La ricetta vincitrice di settembre è…

Devo confessarvi che la raccolta di ricette L’orto del bimbo intollerante, ormai, è diventata un appuntamento importante per Manu e per me e, con la vostra assidua partecipazione, ci dimostrate che per voi è lo stesso. Ci mettete il cuore.

Per questo, entrambe ci teniamo molto a ringraziarvi, perchè, con le vostre proposte, avete contribuito a rendere speciale anche questo mese! Tutto ciò ci rende molto felici e ci dà la conferma che questo piccolo grande progetto ha il suo senso. E noi ci crediamo profondamente.

Ma vediamo un po’ quali gustose proposte sono arrivate per la nostra raccolta di ricette di settembre…un vero tripudio di colori e sapori autunnali!

Raccolta di ricette: proposte con i fichi

Michela, Mamma veg ha aperto le danze, offrendoci ben due ricette, una a base di fichi e l’altra a base di zucchine (che vi descriverò dopo). Le sue barrette crudiste cocco e fichi sono una vera delizia, una ricetta molto semplice e veloce: Michela stessa invita le mamme a prepararle come sano e validissimo sostituto di merende poco sane, come patatine o merendine.

Anche la nostra Stefania di Cardamomo & Co ci offre ben due proposte, entrambe a base di fichi: con il gelato ai fichi e marsala ci dimostra che è facilissimo preparare con le proprie mani un golosissimo gelato con ingredienti sani e naturali, mentre con la sua granita ci offre l’alternativa anche per i bimbi intolleranti oltre al glutine, anche al lattosio.

Ricette da coinquiline ci ha deliziate con una ricca cheesecake fichi e cioccolato, mentre Erica ci ha sorprese con il suo sorgo alla cannella con melanzane e fichi: un abbinamento fantasioso e creativo, degno della nostra Cuocherellona! Poi è arrivata Welda di Cioccolato & Liquirizia con i suoi cioccolatini ai fichi, che devono essere come le ciliegie…uno tira l’altro! E Francesca di Food and now, una blogger che si è rivelata una vera scoperta e che seguiremo con molto piacere… lei ci ha donato una speciale crostata di grano saraceno, realizzata unicamente con farine naturalmente senza glutine, farcita con la sua marmellata di fichi fatta in casa…una proposta perfetta per la colazione o la merenda!

Un altro ingrediente che avete amato moltissimo sono state le zucchine:

Raccolta di ricette: proposte con le zucchine

 La nostra Sonia, La Cassata Celiaca ci ha proposto un intramontabile cous cous con ratatuille di verdure: un primo piatto veloce, sano e semplice da realizzare, perfetto per tutte le mamme che vanno di fretta 🙂 Poi ci ha regalato la ricetta della sua focaccia con stracchino e zucchine: alta, sofficissima e piena di tante buone verdure!

Welda di Cioccolato & liquirizia ci ha donato anche una ricetta a base di zucchine, ma dolce: una graziosa torta al cioccolato e zucchine, furbo escamotage per far mangiare le verdure ai bimbi, nascondendole una torta! Elena di Polvere di vaniglia ci ha proposto un secondo piatto semplice ma gustoso e anche un po’ scenografico, grazie a un bell’effetto cromatico: platessa in crosta di zucchine, un tipo di pesce molto delicato, che tra l’altro è anche amato dai bimbi.

Michela di Mamma veg ci ha proposto una deliziosa torta-focaccia con patate e zucchine, perfetta per il pranzo o per una cena più sostanziosa.

La nostra Anna Lisa di Senza glutine per tutti i gusti ci ha regalato una ricetta strepitosa: una pizza vegetariana ai tre formaggi, piena di verdure e bella saporita! Anche Gaia, La Gaia celiaca sceglie i lievitati e ci propone i suoi calzoncelli mediterranei, ripieni di tutti i sapori nostrani. Infine, Giulia di Appunti genuini ha pensato a un piatto leggero ma gustoso: dei golosi involtini di zucchine .

E come dimenticare le nostre amiche senza blog?

