La ricetta vincitrice della raccolta di giugno è…

E anche questo mese di giugno è volato via…ma sembra solo a me che il tempo passi in un soffio?!

Il termine del mese per Manuela di Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia e per me significa anche proclamare la vincitrice della raccolta! Questa volta, come già sapete, è toccato a me ospitarla! Quello che ho notato è che siete state molto attive e partecipi, nonostante i tempi afosi, nei quali la voglia di cucinare passa a tutti! Questo significa che avete recepito completamente il nostro messaggio, ovvero quello di mangiare di stagione, di aumentare l’apporto di frutta e verdura nell’alimentazione e che siete molto sensibili alla tematica delle intolleranze! Per questo, Manu e io vogliamo ringraziarvi, davvero con tutto il cuore!

Quindi, per aumentare un po’ la suspence 😉 facciamo un riassunto delle ricette pervenute…

La categoria ciliegie ha visto partecipare Camilla di La cascata dei sapori con la Balsamic cherry pie whith black pepper crust, una crostata senza lievito dall’aspetto molto goloso e invitante. Poi è stata la volta di Laura, fantasiosa blogger di Mangiacomecorri, che ci ha deliziate con un sano, fresco, vegan e gluten free Gelato di sola frutta alle ciliegie. L’originalissima Emanuela di La Rapa Cruda ci ha proposto una Torta raw alla vaniglia e ciliegie, dimostrandoci che è possibile creare un dolce crudo, ma golosissimo, con ingredienti meravigliosi e ricchi di proprietà nutritive importanti. Emanuela di The Empire State Cooking ci ha deliziate con un dolce super soffice, la sua Torta alle ciliegie senza lievito.

ricetta vincitrice raccolta giugno

La nostra Welda di Cioccolato & Liquirizia ci ha stupite con la sua meravigliosa Non-Cheesecake, dall’aspetto invitante e golosissimo! La mitica Stefania di Cardamomo & Co ha dato il suo contributo con una semplice ma divina Acqua aromatizzata, deliziosa e rinfrescante! Le simpatiche ragazze di Spunti e spuntini senza glutine ci hanno proposto un secondo piatto saporito e particolare: Lonza di maiale con ciliegie glassate al rosmarino e provola affumicata :ricetta vincitrice raccolta giugno

Per la categoria lamponi, Anna Lisa di Senza glutine per tutti i gusti ha creato per noi e per il bimbo intollerante una deliziosa e raffinata Torta di semi di papavero ai lamponi, non solo senza lievito, ma anche senza glutine! E poi Elisa, bravissima blogger di Glutenfreeely ci ha proposto un gelato strepitoso, non solo senza glutine, ma anche vegan: Gelato al cocco e lamponi…una ricetta da provare!

ricetta vincitrice giugno

Per la categoria fagioli, abbiamo ricevuto una proposta dolce ed una salata..eh sì! Erica, la nostra Cuocherellona ha davvero osato tanto, con i suoi originalissimi Biscotti al cioccolato con l’occhio vegan e glutenfree…non immaginate quanto vorrei provarli! Devo solo trovare un po’ di tempo!!! 😉 E poi Laura di Mangiacomecorri, che con la sua seconda proposta sana e semplice ci ha davvero conquistate, perchè ha creato un piatto semplice e genuino: Piadina saracena all’olio evo con crema di fagioli …non solo senza glutine, ma anche vegan…anche questa è una ricetta da fare al più presto! 🙂

ricetta vincitrice raccolta giugno

Per la categoria peperoni, la più “difficile” da far amare ai più piccoli, ci avete davvero stupite! La nostra Mary di Zero glutine, 100% bontà ci ha proposto un primo piatto fresco e perfetto per l’estate: Riso freddo con peperoni. Un altro primo delizioso, fresco, pieno di verdure, ma anche senza glutine e vegan ci è arrivato dalla mitica Sonia, La Cassata Celiaca: Insalata di pasta con verdure grigliate..anche questo è un piatto da provare assolutamente! Patrizia di Sotto al ciliegio ci ha proposto il suo Riso Venere con crema di peperoni e lenticchie, un piatto unico, saporito e ricco di proteine vegetali!

