Pan di albicocche: il dolce soffice con albicocche frullate cotto in pentola

Puoi crederci davvero, puoi amare senza risparmiarti, puoi persino essere gentile. Puoi pensare che se sorridi, prima o poi sarai ricambiata. E invece non è detto. Non sempre un cuore viene compreso. Non sempre l’amore viene ricambiato.

E mi verrebbe voglia di dire basta. Di arrendermi. Perchè tanto il mondo va così. E io devo semplicemente accettarlo.

Ma poi arriva sempre qualcosa o qualcuno che mi sorprende e che mi fa cambiare idea. Come quel pugno di sogni che ogni tanto mi ricorda di essere lì in attesa. Come i baci inaspettati.

Come il profumo di una torta appena sfornata. Come il sorriso di chi la proverà.

 

Oggi condivido con te un dolce dalla consistenza speciale. Sembra un dolce alla ricotta, ma la ricotta non c’è, grazie a un procedimento semplicissimo ma diverso dal solito. Bastano un mixer e tante albicocche fresche.

Ecco a te la ricetta del Pan di albicocche senza glutine.

Pan di albicocche cotto in pentola senza glutine

torta di albicocche ricetta senza glutine

Il pan di albicocche è un dolce soffice cotto in padella, preparato con farine naturali senza glutine.

Perchè si chiama pan di albicocche? Perchè si utilizzano le albicocche frullate nell’impasto: questo accorgimento renderà il dolce profumatissimo e dalla consistenza particolare.

Il pan di albicocche senza glutine è quindi perfetto per consumare le albicocche molto mature.

Per preparare il pan di albicocche sono necessari pochi semplici ingredienti. Anche il procedimento è molto veloce e facile: basterà frullare tutto nel mixer e versare l’impasto nella pentola. Se vuoi sapere di più sulla cottura in pentola,puoi leggere il post con la ricetta della torta in padella senza glutine. Se invece vuoi scoprire altre ricette senza glutine in pentola, dai un’occhiata al tag “torta in pentola“.

Se non hai una pentola adatta, puoi cuocere il pan di albicocche anche in forno. Troverai tutte le indicazioni nella parte finale del procedimento.

Per questa ricetta ho utilizzato il succo di limone Limmi, trovato della Degustabox di agosto. Si tratta semplicemente di succo di limone già dolcificato con fruttosio, comodo da tenere sempre in frigo, per utilizzarlo all’occorrenza e perfetto anche per preparare golosi sorbetti o smoothies. Il succo di limone Limmi è un prodotto certificato senza glutine, che non contiene lattosio.

Ora ti lascio alla ricetta del pan di albicocche cotto in pentola senza glutine e senza latticini, adatto a celiaci e intolleranti al lattosio…perchè Senza è buono 🙂

Pan di albicocche cotto in pentola senza glutine senza lattosio

pan di albicocche senza glutine senza burro

Ingredienti* (per una pentola da 22 cm di diametro)

  • 270 gr di albicocche molto mature (peso al netto degli scarti)
  • 50 gr di olio di riso o di mais bio
  • 3 uova grandi
  • 150 gr di farina di riso
  • 50 gr di fecola
  • 30 gr di eritritolo (oppure zucchero di canna o di cocco integrale)
  • 30 gr di succo di limone Limmi
  • scorza di 1 limone bio
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

per decorare:

*in caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento:

Pulisci le albicocche, versale nel mixer già tagliate a pezzetti. Aggiungi le uova sgusciate, il succo di limone e l’olio e frulla fino a ottenere una purea liscia e omogenea. Aggiungi il dolcificante scelto, la farina e l’amido setacciati e il lievito. Aziona nuovamente il mixer. Otterrai un impasto senza grumi. Aggiungi le gocce di cioccolato infarinate e mescola.

Spennella con un po’ di olio una pentola dai bordi alti, versa l’impasto e decora con gocce di cioccolato a piacere. Copri con un coperchio (preferibilmente in vetro così potrai controllare la cottura) e lascia cuocere a fuoco bassissimo per 45 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino.

Lascia raffreddare e disponi su un piatto.

Consigli e varianti:

  • puoi sostituire le albicocche con le pesche. Utilizza delle pesche molto mature e dolci 🙂
  • Puoi omettere le gocce di cioccolato.
  • Conserva il pan di albicocche in frigo e consumalo entro 3-4 giorni.
  • Puoi cuocere questo dolce senza glutine anche in forno. Utilizza una teglia da 22 cm di diametro e inforna (forno preriscaldato) a 170 gradi per circa 40 minuti. Vale la prova stecchino.
  • Se anche tu vuoi ricevere la tua prima Degustabox a un prezzo scontato (9,99 euro anzichè 15,99), prima di concludere l’ordine, digita il codice:

6S7N3

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.