Pranzo di Natale con le ricette di Senza è buono

Solo tre giorni a Natale. Il conto alla rovescia è iniziato davvero. E non mi sembra ancora possibile che anche questo mese stia passando. Una volta superato Natale, l’ultimo giorno dell’anno arriverà in un soffio.

Non voglio pensarci. Non adesso. Ora voglio concentrarmi sul giorno più atteso dell’anno. Il giorno nel quale la famiglia è riunita tutta davanti a un tavolo. Che sia una famiglia composta da una coppia, da tre o quattro persone, o che sia numerosa e costellata di nonni, zii e cugini venuti da lontano per festeggiare tutti insieme, poco importa. L’importante è che, con la pace nel cuore, saremo pronti a festeggiare. Tutti insieme. E forse avremo ri-scoperto cosa significa condividere istanti di qualità con le persone che amiamo, forse avremo più chiaro che non è così necessario perdere tanto tempo dietro ai social, tra un post e un selfie. Non è una critica la mia, ma solo un augurio a tutti voi.

Godete di questi momenti, perchè non torneranno. Assaporate fino in fondo la magia, senza farvi distrarre da altro.

Ma parliamo della ricetta di oggi. Anzi, no, delle ricette. Eh, sì, oggi ho deciso di regalarvi ben due idee menu per il pranzo di Natale. Ho pensato che avreste gradito avere alcune idee, adatte sia ai celiaci sia a coloro che soffrono di intolleranze alimentari. Ovviamente, ho pensato anche agli amici vegani. Ogni menu per il pranzo di Natale è costituito dalle portate principali, dall’antipasto al dolce.

Spero possiate trovare spunti utili e golosi, per un pranzo di Natale senza ma buono per tutti 😀

Menu pranzo di Natale vegan e senza glutine

Antipasto:

Pranzo di Natale: due idee menu

 

Finger food di riso Ermes su crema di verza e melagrana: un’idea molto raffinata da portare in tavola, semplice e veloce da preparare, tutta giocata sui toni del rosso.

Polpette di cous cous e broccoli: sfiziose, saporite e particolari, grazie alla presenza delle olive e delle mandorle, che sostituiscono il parmigiano, piaceranno a grandi e piccini, anche grazie al cuore morbido di mozzarella di riso.

Primi piatti:

Pranzo di Natale: due idee menu

 

Gnocchi di funghi su crema di zucca e ceci croccanti: non si tratta di semplici e banali gnocchi di patate, ma di un primo piatto saporito e scenografico, facilissimo da preparare. Gli gnocchi hanno uno spiccato sapore di funghi che si sposa alla perfezione con la crema di zucca. I ceci danno un tocco croccante al piatto. Amerete questo primo 😀 [in alternativa, potete anche optare per gli gnocchi viola, vegan e senza glutine]

Paccheri alla mediterranea destrutturata: in questo caso, si tratta di un primo scenografico, molto particolare, caratterizzato dai classici sapori del pomodoro abbinato a capperi e olive.

Secondo:

Pranzo di Natale: due idee menu

 

Polpettone ripieno: a prima vista, sembra un classico polpettone di carne, ma in realtà non lo è affatto, perchè a base di fagioli borlotti e ha un cuore ricco di verdure, cime di rapa e carote…provatelo 😀

Dessert:

Pranzo di Natale: due idee menu

 

Mousse al cioccolato furbissima: una mousse dalla consistenza leggera e dal sapore pieno e avvolgente del cioccolato, con un ingrediente segreto, l’aquafaba.

Crema al caffè con crumble di frutta secca : un dessert cremoso coperto, ottimo come fine pasto da un croccante crumble, un dolce facile e veloce da preparare. Potete sostituire il caffè con cacao magro in polvere.

