Muffin ai piselli senza glutine senza lattosio

Le emozioni sono forti. Così forti che, quando bussano al tuo cuore, lo travolgono. Ma hanno anche il potere di renderti una persona più solida. Più caparbia.

Le emozioni sono forti, ma non ti renderanno immune, nè anestetizzeranno quella parte di te che sente sempre tutto. E forse è proprio questo il bello.

Una ricetta salata senza glutine senza lattosio

muffin con piselli senza glutine

Ogni tanto mi piace condividere con te una ricetta salata senza glutine 🙂 e oggi porto in tavola questi muffin ai piselli senza glutine, con pochi grassi e pochi carboidrati.

In generale amo i muffin in versione salata: sul blog puoi trovare, ad esempio, i muffin pizza senza glutine vegan, dal gusto molto saporito.

Ma torniamo alla ricetta senza glutine di oggi.

Per preparare i muffin ai piselli, ho utilizzato la farina di piselli senza glutine, che ha un sapore delicato e che non avevo mai utilizzato fino ad ora. Ho arricchito l’impasto con del riso rosso bio con porri, piselli e maggiorana del marchio Arnaboldi, un riso rapido, pronto in pochi minuti e già condito, ma senza conservanti e senza aromi aggiunti. Una gamma che è certificata senza glutine ed è vegan, quindi anche chi soffre di intolleranza al lattosio può gustare questo prodotto.

Il riso bio Arnabordi è pensato per chi come me va di fretta ma non si accontenta di un pranzo arrangiato. Grazie agli ingredienti di qualità e ai sapori bilanciati, è possibile gustare un primo piatto gustoso e sano, pronto in poco tempo.

Ho trovato il riso pronto Arnaboldi nella Degustabox di maggio. Se anche tu volessi provare questa foodblox e riceverla a un prezzo scontato (9,99 euro, invece di 15,99), puoi approfittare, al momento dell’acquisto, del codice sconto:

6S7N3

La nuova Degustabox di giugno è in arrivo, seguimi su Instagram per scoprire tutti i prodotti! Alcuni sono anche senza glutine.

Ma torniamo alla ricetta. Alla farina di piselli ho aggiunto albumi per aumentare la quota proteica e ho decorato con piselli freschi, visto che ancora si trovano e sono di stagione. Per eventuali sostituzioni, ho scritto tutto nelle note finali.

Ora ti lascio alla ricetta dei muffin ai piselli senza glutine e senza lattosio, perchè Senza è buono 🙂

 

Muffin ai piselli senza glutine senza lattosio

muffin ai piselli senza glutine senza lattosio

Ingredienti per circa 8 muffin

  • metà confezione di riso rosso Arnaboldi con porri, piselli e maggiorana (circa 88 grammi) preparato con 350 gr di acqua
  • 140 gr di albumi
  • 30 gr di olio 120 gr di farina di piselli (oppure farina di ceci)
  • 290 gr di acqua naturale
  • sale integrale q.b.
  • 60 gr di piselli freschi lessati
  • 1 cucchiaino di lievito per salati, oppure 3 gr di cremor tartaro e 3 gr di bicarbonato

Per decorare:

  • 30 gr di piselli lessati

Procedimento

Per prima cosa, prepara il riso Arnaboldi, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione: basterà aggiungere solo acqua e lasciar cuocere fnchè il liquido non si sarà assorbito del tutto. In alternativa, puoi lessare del semplice riso rosso. Lascialo raffreddare. Lessa anche i piselli freschi (puoi utilizzare anche quelli surgelati).

In una ciotola versa la farina di piselli, aggiungi sale a piacere, 1 cucchiaino di lievito in polvere per salati, oppure cremor tartaro e bicarbonato. Aggiungi gli albumi, l’acqua e l’olio e mescola. Dovrai ottener euna pastella morbida. Unisci anche il riso e i piselli freschi lessati. Versa l’impasto nei pirottini, senza riempirlifino al bordo, decora con i piselli tenuti da parte.

Accendi il forno e lascialo riscaldare a 180 gradi. Informa la teglia cn i muffin ai piselli seza glutine e lasciali cuocere per 15 minuti, Verifica la cottura.

Lascia raffreddare i muffin ai piselli e servili tiepidi o freddi.

Varianti e consigli:

conserva i muffin salati in frigo e consumali entro 3 giorni. Puoi anche congelarli in bustine da freezer.

Puoi sostituire la farina di piselli con la stessa quantità di farina di ceci. In questo caso, grazie al potere legante della farina di ceci, puoi anche omettere gli albumi e preparare una pastella liquida simile alla farifrittata. Otterrai dei muffin salati senza glutine e vegan.

 

ricetta muffin salati di piselli

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

2 Commenti

  • Rispondi
    GIULIA
    17 Giugno 2019 a 9:50

    questa la voglio fare e portare alla prossima cena con gli amici:D

    • Rispondi
      Senza è buono
      13 Luglio 2019 a 10:58

      Fammi sapere! <3

    Rispondi

    - Disclaimer -

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

    Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.