La vincitrice della raccolta di ricette L’orto del bimbo intollerante di novembre è…

E anche novembre volge al termine… come sapete, ho ospitato io la raccolta L’orto del bimbo intollerante, che questo mese ha visto la bellezza di 32 ricette partecipanti! I tre ingredienti scelti, pere, ceci e patate, vi hanno ispirato così tanto che siete state molto propositive, inviandoci una miriade di ricette adatte non solo al palato difficile dei bimbi, che questo mese erano intolleranti al lievito, ma anche agli adulti! Ricette che le mamme di sicuro replicheranno, alcune semplici, veloci e gustose, altre più elaborate e particolari.

Manuela ed io ci teniamo molto a ringraziarvi di cuore, per aver contribuito anche questo mese a rendere la nostra raccolta di ricette speciale e a dimostrare nuovamente che, nonostante qualche “senza”, si possono preparare piatti gustosi e alla portata di tutti.

Vi lascio ad una bella panoramica delle proposte (per tutte le ricette, guardate qui):

raccolta di ricette di novembre

raccolta di ricette di novembreraccolta di ricette di novembreCome ogni mese, è stato difficilissimo scegliere…ma questa volta particolarmente… anzi, direi che è stata una vera impresa, una missione impossibile…anche se abbiamo potuto contare su un giudice implacabile e imparziale, la nostra vincitrice del mese scorso, Stefania di Cardamomo & Co, che ci ha aiutato e ha contribuito non poco nella scelta, dandoci input decisivi per poter decretare la ricetta vincitrice.

E quindi, bando agli indugi…la proposta vincitrice della raccolta di ricette di novembre è

raccolta di ricette di novembre

Complimenti, bravissima Martina! Se volete scoprire la ricetta, andate a vedere qui…scoprirete questa e tante altre ricette deliziose senza glutine e vegan 🙂 Ecco le nostre motivazioni:

Quale bimbo non ama le polpette?! Martina ha fatto centro con questa proposta semplice ma gustosa e con tanti “senza” (e lo sapete che a me piacciono da morire queste ricette!!!!). Si tratta di una versione vegana e senza glutine delle deliziose polpette cotte in forno: saranno, quindi, più leggere rispetto alle “solite” polpette. Questa nostra amica è sempre attenta agli ingredienti che utilizza, e in questo caso ci ha donato una ricetta particolare, speziata, grazie all’utilizzo di paprica e tahin, ma al tempo stesso di facile e veloce realizzazione, soprattutto per le mamme che hanno poco tempo. Perfette per i bimbi, sono anche un’ottima idea per un aperitivo sfizioso.

Un momento…poichè questo mese è stato davvero complicatissimo scegliere una ricetta in assoluto, quindi abbiamo deciso di nominare anche un’altra vincitrice, che si è distinta per la sua creatività e ci ha donato una dolce golosissimo, perfetto per la colazione o per la merenda:

raccolta di ricette di novembre

Bravissima Rosa Maria! Se volete provare questa ed altre sue ricette super golose, andate qui e navigate il blog di Rosa Maria…troverete idee, spunti e segreti della cucina siciliana senza glutine 🙂

Per quanto riguarda la raccolta di ricette, ecco le nostre motivazioni:

Rosa Maria ci ha regalato questa delizia, centrando in pieno lo spirito della raccolta: ha realizzato, infatti, una crostata golosa ma al tempo stesso sana, perchè ha utilizzato ingredienti scelti con cura e oculatezza, come lo zucchero di canna integrale, l’olio al posto del burro, le farine integrali senza glutine e il miele. Un dolce gudurioso, adatto sia al palato dei più piccoli, sia ai grandi che vogliono gustarsi un dolce senza grandi sensi di colpa. Il ripieno morbido e voluttuoso è a base di ricotta, cioccolato e pere, quindi risulta delicato e profumato e contrasta con il guscio di frolla rustico e saporito.

Ma non è finita qui.