Torta zucca e cioccolato senza farina : una torta morbida, al cucchiaio, dal sapore intenso di cioccolato e cannella, da realizzare anche in monoporzioni, per concludere il pranzo di Natale con gusto 😀

Menu Pranzo di Natale senza glutine e senza lattosio

Antipasto:

Pranzo di Natale: due idee menu

 

Crostatine salate di miglio: sfiziose, leggere e semplici da preparare, le crostatine di miglio possono essere farcite anche con altre verdure di stagione come funghi, cime di rape o radicchio. Potete aggiungere anche cubetti di mozzarella di riso, per un ripieno più ricco.

Cubotti di riso e cime di rapa: facilissimi da preparare, questi cubotti sono un ottimo finger food ricco di verdure di stagione e di proteine provenienti dai legumi.

Primi piatti:

 

Pranzo di Natale: due idee menu

 

Ravioli senza glutine bicolore: un primo piatto scenografico, colorato e saporito, facile da preparare e di sicura riuscita…sarà un successo 😀

Cannelloni gratinati con cavolo viola: non i semplici cannelloni. Infatti questi non sono di pasta, ma a base di farina di ceci: semplici crespelle ripiene di una deliziosa crema di cavolo viola. Colorato e saporito, questo piatto vi conquisterà.

Secondo:

Pranzo di Natale: due idee menu

 

Polpette di zucca e ricotta di mandorle: un secondo semplice e leggero, a base di zucca e ricotta di mandorle [se non avete problemi, potete sostituirla con la stessa quantità di ricotta vaccina senza lattosio]. Accompagnate le polpette con un contorno di funghi trifolati.

Dessert

Pranzo di Natale: due idee menu

 

Plumcake con sorpresa di Natale: soffice, goloso e aromatizzato con cannella, castagne e arancia, questo plumcake semplice ma scenografico al punto giusto, sarà la perfetta conclusione del pranzo di Natale. Con una glassa al cioccolato che rimane lucida, piacerà anche ai più piccoli.

Cantucci nocciole e cioccolato: una ricetta semplice, ma con un mix di sapori speciali. I biscotti sono a base di cacao e farina di castagne e sono arricchiti da pezzetti di cioccolato fondente e nocciole tostate.

Mini Panducale senza glutine: una ricetta antica della tradizione abruzzese, rivisitata in versione senza glutine. E’ dolce soffice, semplicissimo da preaprare e arricchito con cioccolato e mandorle tritate. Da realizzare in versione mini.

Ferratelle senza glutine: un altro dolce della tradizione abruzzese, rivisitato senza glutine. Si tratta di cialde da preparare con l’apposito ferro e da farcire con marmellata d’uva oppure con crema spalmabile cacao e nocciole. Piaceranno a grandi e piccini 😀

 

Vi piacciono queste due idee menu? Prenderete spunto per il pranzo di Natale? Fatemi sapere 😀

creative wordpress theme

Commenti (6)

  • Grazie per tutte queste belle ricettine che suggerisci per le feste, c’è l’imbarazzo della scelta talmente sei brava. Sono passata anche per farti gli auguri di buone feste in particolare di un sereno Natale. Un abbraccio grande grande Leti ❤❤❤

    Rispondi
    • Grazie a te Serena <3 non solo per essere passata ma anche per gli auguri <3 ti abbraccio forte forte e ricambio con affetto, Leti

      Rispondi
  • Ma quante ideeuzze sfiziose!!!!! Io devo dir la verità son fortunata non devo pensare a nulla..Infatti 24 dai suoceri con cugini zii nipoti ecc.. il 25 da mia cognata..il 26 dagli zii del mio compagno. Così non devo preoccuparmi di nulla.. ma stare solo assieme in compagnia rilassandomi il più possibile… Io ti abbraccio forte cara… ti auguro di trascorrere delle serene feste assieme ai tuoi cari :-*

    Rispondi
    • Che bel programma, Claudia <3 ti abbraccio forte forte anche io e ti auguro un sereno Natale <3

      Rispondi
  • quante cose buone hai preparato, buon Natale e Felice Anno Nuovo! Un abbraccio SILVIA

    Rispondi
    • Grazie cara <3 un abbraccio e auguri di cuore anche a te <3

      Rispondi