Dolcetti senza farina ai mirtilli con limone e mandorle

Certi attimi, certi ricordi non puoi metterli da parte. Sai che in qualche modo torneranno a bussare.

L’unica cosa che ti resta da fare è proteggerli, custodirli in un posto sicuro.
Così, quando ne sentirai la mancanza, saprai dove trovarli.

 

Dopo una piccola pausa, oggi torno sul blog con i dolcetti senza farina. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per la colazione senza glutine. L’abbinamento mirtilli e limone è uno dei miei preferiti. Spero che anche tu amerai queste tortine, dal sapore delicato di mandorle. Scopriamo insieme come nasce questa ricetta senza glutine.

Dolcetti senza farina per una colazione senza glutine energetica e sana

ricetta low carb: tortine senza farina

E dopo alcune ricette senza cottura, o in pentola – hai già visto la ricetta della torta di carote e cioccolato? E la torta mousse al cioccolato vegan senza glutine?- oggi riprendo il forno e condivido con te questi dolcetti senza farina, low carb, a basso contenuto di carboidrati, senza glutine e senza burro. In realtà la ricetta non è mia ma di Pasquale, un amico che seguo sempre con molto piacere su Instagram. Le sue ricette sono molto semplici da realizzare, ma di grande effetto, inoltre sono sane e bilanciate. Molte sono senza glutine. E poi, Pasquale è simpaticissimo! Se non ancora lo segui, ti consiglio di dare un’occhiata alla sua gallery 🙂

Per quanto riguarda questi dolcetti senza farina, la sua ricetta originale aveva la forma dei brownies (ovvero, blondies ai mirtilli), ma io ho preferito relizzare delle monoporzioni. 

Il procedimento per preparare questi dolcetti senza farina è semplicissimo ed estremamente veloce: si mettono tutti gli ingredienti nel mixer e si frulla tutto. Si versa il composto nelle formine e via in forno.

Il mio amico non si dispacerà, ma io amo personalizzare un po’ le ricette che non sono mie, quindi ho aggiunto un cucchiaio di confettura di mirtilli senza zuccheri aggiunti -per ottenere un cuore goloso- della scorza e del succo di limone, abbinamento che amo con i mirtili. Per questa ricetta ho utilizzato il succo di limone Limmi che ho trovato nella Degustabox di luglio.

Se anche tu vuoi ricevere la tua prima Degustabox a un prezzo scontato(9,99 invece di 15,99) puoi utilizzare il codice sconto:

6S7N3

Ti ricordo che la Degustabox è una foodblox in abbonamento dove trovare ogni mese tra i 12 e i 15 prodotti dei migliori marchi. Molti prodotti sono anche senza glutine.

Ma torniamo alla ricetta. Questi dolcetti senza farina sono sofficissimi e restano tali per giorni. Ti consiglio di conservarli in frigo, data la presenza della frutta fresca.

Saranno perfetti per una colazione energetica e sana, ma anche per una merenda alternativa.

Ora ti lascio alla ricetta dei dolcetti senza farina, senza burro low carb, adatti a celiaci e intolleranti al lattosio…perchè Senza è buono 😉

Dolcetti senza farina senza burro low carb

dolcetti senza farina ai mirtilli senza glutine

Ingredienti per circa 4 dolcetti senza farina

  • 2 uova grandi
  • 20 ml di albume
  • 20 gr di farina di cocco
  • 20 gr di farina di mandorle
  • 15 gr di zucchero di cocco ( o di canna integrale)
  • 15 gr di miele di acacia (oppure sciroppo di acero o di agave)
  • 15 gr di crema di mandorle
  • 4 gr di lievito vangliato per dolci bio
  • 20 gr di succo di limone
  • scorza di 1 limone bio
  • mirtilli freschi bio

Per decorare:

  • confettura di mirtilli senza zuccheri aggiunti q.b.
  • mandorle a lamelle

Procedimento

Sguscia le uova, mettile nel mixer, aggiungi gli albumi, il miele, la farina di cocco, la farina di mandorle, lo zucchero di cocco, la crema di mandorle e il lievito.

Unisci il succo di limone e la scorza di un limone bio. Frulla ancora, aggiungi al composto i mirtilli freschi lavati e asciugati e versa negli stampini in silicone. Al centro di ogni tortina versa un cucchiaino di confettura di mirtilli senza zuccheri aggiunti e mandorle a lamelle.

Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-18 minuti. Restano morbide per giorni!

Consigli e varianti:

Se ami i sapori più dolci, puoi aggiungere altri 30 grammi di zucchero.

Conserva i dolcetti senza farina in frigo e consumali entro 3-4 giorni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.