ricetta vincitrice raccolta giugno

I sorrisoni di peperoni sono la deliziosa proposta di Valentina, blogger di Raggio di sole: saporiti e simili agli originali, ma molto molto più sani! Mary di Zero glutine, 100% bontà ci ha deliziate con la sua seconda ricetta: una  strepitosa Torta salata con peperoni, che farebbe impazzire grandi e piccini! Infine, le ragazze di Pentagrammi di farina ci hanno proposto delle originali  e gustose polpette, amatissime dai bimbi: Polpette “una tira l’altra” con peperoni e tonno!

ricetta vincitrice raccolta giugno

Ma ora basta suspence! È giunto il momento di annunciare la ricetta vincitrice!!!!

Bè, forse sarebbe meglio dire le ricette vincitrici! Eh sì, perchè anche questo mese abbiamo avuto enormi difficoltà… ci siamo consultate a lungo anche con le vincitrici dello scorso mese…

In realtà, care amiche blogger, per noi siete tutte vincitrici, perchè ci avete davvero stupite…come avrete capito, non c’era una ricetta che non meritasse di vincere! Tuttavia, siamo arrivate alla conclusione che almeno due ricette avremmo dovuto sceglierle…ma  è stata una vera impresa!!!

Dunque…rullo di tamburi…

ricette vincitrici raccolta giugno

Bravissime!!! Ecco le nostre motivazioni:

biscotti al cioccolato con l’occhio di Erica, La Cuocherellona: una ricetta che, pur ispirata a quella di un’altra blogger, è stata rivisitata da Erica, con spezie e profumi meravigliosi! Questi biscotti sono sorprendenti e golosissimi e da subito hanno conquistato le bimbe di Manu: impossibile capire che nell’impasto ci sono anche loro, i fagioli!! La ricetta, oltre che essere senza lievito, è adatta anche ai celiaci e agli intolleranti a latte e uova! Insomma, un frollino irresistibile e proteico, perfetto per una prima colazione bilanciata per grandi e piccini!

La non cheesecake di Welda, blogger di Cioccolato & Liquirizia: bè, che dire? Sono davvero senza parole (e non è facile!!) . Anche Welda si è ispirata a un blog americano, ma ha reinterpretato, con la sua creatività, la sua fantasia e il suo gusto, questa ricetta. La sua non cheesecake non ha conquistato  solo Manu e le bimbe, che sono rimaste colpite dalla cura della presentazione, semplice ma raffinata e dagli ingredienti super golosi (cocco, noci di macadamia, ciliegie…), ma ha conquistato soprattutto me, perchè ha moltissimi “senza”, e quindi è adatta quasi all’intero popolo degli intolleranti (senza glutine, senza uova, senza lievito, senza soia e senza latte vaccino), inoltre è anche senza zuccheri raffinati! Direi che, quindi, è un dolce super sano e adattissimo all’alimentazione dei bimbi! E poi è  fresco e  non ha bisogno del forno! Grazie, Welda per aver creato un piccolo capolavoro!  🙂

Ma non finisce qui! Abbiamo deciso anche di dare, come il mese scorso, la menzione d’onore alla ricetta che ci ha maggiormente colpite per l’originalità della presentazione…

ricetta vincitrice

Bravissima Raggio di Sole! I tuoi sorrisoni, presentati in questo modo così originale, piacerebbero moltissimo ai bimbi… e poi i peperoni sono nascosti nel morbido ripieno! Strepitosi!

Dunque, non mi resta che rinnovare i complimenti alle due vincitrici, Erica e Welda: ragazze, il prossimo mese non potrete partecipare, ma sarete giudici insieme a noi!