Abbiamo deciso di dare una menzione d’onore a una blogger che ci ha colpito molto, che ha sempre fatto la differenza, con i suoi post, nei quali ci racconta non solo le sue ricette, ma ci regala anche qualche spunto in più per riflettere sull’attualità, con uno stile unico e intriso di poesia…perchè non si può parlare solo di come si monta la panna o quali sono i segreti per preparare un pan di spagna impeccabile… siamo calati in una realtà, in un contesto che non va trascurato. Si tratta di una blogger speciale, alla quale vogliamo mandare un grande abbraccio e ringraziarla per le sue ricette sempre creative, particolari e ricche di gusto…stiamo parlando di Francesca di Food and Now, che con la sua proposta ci ha conquistate:

raccolta di ricette di novembre

Se volete provare a realizzare questi gnocchi, andate a guardare qui. Inutile ripetervi che troverete un blog curato e pieno di ricette strepitose.

Tornando alla raccolta, ecco le nostre motivazioni:

una ricetta che ha saputo unire ben due ingredienti della raccolta, i ceci e le patate in un connubio unico e speciale, dando luogo a un piatto ricco di sapore e con tanti “senza”: senza glutine, senza latte, senza lievito e volendo, come dice Francesca stessa, anche senza uova. Un primo diverso, che contiene anche proteine e che potrà sicuramente soddisfare i gusti di grandi e piccini!

Io concludo qui, ricordandovi che la raccolta di ricette L’orto del bimbo intollerante nel mese di dicembre verrà ospitata dalla mia amica e socia Manuela, con una splendida sorpresanon dimenticatevi di andare a sbirciare da lei mercoledì!

A presto con nuovi ingredienti e nuova intolleranza!

creative wordpress theme

Commenti (12)

  • Grazie Leti, grazie Manu, grazie a tutte. Sapete che io ho ormai sono una ex-blogger…. Incontrarvi è stata una gioia, e con gioia vi abbraccio. Buon lavoro, vi seguo sempre.

    Rispondi
    • Siamo noi a ringraziarti e a sentirci onorate per aver ospitato una tua ricetta e aver ricevuto tanto da te: stima, verità e poesia infinita! Un abbraccio Francesca!

      Rispondi
  • Grazie mille ragazze! Un bacione

    Rispondi
    • Grazie a te Martina! Sei stata bravissima…la tua ricetta ci ha colpito al primo sguardo… io la rifarò al più presto 😀 Baci!

      Rispondi
  • Ho il cuore in subbuglio!!! che emozione!!! grazie ragazze, grazie a tutte quante voi! mamma mia che bello essere stata premiata per una ricetta che ho pensato con il cuore proprio per la vostra raccolta! che dirvi… vi abbraccio forte forte con tanto affetto!!!

    Rispondi
    • E infatti noi abbiamo capito che avevi pensato per noi questa bellissima ricetta, con ingredienti scelti, speciali… dovevamo per forza premiare il tuo impegno <3 E poi è una crostata strepitosa, meritava di vincere! Ha conquistato tutti ma proprio tutti! Baci Rosa!!! E ancora complimenti!

      Rispondi
  • E’ stato un vero piacere partecipare e faccio i miei complimenti alle ricette vincitrici 🙂
    Cercherò di non mancare anche nel mese di dicembre ^_^
    Buon inizio settimana <3

    Rispondi
    • Cara Consuelo! La tua crostata era tra le papabili…ha fatto letteralmente impazzire una bimba intollerante (mia sorella), che mi ha chiesto a gran voce di prepararla per lei, in versione gluten free! Grazie per la tua partecipazione e a prestissimo… Un abbraccio!!!!

      Rispondi
  • Complimenti alle vincitrici ee grazie a voi di avermi invitata a partecipare a questa bella iniziativa: ho potuto così conoscere, oltre ai vostri tanti altri blog interessanti e ricettine super golose. Cercherò di partecipare anche in seguito, grazie ancora!!

    Rispondi
    • Grazie di cuore a te, per averci regalato una ricetta meravigliosa! Ti aspettiamo! Baci!

      Rispondi
  • congratulazioni alla vincitrice e ai menzionati speciali! fantastiche voi che ogni mese ci stimolate! bacioni grandi

    Rispondi
    • Grazie cara!! Noi lanciamo le nostre idee, ma le vere protagoniste siete voi che recepite al 100% i nostri input e rendete speciale la raccolta 🙂 Baciotti, Leti

      Rispondi