Esiste un posto. E io ti tengo lì. Muffin ai mirtilli senza glutine vegan

da Senza è buono
Muffin ai mirtilli senza glutine vegan

Esiste un posto dove tutto assume un senso. Un posto dove i sogni vengono cullati e i ricordi non fanno paura.

Esiste un posto dove il tempo scorre più lento. Un posto dove dimenticarsi dei pensieri aggrovigliati e ricominciare a respirare.  Un posto nel quale sentirsi al riparo da uragani e tempeste.

Esiste un posto da riservare alle persone speciali, quelle che sanno camminare accanto a noi. Sono persone che riescono a sovvertire i nostri schemi e i preconcetti, a ribaltare le nostre sicurezze. E riescono a mostrarci la realtà come non l’avevamo mai vista prima, donandoci occhi nuovi e nuovi orizzonti. Ci rimproverano, a volte anche duramente. Ma lo fanno solo per troppo affetto. Hanno curiosità, fantasia, coraggio, così tanto coraggio, da rimanerci accanto anche nei giorni ”no”. E si allontanano per un istante, ma poi tornano sempre. Sono quelle persone che sanno consolarci, anche solo stando in silenzio. E sanno scuoterci, ci spingono a lottare e a crescere, rispettando i nostri tempi. E hanno spalle così forti, capaci di accoglierci, quando stiamo per crollare. E sono in grado di perdonarci. Perchè lo sanno, che siamo imperfetti.

Esiste un posto. E quando tutto sembra perduto, io mi rifugio lì, dove tutto ha avuto inizio. Dove le emozioni prendono una nuova direzione. E io ci provo. Provo ad accogliere questa nuova me che si sta facendo largo. Provo ad aprirmi alla vita e a lasciar entrare la luce. So che cadrò. Ma so che non sono sola in questo nuovo sentiero.  So che ci sarà sempre qualcuno pronto a tendermi la mano.

Esiste un solo posto. In mezzo al petto. E io ti tengo lì. Al sicuro.

E poi esiste la cucina, il posto nel quale prendono forma i miei pensieri e le mie emozioni. E oggi, vi presento delle tortine speciali, o meglio, dei Muffin ai mirtilli senza glutine e vegan:

 

Muffin ai mirtilli senza glutine vegan

 

Questi Muffin ai mirtilli senza glutine vegan ci hanno davvero conquistato: soffici, dolci al punto giusto e pieni di mirtilli, i miei frutti di bosco preferiti ^.^

Gli ingredienti sono semplici e di facile reperibilità. Come sempre, ho usato farine naturali senza glutine e zucchero integrale. I miffin ai mirtilli sono adatti ai celiaci e ai vegani, perchè non contengono uova nè ongredienti di origine animale e sono facilissimi e veloci da preparare. Sono ottimi per una sana colazione o una merenda senza glutine!

Ora vi lascio alla ricetta dei Muffin ai mirtilli senza glutine vegan…perchè Senza è buono 😀

Muffin ai mirtilli senza glutine vegan

 

Muffin ai mirtilli senza glutine vegan

Cosa serve?*

  • 200 gr Farina di Riso integrale
  • 150 gr Farina di di grano saraceno
  • 120 gr Zucchero di di cocco integrale
  • 50 gr Olio di semi di riso
  • 100 gr di Mirtilli neri
  • 8 gr di polvere lievitante già dosata e composta da Cremor Tartaro e Bicarbonato
  • 180 ml Latte di mandorle

*in caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Come si fa?

Versate le farine in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero di cocco, il latte vegetale, l’olio e mescolate energicamente. Aggiungere la polvere lievitante e 3/4 dei mirtilli neri, e girate molto più delicatamente.

Mettete i pirottini nella formina per muffin e  versate qualche cucchiaio di l’impasto. Aggiungete il resto dei mirtilli avanzati in ogni pirottino.

Accendete il forno e lasciatelo preriscaldare.

Infornate per circa 40 minuti a 170° (verificando la cottura con lo stecchino verso il 35′ minuto) e quando saranno cotti lasciateli raffreddare.

Gustate i muffin ai mirtilli con un ottimo thè caldo.

 

 

Muffin ai mirtilli senza glutine vegan

 

 

 

 

 

Stampa o salva PDF della ricetta

Ti potrebbero interessare

10 commenti

ShakeyourFreelife 13 Settembre 2017 - 9:34

Nell’amicizia ci sono tante cose che non dovrebbero mai mancare come correggersi, capirsi, ascoltarsi … Ma c’è una cosa che se c’è, rende tutto più bello, più nuovo e mai statico: la sorpresa! Saper sorprendere un amico o un’amica non è facile, ma tu hai questa qualità! Grazie ancora! E comunque … è vero, io nelle crostate sono pessimo! ahahahah

Rispondi
Senza è buono 13 Settembre 2017 - 13:37

Sorprenderti è il mio modo per dirti GRAZIE, per tutto ciò che sei e che fai <3 forse non ne sei consapevole, ma non immagini quanto la tua presenza mi faccia bene. Ti voglio bene, amico mio :-*

Rispondi
giulia 13 Settembre 2017 - 11:46

Effettivamente molti si dicono amici e ti dicono solo cose carine mentre io sono fermamente convinta che un amico vero ti dice quando stai sbagliando e fai una cavolata, ma ti accompagna ugualmente a farla e poi è lì a raccogliere i cocci o gioire con te, ti rimprovera ma ti è accanto, di supporto e sopporto….e poi per le ricette…ho deciso per Natale mi regalo te e Manolo come chef privati:P

Rispondi
Senza è buono 13 Settembre 2017 - 13:38

E io sono d’accordissimo con te, cara Giulia 😀 un amico ti sta accanto anche quando commetti un errore e non giudica. Ti abbraccio forte e ti offro virtualmente questi muffin buonissimi :-*

Rispondi
Patalice 15 Settembre 2017 - 0:10

gli amici devono esserci
altrimenti non meritano l’appellativo importante

Rispondi
Senza è buono 22 Settembre 2017 - 22:11

Esatto cara <3 e io sono d'accordissimo con te. Un abbraccio, Leti

Rispondi
milesweetdiary 18 Settembre 2017 - 17:38

E quel posto lì è super speciale, è il posto dove l’infinito si concenta rilasciando il suo amore in vibrazione…

Rispondi
Senza è buono 20 Settembre 2017 - 13:35

Che tesoro che sei <3 ti abbraccio forte dolcissima anima speciale :-*

Rispondi
La Cassata Celiaca 18 Settembre 2017 - 17:52

viene voglia di agguantarli attraverso lo schermo!! devono essere squisiti, oltre che molto profumati. un bacio mia cara Leti!

Rispondi
Senza è buono 20 Settembre 2017 - 13:33

Grazie cara Sonia <3 i tuoi complimenti mi riscaldano sempre il cuore, un abbraccio grandissimo :-*

Rispondi

Lascia un commento