Ora vi lascio, ricordandovi di sbirciare domani sul blog della mia dolce socia, Manu, che annuncerà gli ingredienti del mese di luglio…vi anticipo che ci sarà una bella sorpresa per tutte voi! 😉

creative wordpress theme

Commenti (13)

  • GRAZIE …..sono davvero onorata visto che le ricette erano tutte strabilianti!!!! In realtà credo che chi ha realmente vinto sia l’infinito amore che ho messo in quella torta, per aiutare un’amica e la piccola Sara!!!
    E sono contentissima che a vincere sia stata anche Erica che é un vulcano di idee abbinato a una sensibilità rara 🙂

    Grazie……

    Rispondi
    • Grazie a te, dolcissima Welda! Sei stata troppo brava!
      Comunque, condivido in pieno, l’amicizia è uno dei valori più importanti nella vita!!!
      Complimenti ancora, di cuore! Ti abbraccio fortissimo, Leti

      Rispondi
    • Che bella scoperta sei stata, mia cara Welda ^_^

      Rispondi
  • Ragazzeeeeeeeeee, che emozione!!!!! Non solo, grazie a voi, scopro una persona meravigliosa come Welda, ma insieme a lei mi aggiudico anche il podio di questa favolosa iniziativa!! Grazie, per me è importante il messaggio che volete trasmettere. Per questo partecipo sempre con grande piacere e per questo sarò felicissima di essere giudice insieme a tutte voi, per il mese prossimo.
    Grazie a Manu per fare assaggiare sempre le mie proposte alla ciurma, grazie a Leti per la ricchezza dei valori trasmessi, grazie a Welada per la meravigliosa passione e genuinità che irradia e grazie a questa forza che unisce le nostre cucine e il nostro modo di vivere. Ma complimenti a tutte le ricette condivise, perché sono una più buona dell’altra.
    Vi adoro!!

    Rispondi
    • Anche noi ti adoriamo, dolce Erica!!!! Sei una persona meravigliosa! Grazie per aver partecipato e grazie per il tuo entusiasmo! L’Orto del bimbo intollerante è una piccola iniziativa, ma per Manu e per me è diventata davvero importante! Grazie per averne colto l’essenza! Un abbraccio grandissimo e a presto! Leti

      Rispondi
  • Quante belle ricette…complimenti alla vincitrici ❤

    Rispondi
    • Grazie Mary!!! Anche le tue due ricette erano deliziose!!! Baci, Leti

      Rispondi
  • ma che carine che siete!!! bellissima la presentazione e il post, grazie mille per la carineria e la dolcezza che vi contraddistingue! bravissime Erica e Welda e bacioni a voi!!

    Rispondi
    • Grazie a te, Sonia!!! 🙂 sei davvero tanto cara!!!
      P.S. oggi ho provato la tua ricetta… pasta fredda con verdure grigliate…spaziale!!!!!!! 🙂

      Rispondi
  • Woooo…ma che bello!! 😉 Troppo buone!! *__*
    Mi diverte molto partecipare alla vostra raccolta e sprero di riuscire anche il prossimo mese! Ogni volta che vengo nei vostri blog scopro qualcosa di nuovo sull’alimentazione e ogni volta… resto senza parole ad ammirare le vostre ricette furbissime e super buone. E poi che dire delle altre partecipanti??!! Una meraviglia! ^_^ Sono proprio felice che vi ho scoperte…tutteeeeee!!
    Vi lascio un bacio fortissimo e…corro a leggere il post sul blog “della dolce socia”. Buona giornata!!
    Raggio di Sole

    Rispondi
    • Grazie Raggio di Sole!!! Tu se stata davvero bravissima! Siamo noi che ringraziamo te, perchè hai davvero compreso, insieme alle altre partecipanti, lo spirito della nostra raccolta!!! Spero proprio di leggere un’altra tua meravigliosa proposta! Un bacione!!! Leti

      Rispondi
  • Gran belle vittorie!! Ci piacciono 😉

    Rispondi
    • Ciao belle Spuntine! Vero, le vincitrici sono state brave, ma anche la vostra proposta era guduriosa!!! Baci e…aspetto una vostra ricetta anche questo mese!!! 😉 Leti

      Rispondi