Halloween in arrivo…prepariamo i muffin alla zucca?

Anche ottobre è quasi volato via…in questi giorni, in America, fervono i preparativi per la festa più paurosa dell’anno, Halloween.

Se mi seguite da un po’, sapete che collaboro con il blog di Kasanova e proprio ieri ho parlato ampiamente di questa ricorrenza: in giro per l’Italia ci sono manifestazioni varie, ma è possibile organizzare anche un party casalingo in perfetto stile Halloween…è, senza dubbio, divertente pensare a inviti, maschere e cibo mostruoso!

In realtà, Halloween è una festa che non ci appartiene. Non del tutto, almeno. Ma noi ce la siamo portata dall’America, reinventandola. E la percepiamo più come un’occasione per indossare maschere, o un pretesto, per i bimbi, di fare scorpacciate di caramelle e cioccolatini…mentre per gli adulti è una scusa per organizzare feste o uscite con gli amici.

Dunque, veniamo a noi. La ricetta che vi propongo oggi è, appunto, in tema Halloween, ma in realtà potete prepararla anche durante tutto l’inverno. Si tratta di semplici muffin, a base dell’ortaggio principe di questo periodo, nonchè protagonista della festa in questione: sto parlando proprio di lei, sua maestà la zucca. Tempo fa avevo utilizzato questo ingrediente per una ricetta salata, in occasione della mia raccolta di ricette del cuore, dedicate ai bimbi. E oggi, eccola qui, come ingrediente principale di queste tortine golose ma semplici:

Muffin alla zucca

…Ehm, sì, le foto sono un po’ “splatter”, ma l’occasione lo richiede 🙂

Vi assicuro che il sapore della zucca non si percepisce affatto, perchè “coperto” da una spezia che amo molto, la cannella.

Come sempre, ho utilizzato farine naturali e niente latticini, solo olio di riso e latte vegetale, per una merenda (o una colazione) golosa e sana.

Oggi è venerdì e con questi muffin alla zucca partecipo al 100% Gluten Free (fri)Day:

Gluten Free (fri)Day

Ora vi lascio alla ricetta dei muffin alla zucca, senza glutine, senza latticini e senza lievito…perchè Senza è buono!

Muffin alla zucca senza glutine e senza latticini

Muffin alla zucca

Cosa mi serve?

  • 200 gr di zucca (pesata senza scarti) cotta al vapore
  • 4 -5 cucchiai di miele o agave bio
  • 180 gr di farina finissima
  • 60 gr di fecola
  • 75 gr di noci ridotte in farina finissima
  • 1 uovo bio
  • 80 ml di latte vegetale (di mandorla o di riso)
  • 100 ml di olio di riso o di mais bio
  • un pizzico di cannella in polvere

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Come si fa?

Cuocete la zucca al vapore, così non assorbirà acqua. Mettetela da parte e lasciatela raffreddare.

Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°.

Sgusciate l’uovo in una ciotola e montatelo per qualche minuto con le fruste elettriche insieme con il miele, finchè non otterrete un bel composto gonfio e spumoso. Aggiungete le polveri setacciate con la polvere lievitante, la cannella, la zucca, le noci ridotte in polvere, l’olio e il latte e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Porzionate l’impasto nei pirottini e cuocete per 20 minuti. Fate la prova stecchino.

Io li ho decorati con cacao amaro e…marmellata per simulare il sangue! 🙂

Buon Halloween a tutti!

Muffin alla zucca

Muffin alla zucca

Muffin alla zucca

creative wordpress theme

Commenti (8)

  • Ma che meraviglia tesoro, Serena e Greta impazzirebbero davanti a questi deliziosi dolcetti…. tutti i bimbi impazzirebbero! Bravissima, buoni e sani, PERFETTI!

    Rispondi
    • Grazie amica mia! 😀 Baci baci

      Rispondi
  • Ma che bel set pauroso 🙂 Chissà come sarà piaciuto ai bimbi e poi questi muffins sono paurosamente GOLOSIIIII!!
    Brava!

    Rispondi
    • Ciao Zia Consu! 🙂 Qui i bimbi non ci sono ancora 😉 l’unica cavia delle mie ricette è mia sorella, che ha seriamente apprezzato questi dolcetti 🙂 Grazie per la tua visita! Baci!

      Rispondi
  • Ahaha le foto sono strepitose!! Bravissima Leti… Ti confesso che avevo pensato di fare delle tortine con la zucca per l orto del bimbo intollerante. Peccato per gli impegni!! Tornando alla ricetta…. Perfetta, brava brava e brava. Un bacione!!

    Rispondi
    • Dolce Ilaria! Visto? Viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda! 😀 Dai, non preoccuparti per la raccolta, piuttosto, prenditi cura di te, è un periodo molto impegnativo! Mi raccomando! Un abbraccio e grazie, sei sempre carinissima 🙂

      Rispondi
  • mih che produzione! vedo muffins alla zucca, ai mirtilli…cubotti…robina golosissima! brava Leti, sei davvero molto fantasiosa e abile! bacioni grandi e felice domenica sera

    Rispondi
    • Ehm…in effetti in questo periodo, ho pubblicato solo dolci… rimedierò in settimana, con qualche piatto salato delizioso! 😀 Grazie per la visita e per le tue dolci parole! Un abbraccio, Leti

      Rispondi