L’imprevedibilità della vita

Certi eventi imprevisti capitano per una ragione. Deve per forza esserci. Anche se all’inizio il motivo ci appare ignoto, anche se non riusciamo a spiegarci il perché. Prima o poi tutto ci sarà chiaro. Prima o poi metteremo a fuoco.  Difficile da digerire, lo so.

Cadiamo per poi rialzarci, un po’ malconci, ma siamo sempre in grado di camminare e andare avanti. Nonostante il dolore, nonostante la fatica. È il nostro istinto di conservazione che ci suggerisce di farlo. Forse all’inizio saremo pieni di rabbia, ci sentiremo sconfitti e privi di forze. E il primo pensiero sarà: non è giusto…la vita è crudele… non è questo che volevo.

Nonostante la batosta, non dobbiamo smettere di lottare, siamo nati per questo. La caduta ci cambierà inevitabilmente, in bene o in male. Ma dobbiamo reagire, dobbiamo trovare da qualche parte la forza di rialzarci, cercando un appiglio al quale aggrapparci.

Perchè la vita è ricca di imprevisti. E  bisogna in qualche modo saperli affrontare.

Anche in cucina spesso accadono imprevisti (meno importanti, ovviamente!). Questi dolcetti sono nati proprio da un imprevisto:

Muffin senza farina

 

L’altro giorno, dopo aver preparato (e divorato) la Crostata Delizia alle fragole, avevo finito la farina di grano saraceno, ma avevo voglia di un dolcetto veloce e facile da preparare. E alla fine mi son detta: proviamo! Il risultato non mi ha deluso e quindi ho deciso di condividerlo con voi 🙂

Sono dei muffin speciali, dal procedimento semplicissimo e veloce. Sono i muffin senza farina. La consistenza è indubbiamente morbida, quasi simile a quella dei famosi fudge americani. Il sapore è sorprendente.

Tre, al massimo quattro ingredienti, un mixer e cinque pirottini e i muffin senza farina sono pronti! 🙂 per una merenda al volo o per una colazione diversa dal solito.

Nei muffin senza farina non sono previsti dolcificanti, ma solo zuccheri della frutta. Ovviamente, se preferite, potete aggiungere il dolcificante che preferite 😉

Ora vi lascio alla ricetta dei muffin senza farina, senza glutine, vegan, senza lievito e sugar free, adatta a celiaci, intolleranti e vegani…perchè Senza è buono!

Muffin senza farina

Muffin senza farina

Cosa serve?

  • 2 banane mature (218 grammi)
  • 70 grammi di burro di arachidi senza zuccheri aggiunti (il mio era cruncy, cioè non completamente liscio e io lo trovo golosissimo) – si può preparare anche in casa
  • 30 grammi di cacao magro in polvere senza zucchero

opzionali:

  • 30 grammi di sciroppo di agave o acero
  • 3 cucchiai di burro di arachidi per decorare

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio devono essere certificati senza glutine

Come si fa?

Semplicissimo: sbucciate le banane (mi raccomando, che siano belle dolci e mature!) e inseritele nel mixer insieme al burro di arachidi e al cacao ( e al dolcificante, se lo desiderate: potete anche provare il composto frullato, prima di aggiungere il dolcificante: se è giusto di sapore, evitate)  e frullate, fino ad ottenere una crema che dovrete resistere dal mangiare a cucchiaiate! 😉

Accendete il forno e regolatelo a una temperatura di 180 gradi.

Versate il composto nei pirottini, riempiendoli quasi del tutto, perché i muffin senza farina non contengono lievito, quindi non cresceranno in cottura. Io ho aggiunto ad alcuni anche un cucchiaino di burro di arachidi, per dare l’effetto bicolore. Lasciate cuocere i muffin senza farina per 20 minuti.

Rimarranno belli morbidi, anche dopo la cottura. Conservate i muffin senza farina in frigo e consumateli entro 2-3 giorni.

Muffin senza farina

creative wordpress theme

Commenti (12)

  • Decisamente inusuali, ma perchè non dargli una chance, dall’aspetto sembrano gustosi ed invitanti, poi sono così semplici che possono fare la gioia di più di qualcuno. Grazie, sai sempre sorprendere.
    Ciao Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    Rispondi
    • Grazie Stefania <3 confermo, sono molto particolari, ma soprattutto sono super veloci e facilissimi da preparare! Un abbraccio grande grande

      Rispondi
  • Omg che muffin strepitosi e super golosi!! L’ultima foto fa davvero gola e si vede benissimo quanto sono morbidi. Mettiamoli nella lista di ricette da fare 😀

    Rispondi
    • Grazie Mary!! Sono molto particolari, soprattutto se ti piace il connubio burro di arachidi-banana. E poi il cacao rende tutto più goloso! Un abbraccio grande grande!!

      Rispondi
  • Non so cosa ti abbia portata a questo stato d’animo ma sono sicura che supererai anche questa con la tua solita dignità e dolcezza. Meriti di meglio e spesso certe cose accadono solo perchè tu possa rendertene conto..
    Questi muffins sono semplicemente geniali..ed estremamente golosi 😛 Complimenti Leti, un forte abbraccio <3

    Rispondi
    • Cara Consuelo, grazie <3 oggi non alludevo a me stessa... ma a una persona a me vicina. Spero che riuscirà a superare tutto quello che le sta accadendo. Grazie per le tue parole, sei sempre tanto cara! un abbraccio grandissimo

      Rispondi
  • Sembrava tu parlassi di e della mia vita … Fortuna che l forza, alla fine, la si trova sempre dentro di noi. Guarda che muffin insoliti e golosi hai tirato fuori!
    Buona giornata Letizia, spero da te il tempo sia migliore che da me! Grigio e pioggia intensa ci flagellano da giorni.

    Rispondi
    • Cara Terry <3 grazie! Alla fine, la forza si deve trovare...
      Qui il tempo stamattina era bruttissimo, ora c'è sole 🙂 speriamo migliori anche dalle tue parti! Un abbraccio grande grande, Leti

      Rispondi
  • Ciao Leti!
    Mamma mia devono essere ottimi soprattutto quelli lisci col cioccolato! Sono una drogata di cioccolato allo stato puro…e quelli me li mangerei al volo!
    Proverò a farli sicuramente! Un abbraccio!

    Rispondi
    • Eheh, a chi lo dici Monica! Anche io sono una golosa di cioccolato, devo trattenermi! Questi muffin sono molto veloci da preparare, perfetti per quei raptus improvvisi 😀 Un abbraccio cara!

      Rispondi
  • Le banane nei dolci sono SUPER…con burro di arachidi poi…chissà che bontà…non ho mai provato! E..hai ragione…il burro d’arachidi senza zuccheri aggiunti è una golosità estrema…e nemmeno questo ho mai provato a farlo…mi hai dato una bella idea! Grazie, come sempre..bravissima!
    unospicchiodimelone

    Rispondi
    • Grazie a te Irene 🙂 burro di arachidi e banana è un vero peccato di gola, ma ogni tanto possiamo concedercelo, no?! Un abbraccio

      Rispondi