di riso con rucola, arachidi, parmigiano e pere di Alessia – Pasticci tra pentole e fornelli

Crostata con  frangipane al cacao e mousse alle fragole di Alessia – Dolci di Alessia

Budino al latte di mandorla senza glutine e senza lattosio di Viviana – Il solletico nel cuore

Torta dolce agli spinaci e fragole di Alessia – Dolci di Alessia

Crostata di crema al limone e fragole di Alessandra – Il celiaco furioso

2. Ricette dolci e salate senza lattosio

Confettura di pere, cacao e cannella di Francesca – Cum Gaudio Magno

Muffin alle mele senza glutine e senza lattosio di Antonella – Le delizie di Antonella

Lasagne bianche di carciofi, noci e timo di Laura – Mangiacomecorri

Minestra di piselli e carote con sale affumicato  di Paola – Il nuovo piacere dei sensi

Crem-torta tenerina carote e cocco di Daria – Gocce Daria

Torta di mele e marmellata ai frutti di bosco con crema al limone di Michela – Mamma veg

Plumcake arancia e cacao…light e veloce di Rosa – La cucina di Bimbapimpa

Cantucci con arancia senza glutine di Maura -Happylightlife

Crostata con frolla al cacao, crema di mandorle, pere e noci caramellate al dattero di Sara – Un buco Hobbit

Torta alla fragola vegana di Barbara – Cucino per passione

-Rotolo di fragole di Barbara – Cucino per passione

Zuppa vegana nello stile Thai di Raffaella – Mangioviaggiando (Le avventure delle Affe)

Cheesecake alle fragole senza glutine e senza lattosio di Antonella – Le mie creazioni di Antonella Curcio

Spezzatino di manzo con cipolle e mele di Raffaella – Mangioviaggiando (Le avventure delle Affe)

Torta al limone con cocco, mela e semi di papavero di Claudia – My Ricettarium

Strudel di fragole di Claudia – My Ricettarium

Vellutata tiepida di sedano e fragole di Simona – A tutta cucina

Risotto ai carciofi e pancetta senza glutine di Sonia – La Cassata Celiaca

Dolomiti di Fulvio – In cucina con Fischio

Polpette di miglio e piselli di Elisabetta – Brontoloinpentola

Torta ACE con carote, arancia e limone di Monica – Monica’s Kitchen

Cous cous verde primavera di Eleonora – Karmaveg

Crocchette di piselli e menta di Eleonora – Karmaveg

-Plumcake al teff con latte di mandorla e fragole di Laura – Mangiacomecorri

Polpettine vegane di piselli allo yogurt  di Daniela – Timo e Lenticchie

Plumcake alle fragole di Sara – Un buco hobbit

Lingue di gatto di riso e limone (GF, senza uova e latte) di Manolo – Manolito in the kitchen

Biscotti leggeri con fragole e nocciole di Serena – Cucina Serena

Burger di ceci e fave di Consuelo – I biscotti della zia

Fragole aromatizzate all’arancia di Catia – Catia in cucina

Mousse al cioccolato e pere di Debora – La mia parte intollerante

Torta salata di ricotta curcuma e asparagi di Alice – Ricette Vegolose

Frittatine- muffins variegati alle verdure di Simona – Simo’s cooking

**********************************

Ricetta extra di Alessia (senza glutine)

POLPETTE DI PISELLI IN CROSTA DI MANDORLE CON SALSA DI YOGURT ALLA MENTA

polpette-piselli-alessia-320x244
Ingredienti per 6 persone 500 g di piselli surgelati 150 g di robiola un uovo 3-4 foglie di menta uno spicchio d’aglio 50 g di mandorle tritate 40/50 g di pangrattato sg + q.b. per la panatura (circa altri 70 g) sale e pepe Per la salsa da accompagno: 200 g di yogurt bianco magro 3-4 foglie di menta sale e pepe
Lessare i piselli in acqua salata e scolarli conservando 2-3 cucchiai della loro acqua di cottura, lasciarli intiepidire, quindi frullarli con il frullatore a immersione unendo l’acqua di cottura e lo spicchio d’aglio spellato e tagliato a pezzetti. Mettere il purè di piselli in una ciotola e amalgamarlo con la ricotta, aggiungere 60 g di pangrattato, l’uovo e le foglie di menta tagliuzzate finemente. Regolare di sale e pepe e mettere il composto in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, inumidendovi le mani, formare con il composto tante polpettine grandi come una noce. Mescolare in un piatto il pangrattato rimasto con le mandorle tritate e impanare le polpette. Cuocere le polpettine in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, girandole a metà cottura o friggere in abbondante olio. Nel frattempo, versare lo yogurt in una ciotola insaporendolo con poco sale e pepe e spolverizzarlo con le foglie di menta rimaste spezzettate con le mani. Servite le polpettine con lo yogurt aromatizzato.

creative wordpress theme

Commenti (164)