Torta pere e noci con caffè e yogurt vegetale senza glutine

Come si fa darsi un limite? A trattenersi? A non dare tutto? La verità è che non ti senti forte abbastanza. Non sai scegliere da cosa lasciarti attraversare. Non sai a cosa aggrapparti. E’ così che succede ogni volta. E, alla fine ti senti svuotata, persa.

Ce la farai un’altra volta? Potrai ricominciare? Avrai la forza di rifiorire?

Non ho risposte. Solo una fetta di torta. Una torta soffice con pere e noci.

Conoscete tutto, ma proprio tutto sulle pere?

L’albero del pero: curiosità e aneddoti sulla frutta di stagione

La pera è un cibo antichissimo, coltivato sin dal 2000 a.C.

L’albero è, per molti popoli, un simbolo significativo. In Cina, ad esempio, è correlato con l’idea di giustizia, ma anche di longevità, purezza e saggezza. Al contrario, i fiori sono simbolo di lutto, a causa del loro colore candido (che in Cina è un colore funebre) e per la loro breve vita.

In Giappone, l’albero del pero ha la capacità di tenere lontano il male, infatti nell’antichità era usanza piantare un albero di pero per tenere lontana la sfortuna.  In Corea il frutto è personificazione di nobiltà, grazia e purezza. Il frutto è correlato con la fortuna e alla fertilità.

Il frutto è estremamente versatile in cucina e si presta a ricette dolci, come lo strudel, il crumble, le confetture, ma anche a piatti salati in abbinamento con il formaggio.

Nel Settecento era il tipico dolce da passeggio, che veniva cotto, infilzato su un bastoncino e ricoperto con caramello.

Una ricetta senza glutine con le pere

 

Torta pere e noci con yogurt e caffè senza glutine e senza lattosio

 

Giorni fa vi ho parlato delle varietà di pere e di come questo frutto sia presente in tutte le stagioni. In quell’occasione, vi ho anche lasciato una ricetta a base di pere tra le più golose, con cioccolato e nocciole senza glutine e vegan. Oggi sperimento altri sapori.

Avevo della farina di castagne in scadenza e ho pensato di prepararci una torta che unisce i sapori che amo di più: l’amaro di noci e caffè e la dolcezza delle pere. Un dolce senza glutine soffice e facilissimo da preparare, basta mettere tutto in una ciotola e usare le fruste elettriche. Non ho usato olio, quindi è un dolce privo di grassi, ma reso soffice dallo yogurt vegetale. Io ho scelto quello di soia, per aumentare l’apporto di proteine vegetali, ma voi potete scegliere lo yogurt che vi piace di più.

Per quanto riguarda la farina, oltre a quella di castagne, che rende morbida questa torta, ho scelto la farina di teff, che è una farina naturale senza glutine molto gradevole, grazie al suo retrogusto di nocciola. Anche questa può essere sostituita da un tipo di farina senza glutine più facilmente reperibile, come la farina di riso.

Come dolcificante, ho scelto lo zucchero di cocco integrale, che è a basso indice glicemico. Anche in questo caso, potete utilizzare zucchero di canna integrale o semolato. Oppure eritritolo o stevia. In ogni caso, vi assicuro che è un dolce da credenza senza glutine molto buono e semplice 🙂

Ora vi lascio alla ricetta della Torta pere e noci con yogurt vegetale e caffè senza glutine, senza lattosio e senza grassi aggiunti…perchè Senza è buono 🙂

Torta pere e noci con yogurt vegetale e caffè

 

Torta soffice con pere e noci senza lattosio senza glutine

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro

  • 120 gr di farina di teff (oppure farina di riso integrale)
  • 60 gr di farina di castagne
  • 3 uova grandi
  • 100 gr di yogurt di soia non zuccherato**
  • 1 pera grande e matura
  • 1 cucchiaino di caffè solubile**
  • 90 gr di zucchero di cocco o di canna integrale**
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci**
  • noci q.b.

*in caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

**in fondo al post potete leggere tutte le sostituzioni 😉

Procedimento

Pulite e sbucciate la pera. Tagliatela a pezzetti e mettetela da parte. Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montatele per almeno 5 minuti con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria: devono diventare spumose e chiare.

Aggiungete lo yogurt e continuate a montare, il caffè in polvere e le farine. Infine unite la polvere lievitante e amalgamate tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete le pere tagliate a tocchetti e mescolate con un cucchiaio.

Accendete il forno e regolatelo a una temperatura di 180 gradi.

Foderate uno stampo con carta da forno e versate l’impasto. Decorate la superficie con le noci spezzettate e infornate per 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.  Lasciate raffreddare la torta pere e noci senza glutine

Disponete su un piatto da portata e servite. Conservate in un luogo asciutto.

**Consigli e varianti:

Consumate la torta soffice con le pere entro 3 giorni.

Potete sostituire le pere con le mele e le noci con mandorle o nocciole. Potete aggiungere del cioccolato fondente tritato per rendere questo dolce senza glutine ancora più goloso.

Se amate i dolcificanti alternativi, potete sostituire lo zucchero di cocco con 60 gr di stevia oppure con 90 gr di eritritolo.

Se avete problemi con il lievito chimico, potete sostituirlo con 5 gr di cremor tartato e 5 gr di bicarbonato, aggiungendo all’impasto anche del’essenza di vaniglia o semi di mezza bacca.

Potete sostituire lo yogurt vegetale con la stessa quantità di bevanda vegetale di mandorle o di nocciole. Potete omettere il caffè e sostituirlo con cannella o altra spezia a piacere.

 

Ricetta della torta noci e pere con farine naturali senza glutine

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

2 Commenti

  • Rispondi
    zia Consu
    15 novembre 2018 a 20:56

    Tesoro torno a trovarti dopo molto tempo, lo so e mi dispiace! Vasco assorbe tutto il mio tempo e quando mi metto al computer tra mail a cui rispondere e ricette (purtroppo sempre meno) da sistemare x non far morire il blog, non riesco mai a venire a trovare le mie amiche. Stasera sono qui e sono triste nel leggerti così giù 🙁 spero sia stato un momento passeggero e che già dopo una fetta di questa strepitosa torta il tuo animo si sia risollevato!
    Mi raccomando non trascurarti mai, sei la cosa più preziosa che hai! TVB ❤️

    • Rispondi
      Senza è buono
      18 novembre 2018 a 23:42

      Tesoro <3 appena riesco ad avere un attimo libero ti chiamo, promesso! E' un periodo assurdo di lavoro, sono stanca ma felice 🙂 Vi abbraccio forte

    Rispondi

    - Disclaimer -

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

    Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.