Crostata senza cottura al cioccolato con gelée di fragole, senza glutine vegan

Ieri pensavo a tutte le volte in cui non sono riuscita a dire “ti voglio bene”. Per paura. Per pudore. Per orgoglio. Oppure perché ho pensato tanto c’è ancora tempo. [E invece.]

Un dessert fresco senza cottura in forno, senza glutine vegan

Qualche giorno fa avevo delle fragole mature in frigo. Immediatamente ho pensato di prepararci un dessert fresco, che potesse in qualche modo ricordarmi l’estate. Ho subito associato l’estate al sapore del cocco, ovvero alla bevanda vegetale di cocco bio senza glutine Matt Benessere. Avevo uno stampo in silicone da provare e quella sarebbe stata la decorazione. Ma dovevo anche pensare alla struttra del dolce.

Le gallette di Mais Matt benessere aperte da un po’ mi hanno ispirato una crostata, ovvero una base croccante. Ho aggiunto farina di mandorle, crema di mandorle, olio di cocco e agave, per ottenere un composto che poi in frigo potesse rassodarsi per bene.

Come ripieno, ho pensato al cioccolato: una crema golosa e dalla consistenza morbida, che si scioglie in bocca, dal delicato sentore di cocco. Il tutto si sarebbe sposato perfettamente con il gusto intenso del cioccolato e della gelée di fragole.

Il risultato? Scenografico ma nulla di complicato da realizzare: una crostata senza cottura al cioccolato con una base croccante in contrasto con la crema e con la gelée:

Crostata senza cottura al cioccolato fragole

Come ti accennavo, niente di complicato: basta solo avere panzienza e lasciar rassodare la base e la crema in frigo. I passaggi non sono molti e in poco tempo otterrai una crostata senza cottura al cioccolato golosa e fresca.

A noi è piaciuta moltissimo! In fondo al post troverai anche una piccola sorpresa per te.

Ora ti lascio alla ricetta della crostata senza cottura al cioccolato con gelée di fragole senza glutine vegan, perchè Senza è buono 🙂

Crostata senza cottura al cioccolato con gelée di fragole

ricetta crostata senza cottura cioccolato e fragole vegan

Ingredienti per la base di gallette (stampo con fondo apribile da 22 cm)

  • 40 gr di gallette di mais
  • 115 gr di mandorle
  • 70 gr di agave
  • 30 gr di olio di cocco sciolto (oppure burro di cacao alimentare)
  • 50 gr di crema di mandorle

Per la crema vegan senza glutine

  • 20 gr di maizena
  • 15 gr di olio di cocco
  • 250 gr di bevanda di cocco
  • 90 gr di cioccolato fondente

per la gelée di fragole

  • 120 gr di fragole mature
  • 1 bustina di agar agar
  • 90 gr di bevanda di cocco

Per decorare:

  • frutta fresca a piacere, foglioline di menta fresca

In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Per la base: frulla le gallette di mais in farina. Frulla a parte le mandorle. Versa tutto in una ciotola e aggiungi il miele, l’olio di cocco sciolto e la crema di mandorle. Mescola e distribuisci in uno stampo antiaderente a cerniera da 22 cm, formando base e bordi. Metti in frigo.

Per la crema: versa in un tegame la maizena, aggiungi l’olio di cocco e la bevanda di cocco. Mescola e poni sul fuoco. Porta a bollore e lascia addensare. Aggiungi anche il cioccolato fondente tritato, mescola e lascia sciogliere. Fai intiepidire e versa la crema sulla base. Metti in frigo.

Prepara la decorazione (gelée di fragole): frulla le fragole mature e versa la purea in un pentolino. Aggiungi l’agar agar in polvere e la bevanda di cocco. Porta a bollore e lascia cuocere per 3 minuti. Versa la crema in uno stampo in silicone e lascia raffreddare. Decora la crostata con la gelée di fragole, frutta a piacere e foglioline di menta.

Varianti e consigli

Se non avessi lo stampo in silicone, puoiomettere la gelée di fragole oppure versarla direttamente sulla crema al cioccolato rassodata, facendo attenzione affinchènon esca dai bordi dello stampo: in questo caso, ti consiglio di utilizzare uno stampo a cerniera dai bordi alti e di riempire la base con la crema arrivando ai 2/3 dell’altezza. Il resto sarà coperto dalla gelée.

Conserva la crostata senza cottura in frigo e consumala entro 3-4 giorni.

 

PICCOLO REGALO PER TE: da oggi 6 giugno fino al 20 giugno 2019 puoi usufruire di un CODICE SCONTO DEL 40% per i tuoi acquisti sullo shop online di Matt Benessere. Prima di terminare l’ordine, basterà inserire:

SENZA 40

 

crostata cioccolato e fragole senza glutine vegan

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.