Rita con la sua torta di zucchine ha dato un contributo speciale, come la nostra Ilaria, con la sua torta mandorle e prugne, unica proposta a base di questo frutto:

Raccolta di ricette: proposte con le prugne

Ma ora basta chiacchiere…è arrivato il momento di proclamare la vincitrice della nostra raccolta di ricette di questo mese! Con l’aiuto di Laura di Mangiacomecorri e di Camilla, La cascata dei sapori, entrambe vincitrici pari merito del mese scorso, abbiamo decretato che la ricetta del mese è…

Rullo di tamburi…

raccolta di ricette - vincitrice settembre

Michela, Mamma veg con la torta-focaccia di ceci con patate e zucchine. Ecco la nostra motivazione:

Michela ci ha proposto un piatto che lei stessa racconta di preparare spesso per il suo bimbo, il piccolo Nicola. La sua torta focaccia è perfettamente bilanciata nei nutrienti, in quanto contiene sia proteine vegetali dei ceci, sia i carboidrati delle patate e, infine, i sali minerali e le vitamine delle zucchine. Perfetta per un pasto completo, si prepara rapidamente, quindi verrà incontro anche alle esigenze delle mamme che oggi hanno poco tempo da dedicare alla cucina. L’aspetto della focaccia è meraviglioso… attirerebbe qualsiasi bimbo goloso e non solo! Infatti potrebbe essere proposta come finger food a una festa di compleanno, o a un buffet, al posto della classica pizza. Si tratta, poi, di una ricetta che ha in sè molti “senza” e questo non può che fare piacere alla sottoscritta 😉 Inoltre, può essere “divorata” anche da chi ha problemi con i lieviti, perchè è senza alcun tipo di polvere lievitante e senza lievito di birra

Insomma, cara Michela, la tua ricetta ci ha letteralmente conquistate su tutta la linea! Bravissima!!!

Ma non finisce qui! 🙂 Io e Manu, insieme con le sue bimbe, abbiamo deciso di dare una menzione d’onore a un’amica speciale, che ci segue sempre e che ha creato per noi una vera delizia, dolcissima come lei…raccolta di ricette menzione d'onore settembre

 Sì, cara Ilaria, questa menzione d’onore è tutta per te e te la meriti tutta! La tua proposta è arrivata per ultima, ma ci ha immediatamente colpite…sei stata bravissima! Queste le nostre motivazioni:

Una proposta genuina per la colazione, ricca di frutta e dall’aspetto super appetitoso, che farebbe gola a tutti i bimbi, anche a quelli che non soffrono di intolleranze, perchè è colorata e decorata con maestria…si sa, con i bimbi, anche l’occhio vuole la sua parte! Questa torta non solo è senza glutine, ma anche senza lattosio, vista la presenza dello yogurt di soia; inoltre, ci è piaciuto molto l’aspetto integrale della torta, ottenuto grazie alla farina di grano saraceno. Abbiamo apprezzato moltissimo l’uso di farine naturali da parte di Ilaria: si tratta sempre di ricette destinate ai bimbi e questo ci ha dato la conferma che la nostra amica ha davvero colto lo spirito della raccolta!

Qui potrete leggere la ricetta della nostra Ilaria.

Ottobre è alle porte, quindi nuova raccolta, nuovi ingredienti e nuove intolleranze! Vi aspettiamo domani sul blog di Manu! Venite a scoprire tutti i dettagli della nuova raccolta di ricette! 🙂

creative wordpress theme

Commenti (19)

  • Caspita, immagino sia stato ben difficile anche questo mese decretare la vincente. Ma complimenti ad Ilaria. Deliziosa proposta ^_^
    Grazie ragazze per l’importantissimospunto che date!

    Rispondi
    • Ecco, complimenti a MIchela, intendevo dire. Ma anche Ilaria è stata deliziosa ^_^

      Rispondi
      • Grazie a te Erica! Sì, è stato piuttosto difficile…ma come ogni mese, del resto! Siete state tutte bravissime! Baci, Leti

        Rispondi
  • Eccomi qua! Sono felicissima che abbiate scelto la mia ricetta anche se, giuro che non me l’aspettavo proprio viste le altre buonissime ricette partecipanti!
    E’ un piatto che ho sempre preparato alla scuola del mio bimbo così facevo felici tutti, vegani, vegetariani, onnivori, intolleranti al lattosio, alle uova e al glutine. E i bimbi hanno sempre apprezzato moltissimo.
    Vi ringrazio davvero moltissimo per aver scelto questa mia ricetta anche perchè adoro questa bellissima raccolta!
    Grazie di cuore ancora!

