Fior di frutta e thè (freddo)…e la merenda è servita!

Eh sì, anche oggi ricettina da forno, nonostante il caldo infernale Vi tocca. Mi tocca. Sì, perchè il “sacrificio” (che poi sacrificio non è affatto, anzi, vi assicuro che ne vale la pena!!) è dettato da una meravigliosa raccolta di ricette, che ho adorato sin dall’inizio, ma, come mi accade sempre, mi riduco all’ultimo per partecipare! Si tratta di un contest delizioso, ideato da una blogger dolcissima, che ho conosciuto grazie alla raccoltaL’orto del bimbo intollerante” (a proposito, avete partecipato? Questo mese ci sono ingredienti strepitosi tra i quali scegliere!! Andate a sbirciare dalla mia socia!) e che ogni mese partecipa con molto entusiasmo e creatività. Eh sì, cara Camilla, sto parlando proprio di te e del tuo meraviglioso blog, La Cascata dei sapori!!! 🙂

Ebbene, Camilla ha creato una raccolta tutta dedicata a biscotti e pasticcini da abbinare al tè... ormai lo sapete, adoro frolle e dolcetti, quindi, dovevo partecipare assolutamente!!! Ovviamente, con una ricetta buona, ma con tanti senza!!! 😉

Come prima idea, ho pensato a dei muffin soffici, ma poi ho riflettuto bene e mi sono chiesta: quale dolcetto si abbina più di tutti con il tè? I biscotti!

Sul blog ho realizzato tante varianti di frolla: quella vegan con farina di riso e grano saraceno, quella dolcificata con concentrato di datteri, quella con farina di ceci… Per questo contest, volevo creare una frolla diversa, con una forma particolare... così ieri mi sono messa a pasticciare e… ecco a voi i Fior di frutta!

fior-di-frutta1

La frolla di questi biscotti è senza glutine e vegan: non chiedetemi come abbia fatto a impastarla e a ricavare questi bei fiorellini con queste temperature eccessive, perchè non lo so neppure io!!! Eppure, è un impasto lavorabilissimo! Ed è Fior di frutta senza glutine e vegansemplicissimo da realizzare! Ho, inoltre, deciso di “colorare” i miei biscottini Fior di frutta con un po’ di cacao in polvere non zuccherato. La marmellata è quella di albicocche fatta in casa…deliziosa! Se poi desiderate una versione ancora più golosa, vi consiglio di sciogliere un po’ di cioccolato fondente e di decorarci i Fior di frutta! Saranno ancora più buoni!

Dunque, con i biscotti Fior di frutta partecipo alla quarta raccolta Biscotti, dolcetti e una tazza di tè di La Cascata dei Sapori, in collaborazione con AntoCrea:

biscotti dolcetti e una tazza di tè

E poichè oggi è venerdì, partecipo anche al mitico 100% Gluten Free (fri)Day:

Gluten Free (fri)Day

Ecco, quindi la ricetta dei biscotti Fior di frutta, senza glutine e vegan, adatti a celiaci, vegan e intolleranti a uova, latte, soia e lievito…perchè Senza è buono!

Fior di frutta senza glutine

Fior di frutta

Cosa mi serve?

  • 200 gr di farina di riso finissima
  • 150 gr di mandorle con la pellicina ridotte in farina
  • 20 gr di cacao amaro in polvere (non zuccherato!)
  • un cucchiaino di polvere lievitante a base di cremor tartaro e bicarbonato
  • 90 gr di zucchero di cocco integrale (o zucchero di canna integrale)
  • 80 ml di olio
  • acqua naturale fredda di frigo q.b.

Per farcire:

  • marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti

*Se siete celiaci, controllate che tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione siano certificati senza glutine

Come si fa?

In una ciotola capiente mescolare la farina di riso e il cacao setacciati, aggiungere le mandorle ridotte in farina, lo zucchero e la polvere lievitante. Unire l’olio e, infine, l’acqua poco alla volta, finchè non si otterrà un impasto lavorabile e morbido. Formare la classica palla e riporre in frigo per mezz’ora. Dopo averlo fatto riposare, riprendere l’impasto e stenderlo non troppo sottile. Ritagliare l’impasto con la formina apposita. A metà dei fior di frutta apporre un buco al centro. Farcire i fiori senza buco con un cucchiaino di marmellata e ricoprire con i fiori con il buco in mezzo. Riporre i fior di frutta su una teglia coperta di carta da forno e cuocere a 180° per 15 minuti. Far raffreddare i fior di frutta e gustare con una bella tazza di tè… freddo!

Fior di frutta senza glutine

Fior di frutta senza glutine

Fior di frutta senza glutine

Fior di frutta senza glutine

creative wordpress theme