Torta dolce al pomodoro senza glutine senza burro

E forse il bello è proprio questo: quando qualcosa finisce, c’è sempre qualcosa di straordinario che inizia. E, anche se ti senti stanca, svuotata e un po’ persa, hai la certezza di aver lasciato qualcosa nel cuore di chi hai appena salutato.

Sai che certi istanti non torneranno. Sai che quella sensazione di aver perso qualcosa ti farà compagnia per un po’. Ma sai anche che qualcosa resterà sempre.

Sai che puoi rifugiarti in cucina e preparare una torta. Per consolarti almeno un po’.

 

Una torta soffice senza glutine con un ingrediente insolito

Torta dolce al pomodoro senza glutine

Se mi segui da un po’, saprai che mi piace molto sperimentare ingredienti particolari e creare ricette a base di ingredienti che non sempre si trovano nei dolci. Un esempio? Questi amaretti morbidi vegan senza glutine, che contengono piselli! Sì, proprio i piselli freschi, tra l’altro, anche di stagione. E hanno l’apparenza di amaretti colorati di un bel verde e un sapore sorprendente.

Oggi è la volta del pomodoro, precisamente di una salsa molto speciale, a base di datterini italiani, toscani per la precisione, biologici e lavorati a bassa temperatura. Si tratta della passata di pomodori datterini del marchio Petti senza zuccheri aggiunti, naturalmente dolce. Il gusto di questa salsa è delicato, genuino, semplice, proprio come i sapori di una volta.  L’assenza di semi e bucce rende il prodotto molto gradevole anche ai bambini.

Solitamente, il pomodoro si utilizza per condire la pasta, oppure la pizza senza glutine. E sul blog trovate diverse idee, come queste pizzette low carb senza glutine, oppure i muffin pizza senza glutine vegan. Ma questa volta, voglio proporti una ricetta senza glutine diversa dal solito.

Ho pensato che la passata di pomodoro, soprattutto quella ottenuta da pomodori datterini, è naturalmente dolce, quindi, perchè non prepararci una torta dolce?

Ho preso l’ispirazione dalla ricetta di Natalia del blog Tempo di cottura, ma poi ovviamente, come succede spesso, cambio e stravolgo le ricette a modo mio, adeguandole alle mie esigenze alimentari 😉 anche perchè le ricette che contengono glutine difficilmente possono essere trasformate in versione senza glutine con le stesse identiche dosi di farina e di liquidi: le farine senza glutine in generale hanno una resa diversa e un diverso assorbimento di liquidi, qundi le dosi degli ingredienti (soprattutto i liquidi) vanno necessariamente calibrate per ottenere un prodotto finale accettabile. Di sicuro te ne sarai accorta quando avrai provato a trasformare una ricetta che prevede glutine in una senza glutine 🙂

Se volessi saperne di più sull’argomento, puoi leggere il mio post sulle torte soffici senza glutine, in cui ti racconto quali farine naturali utilizzare negli impasti senza glutine.

E, quindi, ecco che, dopo aver unito tuorli, farina di grano saraceno, passata di pomodoro, cacao, olio e poco altro, nasce la mia torta dolce al pomodoro senza glutine, un dolce sorprendente, semplicissimo da preparare. L’unica accortezza è quella di aggiungere con delicatezza gli albumi montati a neve. Ma per il resto, è davvero una torta senza glutine da credenza alla portata di tutti. Golosa al punto giusto, grazie all’aggiunta di cioccolato fondente e granella di nocciole, la torta dolce al pomodoro ti stupirà per la sua consistenza soffice e per il suo sapore: no, non si percepisce affatto il pomodoro 🙂 puoi presentarla a colazione come una semplice torta al cacao, nessuno si accorgerà dell'”ingrediente segreto”!

Ora ti lascio alla ricetta della torta dolce al pomodoro senza glutine senza burro…perchè Senza è buono 🙂

Torta dolce al pomodoro senza glutine senza burro con cioccolato fondente

torta dolce al pomodoro senza glutine senza burro

Ingredienti (dosi per una tortiera tonda da 20 cm di diametro)

  • 170 gr di farina di grano saraceno integrale (è possibile sostituirla con 100 gr di farina di riso e 70 di fecola)
  • 45 gr di passata di pomodoro (per me Petti**)
  • 45 gr di acqua naturale
  • 10 gr di cacao amaro in plvere
  • 90 gr di olio di riso (oppure olio evo dal sapore delicato)
  • 3 uova grandi
  • 80 gr di zucchero di cocco (o di canna integrale, o altro dolcificante in polvere a scelta)
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci (oppure 5 gr di cremor tartaro e 5 gr di bicarbonato)

Per decorare:

In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Per preparare la torta dolce al pomodoro senza glutine, separa le uova e metti gli albumi nella ciotola della planetaria (oppure puoi usare le fruste elettriche). Lascia montare gli albumi a neve ferma.

In un’altra ciotola versa la farina, il cacao setacciato, lo zucchero e il lievito. Aggiungi i tuorli, l’olio, la passata di pomodoro, l’acqua e mescola con un cucchiaio. Incorpora delicatamente gli albumi con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

Accendo il forno e lascialo preriscaldare a 180 gradi.

Fodera una tortiera rotonda da 20 cm di diametro con carta da forno e versa l’impasto ottenuto. Decora con cioccolato fodnente a pezzetti e granella di nocciole. Inforna e lascia cuocere la torta al pomodoro per 45 minuti. Controlla la cottura dopo 25 minuti: se dovesse essersi cotta troppo in superficie, copri la torta con un foglio di carta da forno o di allluminio e continua la cottura per altri 20 minuti.

Verifica la cottura inserendo uno stecchino.

Estrai la torta al pomodoro dal forno e lasciala raffredare. Disponila su un piatto da portata e gustala a colazione con un buon capuccino!

Consigli e varianti:

Conserva la torta al pomodoro in un portatorte e consumala entro 4 giorni. Puoi anche scegliere di surgelarla a fette, così da averne una piccola scorta in freezer.

Trovi la passata di pomodori datterini del marchio Petti nella Degustabox di questo mese. Come sempre, ti invito ad acquistare la tua prima box a un prezzo speciale (9,99 euro invece di 15,99), utilizzando il codice sconto

6S7N3

Troverai molti prodotti senza glutine!

 

torta dolce al pomodoro con cioccolato

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.