Tortine soffici veg e senza glutine…perché nulla è come sembra!

Tortine vegan e senza glutine pera e cannellaNon vi è mai capitato di provare, che ne so, un dolce, che all’apparenza sembrava un po’ secco, magari poco dolce… avete preso coraggio, avete avvicinato la dolce “preda” alla bocca…un morso e…un sorprendente mix di sapori ha invaso il vostro palato, tra l’amaro del cacao, le note aromatiche della cannella e la dolcezza del latte di mandorla… e la consistenza a tratti granulosa e un po’ rustica ma soffice… cosa sarà mai? Il mistero è presto svelato 😀 Si tratta della pera.
Tortine vegan e senza glutine pera e cannellaPer me è stata una vera sorpresa, devo dirvi la verità, un esperimento uscito bene (per fortuna)! Era da un po’ che tentavo di trovare qualcosa che sostituisse le uova nelle ricette e che non fosse per forza la banana, sapore che amo, ma che spesso sovrasta tutti gli altri ingredienti…poi ho visto una pera sola soletta, che stava lì ad aspettare che qualcuno la mangiasse e… detto, fatto! Non l’ho tagliata a cubetti, come di solito si fa, ma l’ho frullata, per darle una consistenza cremosa che potesse legare gli altri ingredienti.

Dovete sapere, che questo frutto è un vero toccasana per la regolarità intestinale, infatti è ricco di fibra; inoltre, esso contiene antiossidanti e vitamine, come la A e la B.
Tra gli ingredienti, vedrete solo farine naturalmente senza glutine e integrali, che donano a questo dolcetto un sapore rustico; inoltre ci sono il cremor tartaro e bicarbonato e lo zucchero di cocco, mentre non troverete olio né altri grassi: una ricetta perfetta per celiaci, vegani, intolleranti a uova, latte e lievito…perché “Senza è buono” 😀

TORTINE VEGAN PERA E CANNELLA

Cosa mi serve?

  • Tortine vegan e senza glutine pera e cannella100 gr farina di riso integrale bi certificata sg
  • 100 gr farina grano saraceno integrale bio certificata sg
  • 250 gr polpa di pera
  • 200-250 ml latte di mandorla (questo è ottimo, naturale, senza glutine e vegan)
  • un pizzico di cannella
  • 30 gr cacao senza glutine (io ho usato quello della Pedon)
  • 70 gr zucchero di cocco e 20 gr per la superficie (sostituite con zucchero di canna integrale)
  • 6 grammi di polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartato e bicarbonato [oppure 3 grammi di bicarbonato e 3 di cremor tartaro]
  • gocce di cioccolato fondente senza glutine e senza latte (io non le ho messe)

Come si fa?

Pulire la pera e ridurla in purea.

In una ciotola capiente mescolare gli ingredienti secchi: le farine setacciate con la polvere lievitante, il cacao, la cannella e lo zucchero. Aggiungere la purea di pera, il latte di mandorla e le gocce di cioccolato, mescolando per bene. Versare il composto nei pirottini, decorare la superficie con un po’ di zucchero e cuocere in forno (preriscaldato) per 15-20 min a 180°.

Tortine vegan e senza glutine pera e cannella

Cerchi altri dolcetti veg e senza glutine? Sbircia qui:

Muffin all’albicocca

Brownies castagne e cannella

Crostatine crema e mela

creative wordpress theme

Commenti (2)

  • caspita che ricetta interessante!! bravissima, un bacio

    Rispondi
    • Grazie Sonia!!! Sei tanto cara! Sono tortine davvero semplici, nulla di che in confronto alle tue delizie 😉

      Rispondi