Cominciare a respirare. Muffin colomba senza glutine senza latticini senza ldb

Comincio finalmente a respirare. Di nuovo. E’ come se l’inverno, con la sua aria gelida, avesse ghiacciato il mio animo, lo avesse congelato in un sonno perenne.

E’ stato un inverno difficile. Un inverno durante il quale ho dovuto affrontare le mie paure. Un inverno complicato. Ma è bastato un raggio di sole. E’ bastato il verde brillante di timide foglie. E’ bastata la carezza di un tiepido vento.

E d’improvviso, aprendo gli occhi al mondo, mi sono accorta che tutto ha iniziato a rinnovarsi, E’ tutta una rinascita: la natura è in fermento. Il fermento chiama creatività e l’arrivo di nuove sfide, che raccoglierò con la solita grinta, un pizzico di follia e un po’ di paura 😀

E dunque, siamo vicinissimi alla Pasqua, altra occasione per trascorrere ore in cucina, almeno per me ^.^ quest’anno preparerò un’ottima lasagna vegetariana  e poi la Colomba senza glutine con farine naturali e a lunga lievitazione di Monica: diciamo che mi aspetta un bel weekend di fuoco 😀

E a Pasquetta?  Ho già pensato a cosa porterò in quest’occasione, ovviamente il dolce 😀  Un dolce senza grandi pretese, perchè a Pasqua sicuramente si mangerà parecchio. Ho pensato a semplici Muffin, che però richiamino, nel profumo e nel sapore, il dolce tradizionale per eccellenza, la colomba. Quindi, se prevedete una scampagnata, questi Muffin colomba saranno perfetti:

 

Muffin colomba senza glutine senza latticini

 

Sono muffin soffici, ma al gusto di Colomba, preparati con farine naturali senza glutine e senza lievito di birra. Rapidissimi da preparare, facili e super soffici 😀  metteteli nel cestino e gusterete un dessert che richiama la tradizione, ma che è sicuramente più leggero.

Potete preparare i Muffin colomba con cioccolato fondente oppure con uvetta. Altro suggerimento: potete preparare una torta unica. Con queste dosi, vi consiglio una teglia da 18 cm di diametro con i bordi alti.

Con i  Muffin colomba partecipo al 100% Gluten  free (fri) Day:

E poi, con i Muffin colomba partecipo al contest di Barbara “Di cucina in cucina”, ospitato dal  blog “Shake your Free Life” a tema Un pic nic tra amici:

Ora vi lascio alla ricetta dei Muffin colomba senza glutine, senza latticini e senza lievito di birra… perchè Senza è buono 😀

Muffin Colomba senza glutine senza latticini senza lievito di birra

 

Muffin colomba senza glutine senza latticini

 

Cosa serve?*

Dosi per 4 muffin grandi [oppure per una teglia da 18 cm, con bordi alti]:

  • 2 uova e 1 tuorlo bio [peso totale sgusciate: 125 grammi]
  • 50 grammi di mandorle senza pellicina ridotte in farina finissima oppure farina di mandorle
  • 9 grammi di polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartaro e bicarbonato [oppure 4,5 grammi di cremor tartaro e 4.5 di bicarbonato]
  • 50 grammi di olio di riso o di mais bio
  • 50 grammi di miele di acacia bio o sciroppo di acero o agave
  • 100 grammi di farina di riso finissima
  • 50 grammi di fecola
  • semi di mezza bacca di vaniglia
  • scorza di un’arancia bio
  • 90 gr di gocce di cioccolato q.b. oppure la stessa quantità di uvetta ammollata nel rum

per la decorazione:

  • 1 albume
  • 25 grammi di mandorle senza pellicina ridotte in farina sottile oppure farina di mandorle
  • 20 grammi di miele di acacia bio o sciroppo di acero o agave
  • mandorle intere con la pellicina q-b.

 

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Come si fa?

Mettete in un mixer i 50 grammi di mandorle previste per i Muffin colomba, unite i 25 grammi  e frullatele fino ad ottenere una farina finissima. Saltate questo passaggio se utilizzate farina di mandorle già pronta.

Se preparate i Muffin colomba con uvetta, mettete l’uvetta nel rum e lasciatela ammollare.

Preparate la glassa dei Muffin colomba

In una ciotola versate l’albume e sbattetelo con una forchetta insieme al miele, fino ad ottenere una crema. Aggiungete 25 grammi di farina di mandorle appena ottenuta, prelevandola dai 75 grammi. Mescolate e lasciate riposare in frigo.

Preparate l’impasto dei Muffin colomba

Sgusciate le 2 uova e il tuorlo in una ciotola, unite il miele e montate con le fruste elettriche o con la planetaria, fino al raddoppio del volume. Unite l’olio, la scorza di arancia bio, i semini di vaniglia. abbandonate le fruste e con un cucchiaio, con movimenti dal basso verso l’alto, incorporate la farina di riso, la fecola, la farina di mandorle [i 50 grammi rimasti] e la polvere lievitante. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato o l’uvetta strizzata.

Accendete il forno e regolatelo a 180 gradi.

Versate l’impasto nei pirottini [oppure in una teglia unica da 18 cm], riempiendoli fino a 3|4, perché cresceranno in forno. Decorate la superficie con la glassa preparata in precedenza, decorate con mandorle intere e infornate per 20 minuti. Fate la prova stecchino.

Lasciate raffreddare i Muffin colomba e gustateli 😀

Serena Pasqua e Pasquetta a tutti <3 

 

 

 

Muffin colomba senza glutine senza latticini

 

Muffin colomba senza glutine senza latticini

creative wordpress theme

Commenti (4)

  • Eccomi qui!!!! finalmente riesco a passare per leggermi con calma la ricetta!! Devono essere buonissimi.. golosi.. leggeri.. morbidi! Buona Pasqua a te e famiglia :-*

    Rispondi
    • Grazie amica mia <3 sei troppo dolce :-* un abbraccio e ricambio gli auguri

      Rispondi
  • Questa è la tua primavera, la tua rinascita! Vedrai che belle cose che ti aspettano ed il tuo spirito positivo te le farà vivere al meglio 🙂 Sai che faccio il tifo x te???!!! Forza Leti, sei una potenza!
    Vorrei tanto poter trascorrere la Pasquetta con te e questi sfiziosi muffins 😛
    Buona Pasqua dolcissima creatura..TVB ❤️

    Rispondi
    • Eh sì, sarebbe bellissimo trascorrere Pasquetta in tua compagnia, amica bella <3 tvb e grazie per questo bellissimo messaggio :-*

      Rispondi