Cupcake al cacao senza glutine cotti nella pentola fornetto Versilia

Tornerai. E il cielo si farà subito più limpido.

Tornerai. E la tempesta sarà lontana.Tornerai. E i miei capelli profumeranno di sale. Tornerai. E l’aria si farà tiepida sulla pelle. Tornerai. E ci saranno i baci rubati, i desideri da esprimere e le canzoni stonate.

Tornerai. E io sarò qui ad aspettarti.

Perchè tornerai, vero?

 

In questa primavera che fa i capricci e che stenta ad arrivare, mi godo la frutta di stagione che amo di più, le fragole. Ecco perchè oggi condivido con te una ricetta senza glutine e senza lattosio: dei cupcake al cacao senza farina e senza zucchero, con un frosting goloso senza burro.

Cupcake senza farina e sugarfree, ricchi di antiossidanti naturali

Cupcake senza farina low carb

 

Questo dolcetto per la colazione è un po’ alternativo e con tanti senza ma non per questo meno buono 🙂

Sono partita dalla ricetta dei Brownies proteici senza farina della mia amica Marica del blog La ricetta fit, ma poi ho modificato qui e là e ho trasformato i brownies in cupcakes senza farina e senza zucchero, con un frosting senza burro. La cottura è diversa dal solito: ho cotto i cupcake al cacao nella pentola fornetto Versilia. Se ancora non l’avessi acquistata, non c’è alcun problema: puoi cuocere questi cupcake anche in forno.

Se mi segui su Instagram, di sicuro avrai notato che ogni mercoledì c’è un appuntamento con questo tipo di cottura alternativa, promosso da @incucinacolfornetto, una gallery che seguo con molto piacere e che è gestita da Laura, Claudia, Simona, Alexandra e Fabiana. Alcune di loro hanno anche un blog. Chiunque può partecipare a questa iniziativa del mercoledì 🙂

Ma torniamo alla ricetta di oggi. Per quanto riguarda gli ingredienti, ho scelto la farina di mandorle, ricca di grassi buoni. Le uova forniscono una buona quota proteica, insieme ai fagioli cannellini, dal sapore delicato, completamente coperto dalla presenza del cacao amaro in polvere, sostituibile anche con carruba, un surrogato del cacao naturalmente dolce. Per dolcificare, invece, ho deciso questa volta di optare per la purea di mele. Inoltre, questi cupcake al cacao sono anche senza lievito, quindi più leggeri.

La consistenza dei cupcake al cacao sarà morbida e umida, anche a causa della presenza delle fragole fresche nell’impasto.

Per quanto riguarda il frosting, ovviamente, niente burro, ma una crema a base di avocado, un frutto che è ricco di antiossidanti e che ha una consistenza burrosa. Ho aggiunto cacao e della confettura senza zuccheri aggiunti. Il risultato finale ci è piaciuto moltissimo!

Ora ti lascio alla ricetta dei cupcake al cacao senza farina e senza burro cotti nella pentola fornetto Versilia…perchè Senza è buono 🙂

Cupcake al cacao senza glutine nella pentola fornetto Versilia

cupcake al cacao cotti nella pentola fornetto Versilia

Ingredienti per 8 cupcake (dipende dal diametro dei pirottini)

Per il frosting:

Per decorare:

  • fragole
  • biscottini di frolla (opzionali)

*in caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio devono essere certificati senza glutine

** se sei abituata ai sapori più dolci, puoi aggiungere 40 gr di zucchero di canna grezzo

Procedimento:

Prepara il frosting: sbuccia l’avocado e mettilo nel mixer, agiungi il cacao e la confettura di mirtilli e frulla. Metti da parte. Sciacqua le fragole, asciugale con un panno pulito e tagliale a pezzetti.

Prepara i cupcake: sguscia le due uova nel mixer, aggiungi i fagioli lessi sgocciolati, l’olio e la bevanda vegetale e frulla, fino ad ottenere una purea. Infine, aggiungi la purea di mele, il cacao e la farina di mandorle. Frulla ancora. Se fosse necessario, puoi aggiungere qualche cucchiaio di bevanda vegetale. Aggiungi le fragole a pezzetti e mescola. A questo punto, versa l’impasto nei pirottini di carta, riempiendoli quasi fino all’orlo (non essendoci lievito, non cresceranno molto).

Cottura dei cupcake: fodera la pentola fornetto Versilia con della carta da forno e disponi i pirottini nella pentola fornetto. Poni la pentola fornetto sul fornello più piccolo, copri con il coperchio e per i primi 5 minuti lasciali cuocere a fuoco medio, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere per altro 20 minuti.

Fai raffreddare i cupcake. Riprendi la mousse di avocado, se dovesse essere troppo consistente, mescola qualche secondo con la frusta e inseriscila in un sac a poche con bocchetta a stella. Decora i cupcake con il frosting di avocado, una fragola piccola e i biscottini di frolla oppure gocce di cioccolato fondente (opzionali).

Consigli e varianti

Conserva i cupcake in frigo e consumali entro 3-4 giorni. Puoi anche congelarli.

Per una versione ancora più glosa, aggiungi all’impasto del cioccolato fondente tritato.

Se ti interessa questa cottura alternativa, sul blog puoi trovare anche altre ricette cotte nella pentola fornetto Versilia: la chiffon cake senza glutine, la ciambella alle mele, i muffin al cacao con cuore cremoso, la ciambella mele e cioccolato -dove puoi trovare anche qualche consiglio su dove acquistare la pentola fornetto-.

Puoi cuocere questi cupcake al cacao e fragole anche in forno a 180 gradi per 20 minuti.

 

Cupcake senza glutine cotti in pentola fornetto Versilia

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.