Una ricetta per te. Tortine di albumi senza glutine senza burro

Non è vero che non possiamo fare nulla per gli altri.

Un sorriso può fare la differenza.

Un po’ di gentilezza può cambiare la giornata.

Le parole giuste possono cambiare una vita.

 

Una ricetta con soli albumi

ricetta riciclare albumi

 

Oggi condivido con voi una ricetta perfetta per usare gli albumi avanzati, oppure per usare gli albumi Le Naturelle, uno dei prodotti che adoro e che ho trovato nella Degustabox di questo mese. Potete acquistare anche voi questa foodbox in abbonamento a un prezzo scontato (9,99 invede di 15,99), utilizzando il codice sconto:

6S7N3

Nella Degustabox troverete tanti prodotti (da 12 a 14) dei migliori marchi, ma soprattutto molte proposte senza glutine. Vi ho già parlato degli albumi Le Naturelle nel post dedicato alle ciambelle al forno senza farina. 

Ma torniamo alla ricetta di oggi.

Queste tortine sono sofficissime, grazie alla presenza di soli albumi. In più sono profumatissime, grazie all’abbinamento cacao-arancia.

Per quanto riguarda le farine, ho utilizzato farina di riso, fecola e maizena nelle giuste proporzioni: la farina senza glutine, insieme agli amidi crea un mix naturale ben calibrato per preparare delle tortine molto soffici.

Come dolcificante, questa volta ho scelto l’eritritolo, uno zucchero naturale senza retrogusto, a differenza della stevia. Questo dolcificante non contiene calorie e ha un livello di dolcezza molto elevato, pari al 60-80% di zucchero bianco. Noi non siamo in grado di metabilizzarlo, per questo motivo, quando lo ingeriamo passa inalterato lungo il nostro apparato digerente, senza causare alcun effetto metabolico, quindi, non aumeta i livelli di glucosio nel sangue (non aumenta la glicemia) nè agisce negativamente su trigliceridi e colesterolo. Per queto motivo, chi soffre di diabete, sovrappeso o sindrome metabolica potrebbe considerare questo dolcificante come una buiona alternativa allo zucchero.

Inoltre, l’etitritolo, a differenza dello zucchero bianco, non favorisce la carie, proprio come lo xilitolo.

Come molti i dolcificanti alternativi, l’etritritolo, se consumato in dosi eccessive, potrebbe avere effetti a livello intestinale (crampi e gonfiore), ma basta non esagerare 😉

L’eritritolo è tra gli zuccheri molto amati anche da chi pratica sport.

Ora vi lascio alla ricetta delle tortine di albumi senza glutine senza burro…perchè Senza è buono 🙂

Tortine di albumi al cacao senza glutine senza burro

 

tortine al cacao senza glutine

Ingredienti per 10 tortine

  • 150 gr di farina di riso integrale
  • 45 gr di fecola
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 25 gr di maizena
  • mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 150 gr di albumi Le Naturelle (circa 4)
  • scorza di arancia non trattata
  • 70 gr di olio di riso o di mais
  • 110 gr di acqua
  • 70 gr di eritritolo (in alternativa, 80 gr di zucchero di cocco o di canna integrale)
  • gocce di cioccolato q.b.

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Versate in una ciotola ampialo zucchero scelto, l’olio l’acqua, la scorza di arancia e mescolate. Unite le polveri: la farina di riso, la fecola, la maizena, il lievito e il cacao setacciato.

Versate gli albumi nella ciotola della planetaria e montateli a neve. Uniteli un po’ alla voltqa al composto e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per non smontarli.

Infarinate con un po’ di farina di riso le gocce di cioccolato e aggiungetele al composto.

Versate l’impasto nei pirottini, decorate con altre gocce di cioccolato e con mandorle a filetti e indornate a 180 gradi (forno preriscaldato) per 25-30 minuti.

Estraete dal forno la teglia con i pirottini e lasciateli raffreddare.

Consigli e varianti

Conservate le tortine di albumi in un contenitore dalla chiusura ermetica e consumare entro 3-4 giorni. In alternativa, surgelate le tortine.

Potete omettere il cacao e sostituirlocon altrettanta fecola o farina di cocco. In questo caso, omettete la scorza e sostituitela con della vaniglia (essenza).

 

merendine soffici con soli albumi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.