Una scatola di cioccolatini per te

Oggi sarebbe stato il tuo compleanno.

Avremmo fatto una grande festa, ti avremmo abbracciata forte e tu avresti sorriso. Un sorriso dolce, timido, delicato come te. E poi avremmo scattato tante foto, anche se tu non amavi molto essere fotografata. Ma eri bella, ah sì che lo eri. E non te ne sei mai vantata. Io ho sempre ammirato i tuoi capelli, folti, morbidi e naturalmente mossi. E i tuoi occhi profondi.

Per il tuo giorno speciale, ti avrei preparato una torta, una di quelle semplici, con poche pretese, come piacevano a te. Perchè non sei mai stata una golosona, non cedevi di fronte alla panna, o alla crema pasticcera. No. Ti piaceva la marmellata, al massimo il pan di spagna. E poi il cioccolato. Per quello sì, forse, avresti fatto follie.

Mi manchi, nonna. Manchi a tutti noi. Te ne sei andata in punta di piedi, in silenzio, poco più di due mesi fa…spero che da lassù io ti abbia resa fiera. Fiera della vita che sto conducendo. Fiera della donna che sono. Non ho fatto in tempo a dirti tante cose. Non ti ho dimostrato abbastanza la mia gratitudine e il mio amore nei tuoi confronti. Non ho fatto abbastanza per te. Ma sei sempre nei miei pensieri.

Pensandoti, ieri, ho preso del burro di cacao, del cacao amaro e qualche altro ingrediente e ho preparato io stessa dei cioccolatini, per te. Sono cioccolatini speciali, che chissà, forse ti sarebbero piaciuti. La forma? Quella del cuore, senza dubbio. E li ho confezionati in una scatola regalo. Perchè oggi è il tuo compleanno.

Cioccolatini home made senza glutine e vegan

Non ho usato semplice cioccolato fondente: per la ricetta, mi sono ispirata a quella della mia amica Rapa Cruda. Nel suo post, troverete importanti indicazioni nutrizionali che riguardano il cacao. Io ho modificato leggermente al ricetta e ho aggiunto qualche ingrediente. Il risultato è decisamente notevole: sembrano cioccolatini “normali” e invece, sono molto più naturali e sani perchè gli ingredienti li scegliamo noi. Vi consiglio di provarli almeno una volta: sentirete il vero sapore del cioccolato, che non è non quello del cioccolato industriale, prodotto con chissà quali additivi e zuccheri…insomma ne vale la pena 🙂 e poi l’esecuzione non è così difficile come potrebbe sembrare.

Ora vi lascio alla ricetta dei cioccolatini home made, senza glutine, vegan e senza zuccheri raffinati...perchè Senza è buono!

Cioccolatini home made

Cioccolatini home made senza glutine e vegan

Cosa mi serve? 

  • 80 grammi di burro di cacao
  • 50 gr di cacao magro in polvere senza zuccheri aggiunti
  • 60 gr di zucchero di cocco oppure di canna integrale
  • 1 cucchiaino di olio di cocco (mia aggiunta)
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi (il mio era crunchy, non fluido, ma con arachidi tritate)**

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio devono essere certificati senza glutine

** si può omettere o sostituire con granella di nocciole, mandorle, uvetta, cannella in polvere… spazio alla fantasia!

Come si fa?

Tritate finemente lo zucchero di cocco con un mixer potente. Mettete da parte.

Mettete il burro di cacao e l’olio di cocco in un pentolino e lasciateli sciogliere a bagnomaria. Quando saranno sciolti, allontanate il pentolino dal fuoco e unite il cacao setacciato, lo zucchero ridotto in polvere e il burro di arachidi. Mescolate e procedete al “temperaggio”, come consiglia Emanuela: versate il composto in una ciotola in acciaio e distribuite il composto sulle pareti. Continuate questo lavoro finchè la ciotola non si sarà raffreddata. Versate il cioccolato negli stampini in silicone oppure in una teglia rivestita di carta da forno. Mettete in frigo per almeno 3 ore a solidificare.

Cioccolatini home made senza glutine e vegan

creative wordpress theme

Commenti (6)

  • L’ amore per le persone amate fa fare cose bellissime … Come i tuoi cioccolatini!

    Rispondi
    • Grazie Manolito!!! 😀 Un abbraccio, Leti

      Rispondi
  • Che dolcissimo pensiero..mi hai fatta commuovere e sono sicura che la tua nonna è più che fiera di te e della splendida donna che sei!
    Non sai come vorrei assaggiare i tuoi cioccolatini..hanno un aspetto meraviglioso e non dubito che anche il sapore faccia sognare 🙂
    Ps: anch’io x San Valentino ho regalato dei cioccolatini homemade a mio marito, domani li pubblico ^_^

    Rispondi
    • Grazie Consu! Non immagini quanto le tue parole siano preziose per me in questo momento…
      Mi farebbe molto piacere farti assaggiare questi cioccolatini 😉 Per ora, te li offro virtualmente…non vedo l’ora di leggere la ricetta dei tuoi…chissà che spettacolo! Un abbraccio!

      Rispondi
  • Che pensiero d’amore dolcissimo … le nonne lasciano in noi ricordi che non dimenticheremo mai ma anche loro restano dentro di noi, sempre. Così è stata anche la mia nonna per me, lei mia ha trasmesso la passione per gli impasti. Spero di essere anche io una nonna speciale per il mio Christian. Chissà che un giorno preparando qualche manicaretto non gli verrà in mente la sua nonna. Mi hai commossa con questa dedica, lo sai? Buoni e sani questi cioccolatini. Anche io li faccio spesso per il maritino e figlia. Devo dire che compro davvero poca roba già confezionata. Almeno sappiano cosa gli mettiamo dentro. Bravissima Leti

    Rispondi
    • Terry grazie!! Sei una donna sensibile e una nonna speciale…sono certa che il tuo nipotino ti adora… con tutte le delizie che prepari! Anche perchè sai attentissima agli ingredienti e questo è uno degli insegnamenti più importanti per i bimbi, che vanno educati sin da piccoli a mangiare bene 🙂 Un abbraccio e ancora grazie di cuore

      Rispondi