    Rispondi
    • Grazie a te, Michela! Il fatto che i bimbi dell’asilo abbiano apprezzato, ci conferma che la nostra è stata la scelta giusta! La tua ricetta è straordinaria! Semplice, genuina…Complimenti davvero! 🙂

      Rispondi
  • Ciao! Complimenti davvero per la vostra bellissima iniziativa, grazie per avermi “cercata” e coinvolta, è stato un grandissimo piacere conoscervi e partecipare.
    Complimenti a tutte per le ricette proposte, complimentissimi a Michela e ad Ilaria!
    Vi abbraccio tutte!! 🙂

    Rispondi
    • Ciao Francesca! Siamo noi che ringraziamo te, di cuore, per aver partecipato! Anche per noi è un vero piacere conoscere blogger con la nostra stessa “filosofia alimentare”! Ti aspettiamo il prossimo mese, eh! 😉 Un abbraccio, Leti

      Rispondi
  • Michela, Ilaria complimenti, due ricette che ci hanno conquistate da subito e che hanno conquistato la mia ciurma sin da subito! A tutte le altre … grazie ragazze, siete una fonte preziosa per ognuno di noi, per ogni mamma che deve affrontare questi problemi di intolleranza. Vi aspetto ad Ottobre da me con tante nuove verdure e frutta di stagione e con una nuova intolleranza da affrontare! Un abbraccio a tutte

    Rispondi
    • Verissimo, Manu! A domani sul tuo blog!!! 🙂

      Rispondi
  • Complimenti alle vincitrici, ma anche a voi per il vostro meraviglioso impegno!

    Rispondi
    • Grazie, carissima! 🙂 e grazie di cuore per aver partecipato! Un bacio grande, Leti

      Rispondi
  • Leti, Manu GRAZIE DI CUORE!
    Sono veramente felice di essere premiata da due persone straordinarie come voi e dalle altre bravissime ragazze in giuria.
    Come ho detto a Leti, non penso di meritarmelo perchè sono alle prime armi, improvviso molto rispetto a voi tutte!!
    Per me è un onore avere tale premio, poter giudicare il prossimo mese sarà davvero complicato… però non vedo l’ora!!

    Complimenti a Michela, lei sì che ha fatto un piatto perfetto!!!
    E ovviamente a tutte le altre, ricette squisite e originali!
    Un abbraccio e ancora grazie!

    Rispondi
    • Dolce Ilaria! Tu sei stata bravissima! Non potevamo non premiarti… baci baci e a prestissimo, Leti

      Rispondi
  • Cara Leti, corro subito a vedere i dettagli per la nuova raccolta. Complimenti a tutte le ricette ricevute sono bellissime! a presto Ely

    Rispondi
    • Grazie Ely!!! Come ogni mese, è stato difficilissimo decretare la vincitrice! Ti terrò aggiornata sulla nuova raccolta! Baci, Leti

      Rispondi
  • Complimenti a tutte e soprattutto alle due vincitrici e a Manu e Leti per la passione con cui organizzano le raccolte! Sono molto contenta di aver scoperto questa bella iniziativa, e vado subito a curiosare la raccolta di ottobre!!! 😉

    Rispondi
    • Grazie per le tue parole, Giulia! A Manu e a me fa davvero piacere sapere che la nostra piccola iniziativa venga apprezzata e compresa! Ti aspettiamo! Baci, Leti

      Rispondi
  • Leggo sempre tutto in ritardo ma leggo 🙂
    Bravissime tutte e grazie a voi!

    Rispondi
    • Grazie a te cara!!!! Aspettiamo una tua proposta per ottobre, se ti va! 🙂

      Rispondi