Muffin cuore di albicocca per un contest speciale…

Quando un contest ti rimane nel cuore, non puoi non  partecipare.

Giorni fa sono capitata per caso sul blog “Una Fetta di Paradiso” e sono rimasta affascinata, non solo dalle meravigliose ricette, ma anche dalla proposta di un contest, promosso in occasione del suo terzo compliblog: “tornate indietro nel tempo e guardate alla terza ricetta del vostro blog…”

Mi sembra ieri, ma sono già passati dei mesi da quando ho aperto Senza è buono. Undici, per la precisione. Sono stati mesi intensi, durante i quali ho conosciuto tante persone che hanno apprezzato le mie semplici dolcezze e gli strambi esperimenti salati…per me è una grande passione, quella per il cibo sano, senza glutine e senza zuccheri raffinati, come lo è il blog stesso.  Senza è buono è nato in modo spontaneo e inaspettato, è unicamente il mio spazio libero, il mio cantuccio, ma anche un ricettario (per intolleranti) in continua evoluzione. Certo, sono arrivate piccole soddisfazioni e riconoscimenti e tutto questo lo devo a voi, care lettrici e cari lettori, che navigate il mio sito e che, in qualche modo, lo rendete “speciale”.

Detto questo, torniamo al contest di cui vi parlavo. Sono tornata indietro nel tempo, e ho trovato la ricetta dei muffin all’albicocca.

Ricetta muffin albicocca senza glutine, senza latte e senza zuccheri

Erano i primi esperimenti e allora ero ancora timida nel tentare “strade personali”, ovvero, per quei muffin avevo scelto il mix per torte lievitate di Un cuore di farina senza glutine, un mix validissimo, ma per questa occasione speciale ho voluto creare il mio mix di farine naturali, quello più adatto a questa ricetta, che oltre ad essere gluten free è anche senza derivati animali, quindi senza latte e senza uova. E così sono nati i muffin cuore di albicocca!

Ho, quindi, usato la farina di riso per la sua “dolcezza”, quella di mais, per dare ai muffin uno sprint in più e la farina di ceci, per bilanciare un po’ le proteine. Niente zuccheri aggiunti, come allora, ma un bel centrifugato di albicocche e un po’ di latte di mandorla non zuccherato. E poi, come l’altra volta…un bel cuore di albicocca: una marmellata naturale, fatta in casa, senza zuccheri aggiunti!

Muffin cuore di albicocca vegan e gluten free

A noi questa versione è piaciuta un sacco!!!

Con i Muffin cuore di albicocca partecipo al contest “Non c’è 2 senza 3” di Una Fetta di Paradiso con I biscotti della zia

BeFunky Collage
Ora basta chiacchiere! Vi lascio alla ricetta dei Muffin cuore di albicocca, senza glutine, senza zuccheri raffinati e senza ingredienti di origine animale, adatti a celiaci, vegani e intolleranti a uova, latte, lievito e soia, perchè Senza è buono!

Muffin cuore di albicocca vegan e gluten free

Muffin cuore di albicocca

Cosa mi serve?

Ingredienti per 6 muffin:

  • 100 gr di farina di riso finissima
  • 100 gr di farina di mais integrale
  • 30 gr di farina di ceci
  • 20 gr di farina di mandorle
  • 60 ml di olio di riso o di mais bio
  • un cucchiaino di polvere lievitante a base di cremor tartaro e bicarbonato
  • 150 ml di centrifugato di albicocche fresche
  • 50 ml di latte di mandorla non zuccherato
  • vaniglia (baccello)

Per farcire:

  • marmellata di albicocche bio (io ho usato una marmellata fatta in casa, senza zuccheri aggiunti, che mi è stata regalata da una mia cara amica)

Per decorare

  • mandorle a lamelle (facoltative)

*se siete celiaci, accertatevi che tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione siano certificati senza glutine

Come si fa?

In una ciotola capiente mescolare le polveri: la farina di riso, quella di mais, quella di ceci e quella di mandorle, i semi di vaniglia insieme con la polvere lievitante. Aggiungere gli ingredienti liquidi: l’olio, il centrifugato di albicocche e il latte di mandorla. L’impasto dovrà risultare liscio ma “sodo”. Inserire i pirottini nella teglia per muffin e riempirli per 1/3 con il composto, mettere al centro un paio di cucchiai di marmellata di albicocche e coprire con l’impasto, fino ad esaurimento dello stesso. Decorare i muffin cuore di albicocca con le mandorle a lamelle e cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°.

Muffin cuore di albicocca vegan e gluten free

Muffin cuore di albicocca vegan e gluten free

Muffin cuore di albicocca vegan e gluten free

Muffin cuore di albicocca vegan e gluten free

Muffin cuore di albicocca vegan e gluten free

creative wordpress theme

Commenti (6)

  • Ciao Lety grazie per la tua 3^ ricetta postata dall’apertura del tuo blog.
    Un’emozione sempre grande conoscere nuove amiche con la mia stessa passione.
    In bocca al lupo e grazie per aver partecipato.
    Vale

    Rispondi
    • Scusami dovresti aggiungere il banner nella siderbar dei tuoi contest.
      Grazie!!

      Rispondi
      • Lo faccio immediatamente!! L’ho letto ma l’ho dimenticato!!! Perdonami!!! 🙂

        Rispondi
    • Ciao Valentia! Grazie a te!! 🙂 Il tuo contest mi ha colpito da subito!! A presto! Leti

      Rispondi
  • grande Leti! in 11 mesi hai fatto ciò molti fanno in anni! sono contenta che ti sei presa di coraggio e hai iniziato a sperimentare, hai visto così che sei molto in gamba e hai scoperto e fatto scoprire un mucchi di ingredienti e accostamenti golosi! bacioni cara

    Rispondi
    • Grazie Sonia 🙂 Sei sempre tanto cara!!!! Mi piacciono le sfide in generale e spero di migliorare sempre di più, imparando anche da te e dalle altre amiche blogger!!! Un bacione!!! Leti

      Rispondi